Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia


lunedì 28 agosto 2023
    
 
Una nuova oasi di protezione (ovvero di divieto di caccia) è stata istituita nella località di Costagrande a Pinerolo (TO). La vicenda è l'epilogo di una lunga controversia tra animalisti e cacciatori combattuta a colpi di ricorsi tra l'Amministrazione comunale (che ha fortemente voluto il divieto sostenendo la limitata disponibilità di zone idonee alla caccia) e la Federazione italiana della caccia che lo ha contrastato.

Tutto inizia nel 2021 quando il Sindaco di Pinerolo emette un'ordinanza che vieta la caccia nella zona per garantire la sicurezza pubblica. Segue ricorso al Tar della Federcaccia, vinto dalla stessa ma poi rivisto in sede di Consiglio di Stato. Contestualmente il sindaco si rivolge prima alla Regione e poi alla Città Metropolitana di Torino.
 
Quest'ultima con delibera del 25 luglio 2023 istituisce ufficialmente l'Oasi, tramite apposita delibera che impone modifica al Piano faunistico venatorio provinciale attraverso tabellazione. Nelle motivazioni in delibera si fa riferimento alle "peculiari caratteristiche del mosaico paesaggistico", alla "presenza di ornitofauna di pregio in potenziale rischio di diminuzione" e alla "presenza di fabbricati sparsi che non consentono la pratica dell’attività venatoria in sicurezza".
 
Va detto che l'area dell'oasi è stata ridotta a circa un quarto (70 ettari) rispetto a quella originariamente vietata alla caccia tramite le ordinanze del Sindaco. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

zone di spacciatori di droga

da Gianna 31/08/2023 10.20

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

Caccia no,droga e incularella tra maschi si ,che bella robba!

da Ttttffffggvjj 30/08/2023 2.26

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

Che sporcaccioni questi animalisti vorrebbero anche procreare maschio con maschio

da Sempre me contro i suini frocioni 30/08/2023 1.55

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

questi maialetti di uomini, sono contrari alla caccia cosa naturale voluta da nostro signore e poi se lo buttano e si amano tra maschi che orrore immoralita' malattia mentale da curare !

da Giobbe 29/08/2023 13.31

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

Quì la cosa non sa di buono! Sta cosa a me da quel senso di..., chissà perchè?! Ps: Basti vedere l'eteraggio!

da s.g. 29/08/2023 13.19

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

cosi' non si potra' cacciare , ma quanti quanti belli maschietti ci si appartano per buttarselo dietro tra uomini malati. vanno controllate quelle zone ci spacciano anche la droga.

da Controllate di piu' 29/08/2023 11.56

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

L'italia sul fattore dei politici di tt I partiti e una merda in campagna elettorale promettono poi non fanno un cazzo queste facce di merda ! All estero consentono la caccia anche nei parchi io sono stato in Bielorussia a anatre in oasi abbiamo cacciato consentono solo poche gg all anno però lo consentono in italia chiudono tutto noi cacciatori siamo rappresentanti male a livello nazionale risultati di una cattiva gestione a partire dagli atc arrivano ai piani alti

da Re rob 28/08/2023 22.01

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

MA SE COME STA FACENDO RICORSO LAC IN LOMBARDIA DICENDO CHE LE REGIONI NON HANNO POTERE PER DECIDERE SULCALENDARIO VENATORIO E BISOGNA UNIFICARE IN ITALIA, COME FA UN SINDACO AD AVERE POTERE PER FARE MODIFICARE IL PIANO FAUNISTICO ? SE QUALCHE ANIMALARO RISPONDE ? O LA GIRATE SEMPRE A COMODO VOSTRO ?

da DAVIDE 28/08/2023 14.13

Re:Pinerolo, istituita nuova area di divieto di caccia

Succede solo in italia che i giudici..dei vari gradini.....non leggano le stesse leggi!!!!!!!

da Mario 28/08/2023 12.38