Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Basilicata: approvato calendario venatorio...


martedì 14 luglio 2009
    
BasilicataInizierà la terza domenica di settembre e terminerà il 31 gennaio la stagione venatoria in Basilicata. In deroga, limitatamente ad alcune specie, quali la lepre, il fagiano, la pernice rossa, la starna e il colombaccio, l’inizio delle attività è anticipato al due settembre, coerentemente ai Piani faunistici provinciali.
 
La Giunta regionale, infatti, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, ha approvato il Calendario per la stagione venatoria 2009/2010.
A cacciare nel territorio lucano saranno ammessi, inizialmente, solo i residenti domiciliati in Basilicata; successivamente al tre ottobre, invece, potranno essere ammessi anche i residenti fuori regione.
 
Per quanto riguarda la caccia al cinghiale, il calendario propone alcuni indirizzi generali al fine di incrementare i necessari criteri di sicurezza e promuovere un sicuro prelievo venatorio suggerito dalla circostanza che la considerevole proliferazione di questa specie arreca danni monitorati ed accertati a particolari settori dell’agricoltura; entro il 31 agosto le Amministrazioni provinciali dovranno approvare i Regolamenti degli Ambiti territoriali di caccia.
 
Il calendario venatorio recepisce le istanze emerse dalla concertazione con le categorie sociali interessate. “In questi mesi – afferma l’assessore Santochirico – è stato avviato un percorso che punta a mettere in atto forme di gestione della caccia che siano una concreta opportunità di valorizzazione delle risorse locali, e che siano mirate ad evitare il depauperamento faunistico, che favoriscano la salvaguardia, la conservazione ed il riequilibrio biologico degli ecosistemi naturali”.

(AGR) 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

Per quanto riguarda il colombaccio (columba palumbus),ritengo se siamo veri cacciatori e capiamo qualcosa di questa specie,l'apertura al colombaccio in tutta Italia dovrebbe essere dal 01.0ttobre in quanto molte coppie a fine agosto e nelle prime settimane di settembre hanno ancora i piccoli. In deroga sono per la sua chiusura non al 31 gennaio ma a fine febbraio.

da vito 07/08/2009 23.44

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

calendario venatorio fatto su misura per i soliti - vergognatevi - si sente parlare di prelievi di cinghiali nelle zone di caccia libera e come al solito ne beneficerà qualche (solita)riserva privata - basterbbe una sola stagione a non pagare le tasse .........

da cacciatore lucano 31/07/2009 21.35

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

quando dovremmo addestrare i nostri cani?? pensate a perseguire i bracconieri!!! Chi piu' del segugista ama e vive in simbiosi con l'ambiente???

da segugista 27/07/2009 10.57

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

Ma io vorrei sapere se a cacciare si incomincera' il 2 settembre alle specie :colombaccio,fagiano,lepre.starnaecc..Cioè la caccia incomincai i l2 e no la terza domenica di settembre,,Giusto??

da da RockiCacciatore 21/07/2009 11.43

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

CERCATE DI COMUNICARE I CONFINI DEL PARCO VALDAGRI.LA CARTINA PRESENTATA E DEL 1914.

da TOTI 20/07/2009 18.42

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

CCERCATE DI COMUNICARE I CONFINI DEL PARCO VALDAGRI.LA CARTINA PRESENTATA E DEL 1914.

da TOTI 20/07/2009 18.41

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

e le prese in giro continuano.Perchè noi cacciatori lucani non ci asteniamo dal versamento della tass regionale???

da un "cacciatore" 19/07/2009 17.49

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

capirai che novità, la montagna ha partorito il topolino,le fini menti della regione basilicata asssessore in testa hanno fatto la fotocopia di quello precedente,speriamo almeno che stavolta abbiano copiato bene,se poi si decidessero a comunicare a tutti cacciatori e non i confini precisi di parchi,oasi,riserve,zps e di tutte le altre cavolate con cui hanno trasformato la Basilicata in una specie di riserva indiana non sarebbe male.Mi sorge un dubbio ma questi signori li conoscono i confini della loro demenza????

da toro seduto 19/07/2009 11.32

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

che schifo...

da mauro 17/07/2009 11.00

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

Per cacciatore di lungo corso non è così in Puglia a parte le giornate fisse, la caccia al colombaccio, siccome è un uccello di tutto rispetto il Sig. Vendola la fissa alla terza domenica di settembre. Come se i colombacci in puglia vedono il muretto a secco e tornano indietro

da DINO (FG) 16/07/2009 23.44

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

evvivaaaaaaaaaaaaa e' stata modificata la 157/92 inventata ed approvata in nr. 1 giorno dal sig. pecorario scanio e company......indagati.....amici cacciatori questa e' l'italia ed i politicanti che abbiamo.

da stefano l. -br- 14/07/2009 16.00

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

Si non è cambiato praticamente nulla ,la cosa che mi dà maggiormente fastidio e che in Puglia e Calabria si caccia per tre giornate a scelta a noi ivece sono fisse.Al di là del muretto a secco si puo sparare al di quà e vietato.

da CACCIATORE di LUNGOCORSO 14/07/2009 13.45

Re:Basilicata: approvato calendario venatorio...

E che è cambiato , praticamente nulla gli extraregionali sempre fuori!!

da Francesko 14/07/2009 13.12