Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia


giovedì 31 agosto 2023
    
 
Riceviamo e pubblichiamo dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio il seguente comunicato:

Con l’entrata in vigore del Regolamento che vieta l’impiego di munizionamento con piombo nelle zone umide ci troviamo di fronte a uno scenario normativo mutato rispetto alla scorsa stagione venatoria, che se non ben interpretato e normato, potrebbe creare non poche problematiche anche all’attività venatoria ed ai cacciatori nel nostro Paese.

Con l’inizio della stagione di caccia 2023‐24 ormai imminente si pone il problema dell’utilizzo delle munizioni caricate con pallini di piombo, materiale vietato nelle zone umide e a distanza di 100 metri da queste, in base al Regolamento UE 2021/57 del 25 gennaio 2021, in vigore anche nel nostro Paese dallo scorso mese di febbraio.

Le associazioni venatorie riunite nella Cabina di Regia (Federcaccia, Enalcaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Arcicaccia, Italcaccia ed il CNCN Comitato Nazionale Caccia e Natura) ritengono i contenuti di quella normativa comunitaria, così come sono stati formulati, non condivisibili, nonostante molto sia stato ottenuto nella fase che ha preceduto la sua emanazione, per migliorarne le prescrizioni. Fra gli aspetti maggiormente criticabili si segnala in particolare la previsione di sanzioni di natura penale basate su una vera e propria presunzione di colpevolezza in caso di semplice possesso di una cartuccia contenente piombo, in spregio ai principi fondamentali del diritto.

Come ben noto, il fulcro della normativa sta nella definizione di “aree umide”, che il Regolamento stesso non ha chiarito, utilizzando la definizione generale della Convenzione di Ramsar, che include anche le aree allagate “temporaneamente”.

In tale contesto anche la circolare ministeriale n. 72 del 9/02/2023, di cui si apprezzano spirito e finalità, non è stata purtroppo risolutiva e riteniamo lasci ancora troppe incertezze e possibilità interpretative, non cancellando il rischio di esporre il cacciatore alle già ricordate sanzioni penali. La distinzione, infatti, risiede nelle aree “effimere” o “non utilizzabili come habitat dagli uccelli acquatici”, definizioni per nulla chiare in termini di durata della “temporaneità” o dell’importanza per gli uccelli acquatici.

Sia con il precedente esecutivo che con l’attuale, le scriventi Associazioni hanno ripetutamente richiesto e insistito per ottenere migliori e definitive indicazioni sia per i cacciatori che per i competenti organi di vigilanza. Un incontro è stato fissato presso il ministero dell’Ambiente solo per il prossimo 4 settembre, quindi successivo alla data prevista per la preapertura in molte Regioni. Per questa ragione, pur auspicando che al termine del confronto siano recepite le indicazioni del mondo venatorio per modificare in modo chiaro la circolare, soprattutto nell’ottica di scongiurare definitivamente rischi di interpretazioni sia da parte dei cacciatori che degli organi di vigilanza, non possiamo esimerci dal suggerire ai cacciatori un approccio prudente, che eviti in qualsiasi modo la possibilità di contenziosi.

Quindi, a meno che non vengano emanati da parte delle Istituzioni competenti appositi provvedimenti in merito alla corretta, chiara e non variamente interpretabile identificazione di zona umida, invitiamo i cacciatori in via prudenziale ad evitare l’uso e la presenza sulla propria persona di munizionamento tradizionale in piombo in presenza di acqua di origine sorgiva, palustre o di irrigazione.

Quindi suggeriamo:

    Considerato che in preapertura la caccia è consentita da appostamento, oppure alla sola quaglia per alcune giornate in forma vagante, di stabilire l’appostamento a distanza superiore a metri 100 da qualsiasi area del terreno contenente acqua, inclusi i canali d’irrigazione, a esclusione di pozzanghere createsi per piogge recenti, oppure vasche di raccolta o condotte idriche in cemento, che non offrono habitat idoneo all’avifauna acquatica.

     Nel caso della caccia vagante alla quaglia si consiglia di mantenere una distanza di metri 100 da superfici di acqua stagnante o corrente mentre, se le caratteristiche dei luoghi determinano l’impossibilità di mantenere queste distanze, si consiglia di utilizzare esclusivamente munizioni diverse dal piombo e di non detenere cartucce con piombo con sé. Ricordiamo che per questa forma di caccia i tiri sono ravvicinati e sono disponibili cartucce con pallini in ferro che non richiedono canne gigliate (ovvero il punzone con cui si indicano le canne adatte all’impiego di munizionamento in acciaio), possono essere sparate in fucili normali purché in buone condizioni di funzionamento e manutenzione.

     Allo stesso modo, se l’appostamento sarà collocato a meno di 100 metri da superfici umide, inclusi i canali d’irrigazione con acqua presente, si consiglia di non utilizzare e non detenere cartucce con piombo, al fine di evitare possibili contenziosi. Anche per questa situazione vi è la possibilità di utilizzare cartucce con pallini in ferro che non richiedono canne gigliate, oppure materiali diversi.

Attenzione: in caso di dubbi o incertezze sulle munizioni da impiegare o sulla adeguatezza del vostro fucile, parlatene prima con il vostro armiere di fiducia.

 La Cabina di Regia continuerà senza risparmio a investire tempo ed energie affinché l’applicazione del Regolamento avvenga senza penalizzazioni e senza incertezze che ledano la serenità dell’esercizio venatorio svolto con passione da tutti i cacciatori italiani.

Componenti della cabina di regia del mondo venatorio:

Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Italcaccia, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura).

Vai alla Informativa sul divieto del piombo nelle zone umide

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

78 commenti finora...

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Il drone veglia su di voi.

da Dormite preoccupati 03/09/2023 17.48

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Sceriffi, quando siete in tanti, con il viso coperto, siete dei leoni, da soli senza passamontagna, siete solo dei poveri C@GLI@NI ….

da Boscaiolo 03/09/2023 7.27

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Il piombo e' l'unico materiale da usare a caccia , per quanto se ne inventano per vendere munizioni no tox che poi sono ancora piu' tox del piombo,come ammazza il piombo nessun altro materiale lo eguaglia.soprattutto il piombo nudo e crudo per esempio a beccacce a tordi ma anche a fagiani e tutto quanto!!!!!

da Piombone sempre e solo piombo sparero . 03/09/2023 0.36

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

sempre usato il piombo.

da plomb 02/09/2023 23.59

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Vi teniamo d'occhio non fate i furbetti ,una tortora e a nanna ,coi droni possiamo tutto.

da Sceriffo Vlad pluridecorato 02/09/2023 23.23

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Gente come te la lascio in mutande e canottiera nel bosco!

da Sceriffo col drone 02/09/2023 17.55

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

CACCIA TORTORA FINITA IN TOSCANA ALLE ORE 9. ARRIVATO SMS DELLA REGIONE.

da Basta con queste pagliacciate 02/09/2023 12.55

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Fallo volare alto se vuoi riportare l'eliche a casa. ha ha ha

da povero fallito 02/09/2023 12.12

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

@x questo qua sotto: infatti sono tranquillissimo, e in caso di verbale illegittimo non ho nessuna paura di attivare le tutele, anche risarcitorie e/o disciplinari, che la legge mi consente, in ogni ordine e grado. Resto però sempre in attesa di conoscere quali siano queste sanzioni penali di cui si parla nel comunicato della cabina di regia, visto che finora nessuno ha saputo indicarle.

da Siate precisi 01/09/2023 23.39

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Lo sceriffo vi vede sempre, anche quando non c’è…ora entrano in servizio i droni che vi vedono dall’alto, ovunque, anche nel bosco, vi fotografano e vi filmano. Lo sceriffo punirà chi non rispetta le regole col pugno di ferro.

da Sceriffo col drone 01/09/2023 20.48

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

L’acqua di Fukushima non è più radioattiva di quanto lo sia l’oceano naturalmente. Ma ok, tanto la gente è abituata a vedere i pericoli dove non ci sono e non capisce quali sono i veri rischi che stiamo correndo… col clima ad esempio. È normale comportarsi così finché non si è diretti interessati.

da Tra parentesi 01/09/2023 19.59

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Sceriffo. Prendi a braccetto l'Europa e vai a contrastare lo versamento di acqua radioattiva di Fukushima in mare. Demente tu e chi vara queste inutili normative che servono solo a fare ostruzionismo. Infatti l'Europa è tutta inquinata dal piombo dei cacciatori. Poveri noi......

da Hunter74 01/09/2023 19.30

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Allora sei tranquillo. Dove sta il problema?

da X questo qua sotto 01/09/2023 18.34

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Non lo dico io, lo dicono definizioni normative contenute nel regolamento europeo, per le quali gli utilizzatori a valle sono utilizzatori industriali o professionali. Anche a voler prescindere da ogni altra considerazione.

da Siate precisi 01/09/2023 18.21

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Se lo dici tu….

da X questo qua sotto 01/09/2023 17.40

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

L'art. 16 del d lgs 133/2009 non c'entra nulla con il divieto dei pallini in piombo nelle zone umide rivolto a cacciatori e tiratori, che non sono in nessun modo utilizzatori a valle.

da Siate precisi 01/09/2023 16.59

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Lo sceriffo ti vede e non lo vedi, lo sceriffo ti controlla in silenzio. Questa mano po’ esse’ fero e po’ esse’ piuma…

da X questo qua sotto 01/09/2023 16.01

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

firmati per quello che sei : sceriffo dopolavoristico

da pasusu 01/09/2023 15.17

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Leoni da tastiera, pecore nel campo!

da X questo qua sotto 01/09/2023 15.10

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

ho capito caro ciò non toglie che contestare infrazioni diciamo di " tale portata " al sig Mario Brambilla o Pasquale Schiano che nella loro vita hanno preso si e nò due o tre divieti di sosta può diventare problematico

da pasusu 01/09/2023 14.47

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

La sanzione da applicare la decidono gli agenti che te la fanno. Se trovi uno delle associazioni animalare ti applica il penale. Poi puoi fare ricorso fino in Cassazione!

da X questo qua sotto 01/09/2023 14.22

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Bhe fare l'accertatore/contestatore di eventuali infrazioni comincia ad essere pericoloso

da pasusu 01/09/2023 14.22

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

La regione Toscana dice che la multa per "esercitare la caccia utilizzando munizionamento a pallini di piombo al'interno delle zone umide quali laghi, stagni, paludi, lanche, ecc. nonchè nel raggio di 150 metri dalle rive esterne" prevede una sanzione amministrativa di 210 Euro. Penso che detto articolo si possa applicare anche per la nuova normativa sulle "zone umide".

da Angelo62 01/09/2023 14.09

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

I contravventori sono punibili con l’arresto sino a 3 mesi o con l’ammenda da 40.000 a 150,000 euro (art. 16 D. Lgs. 133/2009).

da Siete più duri delle pine verdi! 01/09/2023 13.51

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Dato che il regolamento europeo non contiene alcuna sanzione penale, è possibile sapere che fattispecie di reato viene contestata con indicazione della legge, dell'articolo e del comma?

da Siate precisi 01/09/2023 13.36

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Per questo qua sotto. Se dovesse essere penale, mi assegneranno senza dubbio l'avvocato d'ufficio. Non nominerei nessuno di fiducia. Non ho soldi da sprecare per le idiozie di un'europa idiota e anti-italiana. Che nominassero quello d'ufficio.

da Hunter74 01/09/2023 13.02

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Te lo dirà il tuo avvocato d’ufficio o di fiducia che sanzione penale ti applicano. Sicuramente la spesa sarà maggiore di un fucile adatto a sparare munizioni atossiche.

da E basta lagne 01/09/2023 11.58

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Da quanto ne so io esistono solo sanzioni amministrative e non penali. Confermato anche da addetti ai controlli. Questa storia del penale vorrei sapere da dove è saltata fuori. Qualcuno mi dica se mi sono perso qualcosa ma io non l'ho trovato scritto da nessuna parte in documenti di valore legale.

da io 01/09/2023 11.57

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

È possibile sapere quali sanzioni penali? Caccia con mezzi vietati, in zone di divieto, inquinamento ambientale??? Solo bla bla bla. Cabina di regia se ci sei batti un colpo

da Mauro - Treviso 01/09/2023 11.32

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Altro che referendum ,sono queste le cose che ci faranno smettere.Si va per passare qualche ora in serenita',solo questo chiediamo.H9 passato 2 ore a misurare distanze ,a discutere con i contadini e con prepotenti che hanno fatto già gli appostamenti.Se avevamo tutti e 600.000 cartucce con l'acciaio l'avrebbero vietato e dicevano che ci voleva il piombo.A febbraio c'era stato in chiarimento e un'aggiustata di queste confuse e penalizzanti disposizioni e i verdi ,gli ambientalisti i 5 stelle e la sx si sono rivoltati e di conseguenza ,tutte le aavv che sono state messe da loro ,non potevano mai schierarsi con l'attuale maggioranza.Questa syoria è andata avanti per 30 anni ,questa è l'amara realt�

da Trapper 01/09/2023 9.57

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Questo comunicato non è in linea con la circolare del Ministero che dice altro. Manca ad oggi l aspetto, in caso di violazione, sansionatorio. Che invitino alla prudenza ci può anche stare. Ma andare oltre no. Oggi in caso di accertanento che norma ti applicano? Grsve da partebdel Governo dare potere decisionale caso per caso agli agenti accertatori. Che giudici?

da Ale. C 01/09/2023 9.50

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Si, come no….

da Si, come no… 01/09/2023 9.28

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

VENETO, non mi riferivo al tuo commento, ma a tutti i commenti. Poichè ho notato parecchia e ovvia confusione in merito alla questione. Specie per quanto riguarda l'identificazione di zona umida. Visto che vengono prese in considerazione pure i prati allagati da un acquazzone. E poi la questione del porto di cartucce in piombo. D'accordissimo sul fatto di non averle caricate nell'arma se sono ad anatre. Ma se mentre caccio in bosco, mi imbatto in una marcita, non possono rompere i coglioni. Tutto qua. Perchè io a beccacce, a quaglie, continuerò ad usare solo e soltanto piombo.

da Hunter74 01/09/2023 9.20

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

La riunione del 4/9 è del tutto inutile: i Regolamenti UE si applicano immediatamente senza interpretazioni. Qualsiasi cosa esca fuori (non uscirà niente di buono) che non sia in linea col regolamento farebbe scattare la procedura di infrazione. La cosa da fare è semplice: chi sa che gli capiterà di cacciare vicino corsi d’acqua, laghi, paludi ecc compri delle normali cartucce steel da 7 o 8 euro a scatola e le usi senza troppe pippe mentali. Basta usare fucili con max 3 stelle di strizzatura e sparare entro 30 metri e avrete abbattimenti come col piombo.

da Rino 01/09/2023 8.42

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Rino, ci sarebbe parecchio da discutere sulla tua affermazione, purtroppo non ne ho il tempo. Mi limito ad osservare che, a prescindere, arrivare ad attendere una riunione il 4 di settembre per capirne, forse, qualcosa di più è un fallimento clamoroso tanto del Governo quanto dell'associazionismo, questo è inoppugnabile.

da Marco85 01/09/2023 8.34

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

La cosa più banale e cioè utilizzare cartucce no toxic come fanno da anni in UK, FRANCIA ecc no eh? Ma si, avveleniamoci la vita è malediciamo il buio anziché accendere una candela.

da Rino 01/09/2023 6.38

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Hunter74 se ti riferisci al mio commento forse non hai capito il senso del messaggio. Dopo mesi di solleciti è stato chiarita in maniera netta con tanto di mappa la definìzione di zona umida. anche se magari il veneto non è la tua regione. Ti garantisco che in veneto le zone umide identificate sono praticamente le stesse di prima. Si e no sono state aggiunti piccoli corsi d'acqua di fonte e laghi stabili. Il transito su una zona umida con cartucce contenenti piombo è possibile, ne è vietato solo l'utilizzo.

da Veneto 01/09/2023 6.37

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

La circolare n. 72 del 9/02/2023 specifica che NON È VIETATO avere con se cartucce contenenti piombo all’ interno o nelle vicinanze di zone umide se il cacciatore dichiara di volerle utilizzare in un altro luogo. Diverso è se il cacciatore viene trovato Con il fucile CARICATO con cartucce contenenti piombo in zone vietate

da Jessica 01/09/2023 6.35

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Cos'altro aggiungere a tutti i commenti sotto? Che sono disgustato di tutto questo accanimento contro la caccia e i cacciatori. Poi, i consigli di questa illuminata cabina di regia, sono davvero scivolosi e viscidi. Praticamente per tirare giù due colombacci da appostamento temporaneo, dovremmo prima studiare la mappa del sito per sapere dove insiste qualche laghetto o qualche rigagnolo del cazzo e poi portarci la rullina per posizionarci a 100 metri da questi. Tutto ciò per evitare possibili controversie con qualche sceriffo semi-analfabeta che viene a controllarci. Ma poi, pure il fatto di poterle avere neppure in tasca le cartucce contenenti piombo, perchè se ahimè, durante una caccia vagante ci imbattiamo in un canale, rischiamo il penale. Ma stiamo scherzando? Allora sapete che c'è? Continuerò a sparare cartucce classiche in piombo, a meno che non mi trovi in riva al lago di garda o dentro le saline di trapani. Poi, ne discuteremo in tribunale.

da Hunter74 01/09/2023 1.42

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

...ennesimo delirio ...che nasce da eruditi ed approfonditi studi da parte di questa inutile accozzaglia verde/sinistrata di una Europa, che non sente nulla e rigetta senza alcuna valutazione, tutte le controprove prodotte in merito da studiosi che effettivamente dimostrano che non sussite alcuna (incidenza pressoche' nulla) possibilita' concreta di inquinamento da parte del piombo sparato con il munizionamento a scopo di caccia ed altro......Siamo messi proprio male....

da JK6 31/08/2023 23.59

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ardenio il regolamento europeo è (tragicamente) chiaro, vero. Però è altrettanto vero che il Governo ha emanato a febbraio una circolare che, a modo di vedere di un tapino come il sottoscritto, forniva dello stesso un'applicazione in Italia assai approssimativa e soprattutto troppo favorevole al nostro mondo, per poter essere plausibile. Eppure, tutti ad esultare, nonostante fosse palese la necessità di dare seguito alla circolare stessa con disposizioni ben più precise e circostanziate. L'argomento è però sparito completamente dalla circolazione finché non è arrivata, ma guarda un po ' che sorpresa, l'Europa a chiedere chiarimenti, con la concreta possibilità di apertura di una procedura d'infrazione. A quel punto chi, sin lì, se la era beatamente dormita tra due cuscini dopo la famosa circolare, è stato svegliato di soprassalto ed ha cmesso in calendario una riunione che dovrebbe, il condizionale è sempre più d'obbligo, fare chiarezza. Io spero di sbagliare, di tutto cuore ma sento in arrivo un uccello padulo grosso quanto un tacchino. Temo l'Europa abbia detto a chiare lettere che o il regolamento lo si recepisce così com'è, quindi stracciato di fatto quella circolare o la procedura d'infrazione sarà certezza. Certo che arrivare al 4 settembre per fare, FORSE, un minimo di chiarezza, con la preapertura già avviata in molte Regioni e l'apertura ormai ad un passo, denota una gestione aberrante, superficiale e dilettantesca della vicenda da parte sia di un Governo incapace di mettere dei punti fermi sia delle associazioni incapaci di fatto di pungolarlo affinché lo facesse. Ps le cartucce steel di cui tanto parli, se davvero questi divieti diventeranno realtà da subito, coinvolgendo di fatto chiunque faccia la vagante in pianura, vedrai come diverranno più irreperibili dei beni di prima necessità in tempo di guerra nelle varie armeria, in men che non si dica!

da Marco85 31/08/2023 23.54

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Se è tutto come lo scorso Anno lo sapremo lunedì…

da Arduino 31/08/2023 21.10

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

In Veneto hanno fatto girare.oggi una circolare conn tanto di mappa provincia per provincia dove hanno evidenziato ogni singola zona umida. Per una volta un buon lavoro, almeno non c'è niente de interpretabile.

da Veneto 31/08/2023 21.09

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ardenio.. il fenomeno sei tu con "il tutto so io" e comincio a pensare che anche a livello di educazione hai ancora molto da imparare. Io avevo fatto una semplice domanda per un semplice chiarimento.. sicuramente quello che dici tu visto come rispondi a prescindere non lo prendo in considerazione. E per ultimo.. ho perso anche troppo tempo a risponderti .. cosa che non succederà mai più.

da P.G. 31/08/2023 20.40

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Tattica di logoramento sempre più problemi per il cacciatore già vessato da molteplici insidie anticaccia con questo delirio presto saremo in giro quattro gatti con il risultato di avere più ferimenti e più pericolosità nei rimbalzi complimenti ai dementi di questo ennesimo delirio

da quo vadis domine 31/08/2023 20.36

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ciao "1 Toscano" I tuoi saluti sono una piacevole costante, per il resto che dire noi quà a disquisire sulle tegole che puntualmente ci arrivano su spalle e schiena nell'impossibilità di avere un foscoliano " porto quiete" belin però l'alba di un giorno di caccia ci fà sentire vivi quando siamo quasi morti e giovani quando siamo vecchi; sono troppo poeta o troppo @oglione ........... TUTTI E DUE TUTTI E DUE!

da ZERO ASSOLUTO - breton INOX ( per sempre) 31/08/2023 20.15

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Pagate le concessioni le assicurazioni ecc. Piano piano pagate e state a casa. Facile dare al piombo della caccia la colpa dell'inquinamento di tutto. Sappiamo bene tutti che non è così.......dormiamo quel sonno profondo......

da Stefano Belletti. 31/08/2023 19.56

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Stano ho chiamato il mio corcolo e mi ha detto che è tutto come l'anno scorso e che potevo fare l'appostamento vicino al fiume e usare le cartucce normali perché non è chiaro niente e si aspettano disposizioni ufficiali . Farò cosi ,ma quale cabina di regia ! Questi mangiano bevono e dormono e si svegliano ora per parlarci cosi .Dicono " nel dubbio è meglio abbassare la testa e subire " ma dov 'erano a gennaio 2022 quando ci hanno xhiuso al 17 nel dubbio che dessero ragione a un ricorso da discutere in primavera che poi non si è neanche discusso ? E dall'Europa dobbiamo prendere solo le limitazioni ? Gli sono gia a caccia e chiudono al 28/2 .su questo non date consigli e non vo fate sentire vero ? Chiidetevi in una cabina in... spiaggia

da Trapper 31/08/2023 19.51

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

I Vigili Urbani fanno le multe x la sosta in curva ma potrebbero interpretare come curva una parte del rettilineo o della banchina perciò: lasciate l'auto a casa e venite in pullman. Firmato Cabina di Regia.Ciao Zero, io sono molto confuso!Dove andavo agli acquatici ora piovono missili ipersonici all'uranio impoverito altro che piombo del 5. Un mondo al contrario!

da 1 toscano 31/08/2023 19.47

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Qua sotto arriva un altro fenomeno! La legge sul piombo riguarda tutti e 27 gli stati della UE Francia Spagna e Romania comprese. Le aavv sono da criticare per 1.000 motivi ma su questo regolamento firmato da Ursula Von Del Laien non c’entrano proprio nulla. Ripeto: basta comprare una scatola di steel shot da 7 euro pallini numero 6 e le tortore sono servite. P.S. IN FRANCIA E SPAGNA DOVE CI SONO POTENTISSIME AAVV LA TORTORA AFRICANA È SPECIE NON CACCIABILE.

da Ardenio 31/08/2023 19.45

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Mino Tu che sai tutto e difendi le aa.vv ci dici come mai alla Spagna, Francia, Grecia ecc..ecc.. la U.E- non gli rompe i cogl@@@ come all'italia? Non sarà per caso che le aa.ss. venatorie di quelle nazioni sono rispettate ascoltate dalla politica e la caccia vista di buon occhio dal popolo mentre le nostre non contano una seg@ e sono le prime a calarsi le braghe? Così tanto per sapere la tua opinione.P.s Le magiori italiote sono sinistride." così tanto per ricordare.!

da x mino 31/08/2023 19.11

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ardenio e altri dovete leggere tutto non quello che ritenete di intendere e saltare a piè pari, le definizioni di zone umide sono specificate ed opinabili nella forma e nel contenuto, del resto si sà. Per i nemici le leggi si applicano per gli amici si interpretano si richiede persona illuminata che interpreti mi viene in mente un nome .... Lollobrigida......... o no? E' chiedere troppo o ci infiliamo la coda ( e non solo ) in mezzo alle gambe e ringraziamo la cabina di regia che ci vuole tanto bene

da ZERO 31/08/2023 19.08

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Concordo con Ardenio. Poi che la storiella del piombo sia una stronzata per coprire i veri inquinatori è palese. L'unica cosa che trovo folle è la condanna, penale addirittura, se ho in tasca una cartuccia con pallini di piombo. Fra un pò ci controlleranno anche le caramelle, andranno bene solo quelle alla menta e senza zucchero. Poi in televisione vediamo certe scene da far rivoltare lo stomaco, altro che pallini di piombo!!

da MarioP 31/08/2023 18.51

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

distesa è distesa, quando guardi un torrente con raschi, laghetti e rogge dici che bella DISTESA D'ACQUA ?????? Il discorso cambia quando sei sulla riva del Trasimeno, Il gioco di parole è rigirabile a piacimento, la corrente poi è una variabile importante ma non essenziale uno specchio d'acqua con un ruscello che lo alimenta ed uno da emissario ha corrente. Comunque io non imbelino via centinaia di cartucce in piombo, poi ognuno agisce secondo proprio criterio nel bene e nel malissimo, c'è campo di discussione financo davanti ad un magistrato.

da ZERO 31/08/2023 18.49

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Distesa d’acqua corrente non può essere altro che un fiume o un torrente. Infatti cos’altro potrebbe essere???????????

da Mino 31/08/2023 17.51

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Gazzetta ufficiale dell'unione europea, nell'allegato XVII del regolamento CE ... omissis alla voce 63 , seconda colonna sono aggiunti i seguenti paragrafi.... omississ .... - 13, AI FINI DEI PARAGRAFI 11 E 12 , VALGONO LE SEGUENTI DEFINIZIONI: A) "zone umide", superfici di paludi,pantani e torbiere o distese d'acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee, in cui l'acqua è stagnante o corrente,dolce,salmastra o salata comprese le distese di acqua marina.... omissis SI PARLA DI x DISTESE D'ACQUA x NON DI FIUMI O TORRENTI RUSCELLI CANALI E SIMILARI, POI SE AVETE DEI TIMORI O PERPLESSITA' CONCORDO , MA PERSONALMENTE MI CAPITASSE A ME' LA CONTESTAZIONE IN RIVA AD UN FIUME O TORRENTE ...... DENUNCIO IL VERBALIZZANTE PER ABUSO/INCOMPETENZA IN MATERIA, NOTA BENE DENUNCIO IL VERBALIZZANTE NOME O COGNOME SUO NON LA SUA ASSOCIAZIONE! Buona stagione di caccia a tutti anche se è dura e perigliosa

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 31/08/2023 17.34

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Basta leggere il regolamento UE. È tutto chiarissimo. Se poi volete incolpare le aavv va benissimo. Hanno tutte le colpe del mondo, ma in questa del piombo loro non c’entrano proprio nulla.

da Mino 31/08/2023 16.53

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

I "consigli" della cabina di regia sono una PUZZONATA ma vi rendete conto che un'ipotetica "cabina di regia" di qualunque altra cosa al di fuori della caccia avrebbe a cuore il suo "elettorato" invece se ne battono il belino di pestare i piedi e chiedere chiarezza.......anzi ingenerano ancor più incertezza la tavoletta con il CIAK si gira (dicasi clapperboar ) del regista ve lo romperei sulla schiena!!!!! E sarebbe BUONA LA PRIMA!

da ZERO ASSOLUTO + breton IN OX ( per sempre) 31/08/2023 16.45

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Da tutti i luoghi nei quali PUÒ vivere selvaggina acquatica. MA SE USATE CARTUCCE STEEL DA 7 EURO A SCATOLA tutto resta come prima!

da Lapalisse 31/08/2023 16.40

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ma dal tevere anche bisogna stare a 100 metri?

da sante 31/08/2023 16.26

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Eccone un altro!! Il regolamento europeo è chiarissimo: OGNI SPECCHIO D’ACQUA OCE PUÒ VIVERE FAUNA ACQUATICA!!! Un fiume rientra alla grande nel divieto!!! Ma cosa avete letto? Pippo e paperino? Poi basta comprare una scatola di steel shot (costo 7 euro) pallini numero 4 o 5 e il problema è risolto basta sparare entro 30 metri e con strozzatura massima 3 stelle!!

da Ardenio 31/08/2023 16.23

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Grazie per i consigli.. però come giustamente dite voi (che il divieto può avere interpretazioni soggettive da parte di chi ci controlla ) potreste essere più chiari per quanto riguarda i FIUMI ..in nessun regolamento o nota interpretativa è scritto se il fiume ricade nel quadro delle zone umide. Se potete fate fare una precisazione riguardo i fiumi ed anche altre realtà quali ruscelli o canali . Sarebbe sicuramente una precisazione utile a noi cacciatori e a chi è destinato ai controlli.

da P.G. 31/08/2023 15.54

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

si continua sul problema minore poveri noi

da io 31/08/2023 15.15

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Delilanti commenti di gente incapace di intendere e di volere!! Per una volta che le associazioni venatorie hanno messo in guardia i pochi che escono a cercare le tortore africane rimaste dopo la bufera d’acqua, e li hanno messi in guardia perché rischiano REATI PENALI, c’è gente che protesta contro un regolamento europeo approvato da verdi e socialisti a Bruxelles!! MA CHE DOVEVANO FARE LE AAVV? PROTESTARE? E COSÌ IL PARLAMENTO EUROPEO RITIRAVA IL REGOLAMENTO?? Compratevi 2 scatole di cartucce STELL con pallininin acciaio misura 6 e non rompete i ciglioni!!!

da Ardenio 31/08/2023 14.40

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Questa comunicazione è un segnale di pochezza e mette tutti in uno stato confusionale a 2 giorni dalla pre apertura ,dopo che abbiamo visto i pochi posti disponibili e ci siamo organizzati ognuno come poteva.Ma come si fa a stare zitti su questo argomento e uscirsene all'ultimo momento con questi consigli da quattro soldi .Ormai siamo allo sbaraglio completo ,si parla di ispra ,di referendum ,di anticaccia ma se non cambiate atteggiamento e assumete una posizione chiara e forte a difesa di noi cacciatori non potremo sperare in nulla di buono .Se smettiamo sarà colpa vostra ,siete indecisi ,timorosi e fate veramente poco per noi e infatti siamo arrivati a questo schifo !

da Trapper 31/08/2023 14.27

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ma vi rendete conto a che livello siamo noi cacciatori???? Qualcuno chiede ALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE di far LIMITARE I CONTROLLI!!! O di farli fare a GENTE COMPETENTE.. Che cervelli!!!

da Roberto 31/08/2023 14.22

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Ancora una volta ci chiedete di fare un passo indietro noi cacciatori perché non avete chiesto di limitare i controlli e di farli fare a gente competente

da Beretta 31/08/2023 14.08

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Questo regolarmento europeo e stato approvato dai socialisti e Verdi europei che insieme al PPE governano l’UE. La Meloni in questa cosa non c’entra nulla.

da Piero 31/08/2023 14.05

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

omo mascherato guarda che in questa circostanza sono tutti uniti ma non cambia un cazz@. E lo sai perche? Perchè loro stessi con l'approvazione della 157 non contano più un cazz@. C'è solo da capire se è stata una manovra orchestrata per togliersi le responsabilità alla gestione della stessa. o se gli ambientalisti gli lo hanno messo nel cul@ in quanto non capivano cosa leggevano sponsorizzandone l'approvazione.

da x zorro e compagni 31/08/2023 14.01

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Strano si sono svegliati dopo un triennio sul problema! Signori cari, per fortuna che già dal 2000 che uso munizioni atossiche! Sveglia cara cabina di regia, ora è il momento di nuotare!!!!...

da s.g. 31/08/2023 13.42

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

cara cabina di regia vi consigliamo di unirvi tutti in una associazione! e tirare tutti dalla stessa parte!( difesa della caccia e dei cacciatori!) già ugnuna adesso conta quanto un prefisso telefonico! e sarà sempre peggio!! ricordate che l.unione fa la forza! se no voi presidenti sarete costretti ad andare a raccogliere i pomodori!!!!!!!!!!!1

da zorro 31/08/2023 13.19

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Cioè praticamente visto che non pui avere cartucce di piombo in tasca se sei a meno di 100 metri da un fiumiciattolo/canale di fatto non puoi girare con le cartucce di piombo perchè se mentre giri con i cani per esempio trovi davanti a te un canale (o megglio tutto cio' che è piu' grande di una pozzanghera) sei già in multa Complimenti al Governo del fare!! Ricordo a tutti che la nafta costa 2€ al litro e la benzina 2,30 W i patrioti!!

da Pointer 31/08/2023 12.50

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Basta con queste preaperture a scacchiera. Applicazione di un calendario venatorio unico e in tutta Italia.

da Tonino 31/08/2023 12.48

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Grazie on fiocchi grazie fratelli e patrioti di quale Italia come dicono a Bari VIEN NANDA VOLLT

da Vito 31/08/2023 12.41

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Bene, nelle pozzanghere sarà consentito (per ora) l'uso delle munizioni al piombo...ottimo.

da Giovanni59 31/08/2023 12.37

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Le cartucce STEEL normali si possono sparare in tutti i fucili 3/4 stelle o cilindrici senza problemi e fino a 30 metri sono micidiali. Usare pallini nunero 5 al posto del 7 o 4 al posto del 6, cioè due numeri sotto!

da Fossero questi i problemi!! 31/08/2023 11.52

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Quello che le aa.vv. non dicono, è che non c'è nessuna circolare (priva di valore di legge) che possa interpretare o modificare le defiizioni di un regolamento UE immediatamente efficace (non è una direttiva).

da Rino70 31/08/2023 11.50

Re:Divieto munizioni piombo Zone Umide. I consigli della Cabina di Regia

Che schifo fanno di tutto per farci smettere. Per fortuna che abbiamo votato al Sig On. FIOCCHI e abbiamo al governo la destra. On. Lolobrigida aveva detto di migliorare la caccia, abbiamo visto. Abbiamo l'APP, le deroghe, quaglia al 13 settembre, ecc. COMPLIMENTI a tutti. A discorre ne fadiga. Ce ne ricorderemo.

da Giovanni 31/08/2023 11.44