Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"


lunedì 28 agosto 2023
    
 
Barbara Mazzali, ex consigliere regionale in Lombardia, molto attiva a difesa della caccia e attuale Assessore al Turismo in Regione, ha inviato un esposto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al ministro della Giustizia, Carlo Nordio e ai vertici di  Carabinieri e Polizia di Stato, a seguito dei fatti accaduti in Lombardia a danno dei cacciatori. Nel documento Mazzali chiede di porre in essere azioni investigative urgenti e efficaci su atti terroristi e di sicurezza pubblica  compiuti in Lombardia da animalisti ai danni di proprietà private riconducibili a cittadini anche cacciatori.

“In questi giorni–spiega Mazzali - abbiamo assistito all’ennesimo danneggiamento di due proprietà private solo perché riconducibili ad associazioni venatorie.  A essere completamente distrutto è stato il  Quaglidromo di Capriolo (Bs), sede di ritrovo e aggregazione dei nostri anziani e un appostamento fisso di caccia collocato sul monte Montorfano.  Oramai da anni assistiamo a distruzioni, incendi, atti di vandalismo di una ferocia inaudita contro proprietà private di cittadini lombardi solo perché destinate ad uso venatorio. Ma quel che oggi rende tutto più inaccettabile è vedere come questi delinquenti rivendicano i loro atti terroristici rimanendo puntualmente impuniti". E' inoltre "assurdo assistere sui social alle loro derisioni rispetto alle forze dell’ordine, fieri ed orgogliosi di aver distrutto, vandalizzato e messo in pericolo proprietà private e interi territori, con incendi e devastazione. Ma quel che è peggio è che sono sempre le stesse sigle note a tutti più volte denunciate come : l’Animal Liberation Front (ALF),  che spudoratamente ne rivendica la matrice delittuosa, e Centopercentoanimalisti".

Nel 2022 al Quagliodromo di Rozzano in Provincia di Milano, “l’intera struttura - ricorda Mazzali-  è stata incendiata mettendo in pericolo l’incolumità delle persone e causando un pericoloso danno ambientale”.    Ma sono decine gli episodi citati dall'assessore, che aggiunge: “Potremmo fare un lungo elenco di reati perpetrati da questi soggetti a danno di privati cittadini e delle loro proprietà senza poi contare le minacce aggravate (di morte), la violenza privata, il furto e l’associazione a delinquere, ed è giunto il momento di dire basta. Chiedo agli organi competenti che in questi anni non sono stati in grado di tutelare le proprietà private e l’incolumità dei cittadini lombardi di procedere  a riunire  tutti i fascicoli riguardanti i fatti lombardi in mano alle varie Procure della Repubblica, Carabinieri e Polizia di Stato e di costituire al più presto una task force investigativa che finalmente assicuri alla giustizia questi delinquenti terroristi”.
Per l’assessore lombarda “l’alone di impunità dei fatti delittuosi è ormai evidente agli occhi di tutti e la situazione deriva dalla sottovalutazione da parte delle Autorità".  Mazzali non ha dubbi:  “Questi sono attacchi ad una delle libertà fondamentali della nostra democrazia: l’associazionismo. Queste strutture infatti costituiscono realtà in cui molti anziani, anche non cacciatori, si ritrovano per trascorrere il proprio tempo libero insieme ad amici e conoscenti per socializzare e sentirsi in un ambiente ospitale e familiare”.
 
Mazzali rilancia, quindi,  la sua richiesta, forte e chiara: “Confido in un’azione investigativa e repressiva efficace che dia una giusta risposta alle comunità lombarde colpite, che nel mio ruolo istituzionale qui rappresento, da questo intollerabile fenomeno prima che questi comportamenti portino a conseguenze peggiori".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

MARK58. Ti preoccupi di BONELLI e delle sue sparate? Negazionismo climatico. Questa l'ha proprio sparata grossa. Ma poi, uno col 2,...conta pure?

da Hunter74 29/08/2023 14.59

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Mazzalli hai capito che stai perdendo voti allora ti fai sentire anche da assessore alla moda ma delle tue promesse in campagna elettorale zero almeno parla con il tuo alleato ( fi) assessore al territorio e sistema il problema della vinca per i capanni 20 provincie 20 regolamenti diversi. O forse non ti interessa perché a Brescia non hanno problemi risolvi per le altre provincie fai vedere che fai qualcosa

da Pino 29/08/2023 14.53

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Bonelli!!!hi hi hi hi hi hi hi ma mi faccia il piacere!!hi hi hi hi hi! ,

da Mariolino 29/08/2023 13.39

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Oramai i pazzi sciagurati delle catastrofi naturali si stanno inventando nuovi scenari di terrorismo climatico. C'è da stare attenti. L'ideologia che viene imposta ad ogni costo da talune persone sono pericolose. Ne abbiamo avuto modo di constatarlo durante gli anni di piombo con le BR. Occhio fratelli a non abbassare mai la guardia. Segnalate ogni fatto strano. Gente mai vista in un luogo di natura con atteggiamenti strani può significare molto. Le strategie del terrore talvolta sono rivolte sia verso le persone in vista che sull'ambiente, ciò per accentuare ancora di più le responsabilità verso categorie di persone avverse con la scusa del cambiamento climatico. Non a caso l'onorevole Bonelli dei Verdi e sinistra italiana, giorni fa ha presentato un emendamento per inserire il reato dì negazionismo climatico. Attenzione!!!

da Mark58 29/08/2023 11.41

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

OCCHIO PER OCCHIO - DENTE PER DENTE

da Dormite preoccupati 29/08/2023 7.45

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Fossimo stati in Texas, dove la proprietà privata è sacra e difesa in ogni modo, già questa gentaglia sarebbe scomparsa dalla circolazione. Ma siamo in Itaglia, dove chiunque può violare le leggi rimanendo impunito o tuttalpiù sommerso da carte di Tribunale con tanto di timbri a secco. Ma prima o poi, questi delinquenti da strapazzo, sbaglieranno obiettivo e poi.....

da Hunter74 29/08/2023 1.15

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Mazzali FATTI e non PAROLE , vogliamo giustizia e non vendetta, pretendiamo che i delinquenti vengano smascherati e puniti come meritano. E' intollerabile che alcuni personaggi metta in campo iniziative a danno di chi osserva le leggi e pratica una attivita lecita e riconosciuta. MAZZALI datti una mossa, svegliati e pretendi sia avviata una indagine conoscitiva su questi deplorevoli fatti. CI ATTENDIAMO RISULTATI !!!

da bretone 28/08/2023 19.12

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Hai perso ancora un'altra occasione per stare zitta ma si vede che ti piace cosi

da Luigi 28/08/2023 16.08

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Ahahahahahahahahah

da Cicala 28/08/2023 15.26

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

L'asessore regionale alla moda che spiega al ministro dell'interno come lavorare. Solo in Italia.

da 3'0_06 28/08/2023 14.03

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Eeeh la ghigliottina!

da Mariolino 28/08/2023 13.24

Re:Esposto di Mazzali al Governo "sia aperta indagine contro terrorismo animalista"

Cara Mazzali questi elementi diversamente intelligenti;se presi vanno rieducati "con un bel sugaman de rugula"prima o poi qualcuno di questi sicuramente ci capiterà tra le mani??????????????

da Fucino Cane 28/08/2023 11.19