Sono da poco state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale alcune modifiche al Decreto 17 febbraio 2022, n. 9 (Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana PSA) che attuano le nuove disposizioni annunciate dal Commissario per la PSA Vincenzo Caputo. Le norme sono state inserite nella Legge 10 agosto 2023, n. 112, (conversione in legge del Decreto “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025").
In particolare viene stabilita la nomina di tre subcommissari per: coordinare i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali ai fini del contenimento del cinghiale; vigilare sulla regolarità delle procedure su abbattimento e smaltimento delle carcasse degli animali infetti; coordinare confronto e concertazione con le associazioni di categoria delle imprese di distribuzione e di vendita di carni, al fine di promuovere l'immissione nella relativa filiera dei capi della specie cinghiale abbattuti, previa verifica dell'idoneità al consumo alimentare.
Viene anche stabilita l'assegnazione di 400.000 euro (dal Fondo nazionale per la suinicoltura) per l'anno 2023 da destinare a interventi di sostegno e tutela delle aziende faunistico-venatorie e agrituristico-venatorie situate nei comuni interessati dai danni verificatisi nell'anno 2022 a seguito della comparsa della peste suina africana. I criteri di assegnazione delle risorse saranno definiti entro trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto (ovvero a novembre) con decreto del Ministro dell'agricoltura.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.