Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Non chiamatelo cacciatore


lunedì 4 settembre 2023
    
orso bruno
 
Scrive in una nota di oggi la Libera Caccia: "Ormai è diventato un vezzo, una piacevole abitudine per qualche giornalista facilone che sa perfettamente quale sia il potere mediatico della parola “cacciatore”. Ebbene, tanto per essere chiari, mettendo i puntini sulle i, lo sciagurato uccisore dell’orsa Amarena è un “ex” cacciatore, uno che, per l’esattezza, non ha più la licenza di caccia da oltre 15 anni. Quindi, per favore, tutti coloro che si sono affrettati a mettere la solita etichetta dovrebbero sentire il dovere morale di fare una precisazione, identificando il colpevole con altri appellativi ma non con quello di “cacciatore”. Indignazione anche da Arci Caccia, che ha subito dichiarato l'intenzione di costituirsi parte civile nel processo contro il responsabile del gesto.
 
Bisognerebbe anche chiarire che l'uomo che ha esploso il colpo fatale in direzione dell'orsa ha dichiarato all'Ansa di essersi subito pentito, avendo egli stesso chiamato i Carabinieri, che ha atteso sul posto. Si è consegnato alla giustizia, dunque, capendo di averla fatta grossa, anche se avrebbe sparato per paura, avendo visto l'orso nella sua proprietà, senza l'intenzione di ucciderlo. Ad ogni modo non si è sottratto alla propria responsabilità, anche se non è bastato. Ha infatti aggiunto di essere bersaglio di un continuo attacco degli animalisti, che stanno riversando su di lui e sulla sua famiglia tutto il loro odio, con tanto di minacce di morte che sono arrivate fino alla sua abitazione. "Sono tre giorni che non dormo e non mangio, non vivo più, ricevo in continuazione telefonate di morte e messaggi".

Si tratta di un 56enne del posto, di cui a nostro avviso non è giusto dare le generalità. Sarà giudicato per il reato commesso, il resto purtroppo è la solita dimostrazione di come in Italia un equilibrio su questi temi non esista ormai più e sia stato soppiantato del tutto da reazioni scomposte e istintive. Non dimentichiamo che quando ad uccidere (un uomo!) è stato un orso, pochi mesi fa in Trentino, paradossalmente è scattata la difesa ad oltranza dell'orso stesso, che secondo quelli che oggi attaccano in toto tutti i cacciatori (non capendo che c'è una enorme differenza con il bracconiere che ha sparato), non doveva essere né ucciso né catturato, anche se innegabilmente ormai costituiva un pericolo pubblico conclamato. L'attacco ovviamente è strumentale e fa gioco a chi sta già raccogliendo firme e tentando in tutti i modi di interrompere la stagione venatoria appena avviata.
 
Quando l'animalismo raggiunge questi livelli di intransigenza e irrazionalità purtroppo c'è poco da aggiungere. Non sarebbe male un po' di spirito critico nei confronti di queste visioni distorte da parte di chi è chiamato per professione ad esaminare i fatti e a restituirli, in forma di articoli di approfondimento, all'opinione pubblica (magari riflettendo sulle azioni fin qui intraprese dal Parco a protezione dell'orso, sempre più confidente e sempre più portato ad uscire dai confini alla ricerca di cibo), anzichè continuare a fomentarne gli istinti più beceri.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

55 commenti finora...

Re:Non chiamatelo cacciatore

Pensi di spaventami con la minaccia del ritiro del porto d’armi? Pensi davvero che sia così facile intimidirmi? Povero cocco! Io caccio da quando avevo 5 anni e fino a 16 non ho avuto le armi. Caccerò comunque fino a che il fisico me lo consentirà. O pagando la licenza o gratis.

da Mario 03/10/2023 11.43

Re:Non chiamatelo cacciatore

Orsa Gemma, non è la mamma di Amarena come in tanti hanno detto, ma è un plantigrado di 25 anni che da più di 10 anni è conosciuta nel paesino di Scanno. E' un animale buono e confidente e nel corso degli anni ha sempre avuto dei comportamenti tranquilli verso gli esseri umani ricevendo così la cittadinanza onoraria. La visita dell'orsa Gemma alla cucina di un albergo di Scanno ha intenerito non solo i cittadini del piccolo comune abruzzese, ma anche tutti gli amanti degli animali. L'orsa, conosciutissima nella zona, si è avvicinata alla dispensa dell'hotel facendo incetta di dolci e torte che lo staff aveva preparato per i clienti. Dopo aver mangiato la torta, Orsa Gemma ha lasciato la struttura alberghiera senza spaventare nessuno. La direzione dell'hotel, una volta che l'animale aveva lasciato la zona della cucina, ha prontamente avvisato il Parco nazionale . Successivamente è stata installata una recinzione elettrica di sicurezza intorno alla zona cucina per precauzione. Poco dopo il veloce pasto, l'orsa non è tornata immediatamente nei boschi. La sua presenza, infatti, è stata segnalata nel giardino di una villa intenta a riposarsi dopo il goloso spuntino! Luciano Sammarone, il direttore del Parco ha precisato dopo l'evento: "ci sono posti dove gli orsi entrano anche nelle cucine, mangiano la torta, e nessuno li tocca, e ci sono posti dove gli orsi entrano nei giardini e qualcuno gli spara. Si chiama educazione, convivenza, civiltà, accettazione di un animale, che è l’orso bruno marsicano, unico e solo sulla faccia del Pianeta". Non solo, il direttore ha sottolineato come la presenza di Gemma a Scanno sia una realtà da 25 anni: "non è mai successo niente, perché l’orsa dovrebbe cambiare modo di fare? Se non la si vuole dentro, basta chiudere la porta".

da CACCIATORE CON VANTO 07/09/2023 10.10

Re:Non chiamatelo cacciatore

ORSA GEMMA AVVISTATA A SCANNO INTENTA A MANGIARE TORTE IN UN HOTEL ABRUZZESE Orsa Gemma avvistata a Scanno intenta a mangiare torte in un hotel abruzzese

da sarà la prossima? 07/09/2023 9.25

Re:Non chiamatelo cacciatore

Fino a che portava soldi alla congrega delle aa.vv. era un cacciatore ora che cacciatore non lo è più viene emarginato e insultato.

da che schifo 06/09/2023 18.38

Re:Non chiamatelo cacciatore

Le mie galline si chiamavano. POLLY AMELIA ,ZOPPETTA E LILLY SBRANATE DA DUE ORSI SE LE RITROVO NEL POLLAIO LE INFORCO !!!!!

da MORTACCI VOSTRA E DEGLI ORSI 06/09/2023 14.04

Re:Non chiamatelo cacciatore

Ma scherziamo?????? Molti contadini anche dalle mie parti hanno il fucile chiuso nell'armadietto blindato , ma a portata di mano nella cantina vicino al pollaio per lupi e volpi o per legittima difesa da qualche malintenzionato , e un pover'uomo onesto lavoratore non e' piu' padrone di godere del suo allevamento in piccolo di 4 galline e 4 pecore per colpa di lupi ed orsi?????' ha avuto paura e' legittimo avere paura e cosa naturale d'istinto difendersi da una bestiaccia simile! quello e' un orso potenzialmente pericolosissimo anche se non ha mai creato pericolo ma sono bestie e non ragionano come gli esseri umani.

da Faust 05/09/2023 18.12

Re:Non chiamatelo cacciatore

Il mondo è veramente al contrario, un animale pericoloso che entra in una proprietà privata con il rischio di fare danni e anche di causare lesioni o la morte dei proprietari di casa viene difeso da un branco di pazzi che chiedono la testa del Cittadino per bene che ha difeso casa sua.

da Ci vuole la camicia di forza 05/09/2023 18.06

Re:Non chiamatelo cacciatore

È proprio vero ,è un mondo al contrario come dice il generale Vannacci . Chi ha violentato le bambine è ancora in giro , quello che ha ucciso la tabaccaia per 200 € ,era gia stato espulso e girava liberamente da clandestino come tutti gli spacciatori ,strupatori e assassini .È proprio vero ,è un mondo al contrario PERCHÈ LORO NO E L’ORSA SI ????????? L’animale problematico va abbattuto? e perché l’uomo problematico no? L’animale pensate umano trova un bravo avvocato e spesso la fa franca altrimenti ci pensano le varie postille delle leggi italiane del ca@@. L’animale istintivo problematico da chi viene difeso? È pacifico che l’essere umano sia un animale (mammifero, primate superiore, unico rappresentante esistente del genere Homo). La questione, quindi, sta nel vedere se la specificazione razionale sia spendibile in prospettiva scientifica tanto quanto lo è in quella filosofico-teologica. In quest’ultima, la razionalità (o ragionevolezza) indica primariamente l’apertura della persona umana quindi essendo lo stesso munito di ragionevolezza, se delinque è cosciente e responsabile e abbattuto ne più ne meno come l’animale problematico. PUNTO Non si tratta di essere animalista i cacciatore si tratta di giustizia, di VERA GIUSTIZIA. Se vuoi una nazione SANA elimina il primate superiore e quello inferiore se problematico.

da contro gli ipocriti faziosi 05/09/2023 17.11

Re:Non chiamatelo cacciatore

notizia di oggi la presidente della comunita europea ha deciso che i lupi si sono riprodotti troppo e bisogna intervenire sulla direttiva che li protegge.....poi si apprende che hanno fatto colazione con il suo amato cavallino...ah ah ah come si dice dalle nostre parti hanno toccato il C.....alla ciala....ci vole qualcuno che mangi anche uno degli amati cani della brambilla....

da pisa55 05/09/2023 16.56

Re:Non chiamatelo cacciatore

Buongiorno , non lo ritengo colpevole. Perché l’orsa era nella sua proprietà? Ed un attimo di paura ci sta! Se voleva diceva di avere visto persone ad. Allontanarsi! Si è costituito ! È stato onesto, non facciamo un dramma , pago dei danni fatti. E lascarlo alla giustizia , gli animalisti dovrebbero fare la pulizia dei Boschi e torrenti? Non ci sarebbero alluvioni? Con i soldi che pren dal governo? Non non bloccare. Penalmente chi pulisce i fossi e Boschi volontari !!!!!!!

da anonimo 05/09/2023 16.21

Re:Non chiamatelo cacciatore

Buongiorno , non lo ritengo colpevole. Perché l’orsa era nella sua proprietà? Ed un attimo di paura ci sta! Se voleva diceva di avere visto persone ad. Allontanarsi! Si è costituito ! È stato onesto, non facciamo un dramma , pago dei danni fatti. E lascarlo alla giustizia , gli animalisti dovrebbero fare la pulizia dei Boschi e torrenti? Non ci sarebbero alluvioni? Con i soldi che pren dal governo? Non non bloccare. Penalmente chi pulisce i fossi e Boschi volontari !!!!!!!

da anonimo 05/09/2023 16.21

Re:Non chiamatelo cacciatore

crozzetto deve dimagrire o gli piglia un infarto subito

da seman 05/09/2023 16.14

Re:Non chiamatelo cacciatore

E questo governo che aspetta a cambiare le cose? Crosetto ha cacciato Vannacci e Crosetto è il fondatore di Fratelli d’Italia!

da Promesse da marinaia 05/09/2023 15.26

Re:Non chiamatelo cacciatore

il pd e la sinistra sono degli eco terroristi e hanno messo l'Italia in ginocchio negli ultimi 10 anni ! pussa via comunistaccio male odorante...

da Vannacci 05/09/2023 15.24

Re:Non chiamatelo cacciatore

Da un anno governa la DESTRA. Il PD E LA SINISTRA NON CONTANO. Basta discorsi.

da Promesse da marinaia 05/09/2023 15.09

Re:Non chiamatelo cacciatore

Il mondo gira al contrario che si. Uomini che vorrebbero partorire e si sposano uomo con uomo ti pare gente normale o malata di mente???

da Romolo 05/09/2023 15.08

Re:Non chiamatelo cacciatore

bravo trapper il mondo va alla rovescia per colpa del PD 5 stalle Leu e tutta la banda dei sinistrati mentali che sono bacati nel cerveletto a tutti dico tutti gli ECO TERRORISTI sono di sinistra ! VAFFA....

da Vannacci premier 05/09/2023 15.08

Re:Non chiamatelo cacciatore

È proprio vero ,è un mondo al contrario come dice il generale Vannacci . Chi ha violentato le bambine è ancora in giro , quello che ha ucciso la tabaccaia per 200 € ,era gia stato espulso e girava liberamente da clandestino come tutti gli spacciatori ,strupatori e assassini .Spero che un giorno che ci libereremo di tutti questi perfetti idioti come quelli che dicevano che il ragazzo che fu massacrato in trentino dall'orso ,se l'era meritato .Questi sono gli animalisti ;ammazzerebbero un essere umano per salvare una zanzara .Ci odiano in quanto siamo una categoria di persone per bene e incensurate che vivono una passione che è tramandata da padre in figlio.Preferiscono una generazione di debosciati ,effeminati e indottrinati ,storditi da cannabis e alcol.Noi seguivamo i nostri genitori a caccia tra boscho ,montagne e paduli ,i giovani d'oggi si perderebbero nei giardinetti pubblici però fanno i bulli ,si riuniscono in babygang ,violentano le ragazze ,picchiano i senzatetto ma ......hanno una coscienza green e salveranno il pianeta ! Cancellando tutto ciò che è tradizione

da Trapper 05/09/2023 14.33

Re:Non chiamatelo cacciatore

Bracconiere e' colui che senza attestavi va a caccia di frodo... Non mi pare sia qiesto il caso Il signore che ha sparato all'orsa ha difeso semplicemente i suoi beni in un atto di legittima difesa , Oltretutto ha ( leggo) contattato prontamente i carabinieri . Un giudice libero da pressioni potrebbe pure assolverlo e chiamare i responsabili del parco alle liro responsabilita' Ve lo immaginate avere un nipotino che gioca per strada ed irrompe l'orsa con i cuccioli ,ed era conclamata e ripetuta questa situazione ..Concordo con le conclusioni di eco Viviamo in un paese che si indigna per l'orsa e non per i morti sul lavoro ! Mondo al contrario

da Vito Canevese 05/09/2023 14.28

Re:Non chiamatelo cacciatore

cacciatore ex cacciatore fungaiolo giocatore di poker collezionista di pokemon........... poco importa, ha un bene, lo ha difeso e SE ha compiuto un qualcosa di arbitrario sarà chiamato a rispondere davanti ad un magistrato, è inaccettabile sentire in televisione nelle reti rai personaggi pubblici che giudicano inaccettabile??????? l'uccisione dell'orsa PERSONALMENTE DIFENDO QUEL CHE E' MIO SENZA SE' SENZA MA' ANCHE DOVESSI ABBATTERE L'ULTIMO DEI MOICANI, della serie meglio un brutto processo che un bel funerale e poi fra di noi gente che viviamo nella natura cosa facciamo al selvatico che fa in tanti pezzi il nostra cagnone gli gridiamo dietro.... BRUTTO BIRICCHINO CATTIVO HAI AMMAZZATO IL MIO CANE NON SI FA'!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 05/09/2023 13.29

Re:Non chiamatelo cacciatore

La carne di orso e molto saporita e nutriente in molti paesi la mangiano di gusto anche in italia con una legge che ne autorizzi la caccia a queste maledette bestiacce

da La carne di orsacchiotto e buona,all'estero lo mangiata 05/09/2023 13.16

Re:Non chiamatelo cacciatore

Per Mauro 9.29 : Quanti bracconieri conosci, che dopo aver compiuto l'atto illegale, chiamano i carabinieri?

da Andrea, operatore faunistico. 05/09/2023 12.47

Re:Non chiamatelo cacciatore

se fosse per me darei una medaglia al valore civile d'oro al Signore che ha GISUTAMENTE abbattuto quell'orsa pericolosa che risolto il problema. Come metterei in galera chi minaccia di morte il Signore in questione. Va a finire che per un insulso e inutile orsa succederà qualcosa di ben più grave in questo paese di pazzi ricco di eco terroristi non perseguiti dalla legge.!

da eco 05/09/2023 12.05

Re:Non chiamatelo cacciatore

@contro ipocriti faziosi Ma ti rendi conto di ciò che scrivi e quindi pensi? Hai eredi dell'Orsa vanno risarciti?? Tu ti senti in diritto,condivido tra l'altro,di sparare ad un ladro,e io se ho paura dell'Orsa no?? Poi scusa se tu fai fuoco vuol dire che hai un'arma ovviamente,quindi potenzialmente potresti anche sparare ad un'orso un caso di pericolo..attaccate chi ha difeso la sua proprietà e poi ,come è logico che sia,la pensate allo stesso modo.. Siete i soliti antimalarica da salotto che sbraitate e poi mangiate delle succulente bistecche...ridicoli!

da IO 05/09/2023 11.55

Re:Non chiamatelo cacciatore

Siamo ormai arrivati ad un punto di non ritorno, dove la vita di una persona non conta più un kaiser e conta quella di un animale ..Comunque sia il modernismo ci sta portando nell'era dell'anticristo, poveri noi

da Giuseppe 69 05/09/2023 11.39

Re:Non chiamatelo cacciatore

tu non capisci un caxxo a parte forse concepisci i matrimoni tra mascoli.

da tu demente sotto non capisci un cxxxxo! 05/09/2023 9.39

Re:Non chiamatelo cacciatore

Cacciatore senza licenza uguale bracconiere siamo nella norma

da Mauro 05/09/2023 9.29

Re:Non chiamatelo cacciatore

Anche la religione (M))se rubbi ti taglono le mani. Anche in alcuni stati degli USA se ammazzi fanno l'iniezione / sedia elettrica. Ma ti sembra normale, testa di caxx, che in italia chi delinque viene passato per vittima?

da ma vaffa in cuxx 05/09/2023 8.56

Re:Non chiamatelo cacciatore

IO ho paura degli orsi!!!! se uscendo di casa mi trovo davanti un orso ma vi sembra normale brutte teste di cxxo!!!! a che cxxo serve l'orso , in russia li mangiano alla griglia qua' in italia non si puo'

da Fausto 05/09/2023 8.24

Re:Non chiamatelo cacciatore

bretone 04/09/2023 18.21---Vi è forse differenza tra un gioielliere, un tabaccaio, un farmacista , un benzinaio ecc. che sparano a un ladro per difendere la loro proprietà e la famiglia e questa persona che ha sparato per difendere i suoi animali ?. NE VEDO E COME!!!!! NE VEDO CHE SE UN DEI SOGGETTI NOMINATI DA TE UCCIDONO , FERISCONO, SEQUESTRANO IL LADRO DEBBONO RISARCIRE LA FAMIGLIA / O LO STESSO LADRO- ORA CHIEDO CHI RISARCISCE GLI EREDI DELL’ORSA? l’ ORSA AVENDO UNA MENTE ANIMALE HA SEGUITO IL SUO ISTINTO L’UMANO CHE SI RITIENE EVOLUTO E PENSANTE QUALE ISTINTO HA SEGUITO QUANDO VA A RUBARE? L’ ISTINTO DI PREDATORE? ALLORA VA FUCILATO CHE LE BESTIE CHE PREDANO PER ISTINTO E MANGIARE LUI E LA SUA PROLE. L0UMANO È UMANO E AL MASSIMO GLI SI DA QUALCHE ANNO DI GALERA CHE POI CON LE LAGUNA DELLE LEGGI DEL CAXX SU QUALCHE GIORNO MENTRE L’ANIMALE VA ELIMINATO SENZA CHE NESSUNO POSSA APRIRE BOCCA PER DISSENTIRE. Due PESI E DUE MISURE CHE DI CERTO NON ESALTANO L’UMANO PENSANTE MA AL CONTRARIO PEGGIORE DELL’ANIMALE. IN UN MONDO CHE GIRI NORMALE GESTITO DA PERSONE NORMALI LADRI E COMPAGNI ANDREBBERO FUCILATI COME SI FUCILANO GLI ANIMALI COME È TOCCATO ALL’ORSA AMARENA. P.s C’è chi ha paura dell’orsa e chi dei ladri. Io ho paura dei ladri e che nessuno mi rompa i coglio@ se faccio fuoco e venga a chiedermi risarcimenti,per un delinquente che viene per rubare le mie cose in casa,giardino, ecc.. poi vediamo come finisce con queste leggi di mer@ che vigono in questa faziosa nazione .

da contro gli ipocriti faziosi 05/09/2023 8.14

Re:Non chiamatelo cacciatore

la colpa di quello che è successo è solo ed esclusivamente del parco che dopo cinquant'anni di allegre gestioni non ha prodotto un solo risultato positivo 40 ne erano e 40 ne sono oggi.Gli orsi abbandonano il parco non trovando piu cibo,nel suo interno dovrebbero essere piantati alberi da frutta,seminare campi a perdere di mais e cereali liberare degli ovini in modo che possano essere predati naturalmente,tutto questo ogni anno e non uno su dieci,si fa'? non credo e allora l'orso trova la via piu breve per procacciarsi il cibo.

da punto 05/09/2023 8.05

Re:Non chiamatelo cacciatore

E basta, qui c'e gente che muore con la fiocina, accoltellata, sparata per un nonnulla e avrebbe anche sbagliato a sparare l'orso ma difendeva la sua proprietà, chi vogliamo condannare popolo di fessacchiotti? Facciamola santa l'orsa e tre giorni di lutto nazionale alla Silvio.

da Sergio 71 05/09/2023 4.54

Re:Non chiamatelo cacciatore

Avete rotto er caz co sti orsi puzzolenti e pericolosi

da Sante 05/09/2023 4.40

Re:Non chiamatelo cacciatore

Intanto, quest'appunto, al posto di Libera Caccia, me lo sarei risparmiato. Ex cacciatore o non ex cacciatore, quel signore che ha sparato, la cui unica colpa è vivere in paese stracolmo di idioti, non va assolutamente emarginato e/o discriminato quasi fosse un appestato. Ha difeso i propri animali da una belva che gli è entrata in casa. Non era a caccia di orsi. Dunque la caccia non c'entra affatto. Seconda cosa: tutti questi animalisti che minacciano di morte il 56enne, dunque delinquenti a tutti gli effetti, rompono tanto le balle agli allevatori, che dovrebbero proteggere il loro bestiame con recinzioni, anche elettrificate per evitare predazioni da parte di lupi, orsi e rognosi randagi, affrontando ingenti spese. Perchè invece non impongono il contrario ai gestori delle aree protette di delimitare con recinzioni elettrificate parchi, riserve e oasi in modo tale che i loro tanto innocui orsacchiotti e lupacchiotti rimangano protetti all'interno delle predette e non vadano a scannare bestiame domestico a destra e a manca? Sappiate che non rimarrei impassibile neanch'io vedendo un animale che aggredisce e sbrana i miei animali. Ne tantomeno se me lo ritrovassi in giardino dove giocano i miei figli. Cari animalisti, avete poco da minacciare. Anche se analizzando tutte le vostre trascorse azioni, la violenza è consuetudine del vostro agire.

da Hunter74 05/09/2023 1.39

Re:Non chiamatelo cacciatore

Coloro che associano la parola "cacciatore" (in quanto possessori di armi da fuoco) a chi ha abbattuto l'orsa in questione, come si sentono loro stessi associati alla definizione "pirati della strada" in quanto titolari di patente di guida? Il rapporto tra il colpevole ed il resto dell'insieme di persone facenti parte della categoria mi sembra lo stesso.

da Andrea, operatore faunistico. 04/09/2023 23.24

Re:Non chiamatelo cacciatore

“Anche se fosse che non va più a caccia non importa: c'è andato quindi è uno della vostra risma, con armi e licenza” A parte che non hai capito che la licenza non l’ha più da 15 anni, ma poi che correlazione c’è col fatto che ha ammazzato st’orso? Vi ostinate a fare di tutta l’erba un fascio e su questo non siete diversi da quelli che considerano tutti gli ambientalisti come idioti estremisti. Ci sono brave persone e completi imbecilli da entrambe le parti, fatevene una ragione, e se non ne siete in grado continuate a pure a piagnucolare e a farvi la guerra tra lagne e lamentele come degli infanti.

da Sai quanto mi frega 04/09/2023 21.52

Re:Non chiamatelo cacciatore

Ehhhhh la ghigliottina!,,l,non per il poveretto che ha dovuto sparare all’orso!

da Mariolino 04/09/2023 21.16

Re:Non chiamatelo cacciatore

Per gli animalisti gli unici assassini sono i cacciatori, gente che per avere un porto d'armi spende 500 € circa all'anno, deve fare il rinnovo ogni 5 anni con tutta la documentazione allegata, vedi certificato medico legale sulle piene capacità mentali, verifica da parte dei carabinieri di appartenenza di eventuali iscrizioni penali nei loro archivi e richiesta della questura al tribunale dei carichi pendenti. Questo chiaramente non è richiesto per essere animalista, si può essere anche un pluri pregiudicato ma amare gli animali ed eventualmente uccidere o rubare. Questa la civiltà moderna.

da Raffaele 04/09/2023 21.01

Re:Non chiamatelo cacciatore

Nei morti a caccia gli animalari conteggiano pure gli infarti e gli incidenti d’auto andando e tornando da caccia. E sono comunque meno dei morti annegati in agosto in ferie. Vogliamo abolire le ferie? E le capre sbranate da un orso hanno meno valore di quelle uccise a calci in agriturismo?

da Dino 04/09/2023 20.39

Re:Non chiamatelo cacciatore

La differenza che i morti causati dai cacciatori al 99% sono dovuti a incidenti avvenuti in azioni di caccia, quindi a morire sono altri cacciatori, non nullafacenti come voi animalisti.

da Raffaele 04/09/2023 20.31

Re:Non chiamatelo cacciatore

giusva, proprio non ci arrivi a capire che non capisci niente? è grave fatti vedere da uno molto bravo.

da fausto 04/09/2023 20.04

Re:Non chiamatelo cacciatore

Anche se fosse che non va più a caccia non importa: c'è andato quindi è uno della vostra risma, con armi e licenza. Bene che si chiami con per quello che è : allevatore e cacciatore. Ci volete mettere 'ex' davanti ? Ok: allevatore ed ex-cacciatore! Pensate davvero che cambi qualcosa? Poveri illusi! L'ha combinata grossa , anzi enorme. Se secondo voi gli orsi sono un pericolo, chissà come dovremmo chiamare i cacciatori italiani che ogni di morti e feriti ne fanno enormemente più di tutti gli orsi europei messi insieme. State zitti va', che vi conviene e buon per voi che nessuno ancora l'ha fatto notare : orsi , un 1 morto in 50 anni; cacciatori 15-20 morti ad ogni stagione venatoria (e lasciamo stare i feriti)

da Giusva 04/09/2023 19.49

Re:Non chiamatelo cacciatore

Non ci deve andare a 25 km fuori confine un orso!!! Il Parco deve fare in modo che non succeda. Altrimenti a fare il direttore di un parco son boni tutti! Si lascia fare tutto, e che gli animali si arrangino!!! Anche se ai danni di privati cittadini che si vedono predare i loro animali domestici con i quali hanno stabilito un rapporto affettivo come con un gatto o un cane!

da Appenninico 04/09/2023 19.38

Re:Non chiamatelo cacciatore

Bravi Fausto, bretone e altri. Sono perfettamente d'accordo con voi. Dissento anche sul l'appellativo bracconiere che compare nell'articolo. Sarebbe ora che le nostre associazioni ecc prendessero iniziative in nostra difesa

da Umberto 04/09/2023 18.55

Re:Non chiamatelo cacciatore

Anche dare la colpa ad un parco per ciò che fa un orso a 25 km all'esterno dei propri confini mi pare una grossa forzatura. Ora son tutti esperti di orsi, come col Covid erano tutti virologi.

da Alpestre 04/09/2023 18.53

Re:Non chiamatelo cacciatore

Gli ha divelto la recinzione, gli stava mangiando le galline ed era un animale pericoloso visto che aveva i cuccioli, solidarieta a questa brava persona che ha difeso i suoi beni ed e' legittimo avere paura! vanno indagati e arrestati per stalking e minacce aggravate tutti gli animalambientalisti del cxxx che vorrebbero ammazzare questo poveruomo. PRIMA LE PERSONE POI GLI ANIMALI AL FORNO CON PATATE.

da fAUSTO 04/09/2023 18.30

Re:Non chiamatelo cacciatore

In questo caso l'unico vero colpevole è la gestione parco che non si occupa degli animali che dice di proteggere e li concentra in aree dove non possono alimentarsi per sopravvivere. Non cerchino di additare una persona che ha sparato per difendere la sua proprietà. Vi è forse differenza tra un gioielliere, un tabaccaio, un farmacista , un benzinaio ecc. che sparano a un ladro per difendere la loro proprietà e la famiglia e questa persona che ha sparato per difendere i suoi animali ? credo proprio di nò. Gli animalisti integralisti vegani e altro , dovrebbero ragionare su questi termini e non minacciare una persona che ha avuto una reazione umana e in un certo senso condivisibile.

da bretone 04/09/2023 18.21

Re:Non chiamatelo cacciatore

@w gli animali domestici se ti riferisci a me,ti dico che non hai capito nulla te. Il tipo ha difeso la sua proprietà ed i suoi animali e va bene,il problema è che i soliti animalisti hanno sfruttato la notizia per infangare come sempre tutti noi cacciatori. Ora se questo non è più un cacciatore,va detto! Cosa ci entriamo noi? È l'ora di farla finita di confondere le.cose. Hai ragione dobbiamo difenderci tutti insieme,soprattutto quando veniamo chiamati in causa a caso!

da IO 04/09/2023 18.19

Re:Non chiamatelo cacciatore

Tutti addosso al povero cristo che ha difeso le sue capre! Anche i cacciatori che pensano di scaricare zavorra!!! Non ci avete capito nulla, Men che meno ANLC: o ci si salva tutto insieme o ci eliminano uno alla volta! Il Parco non gestisce gli animali ma li abbandona al loro destino, la morte dell’orso e’ colpa del parco!!

da W GLI ANIMALI DOMESTICI 04/09/2023 17.54

Re:Non chiamatelo cacciatore

invito le associazioni venatorie a protestare presso rete 4 per la trasmissione a senso unico con solite castronerie dette contro i cacciatori...unica voce equilibrata il presidente della regione abruzzo marsilio che ha fatto presente che il popolo abruzzese difende da sempre orso marsicano e udite udite....fondato dal regime fascista...non ne indovinano mai una....

da pisa55 04/09/2023 17.17

Re:Non chiamatelo cacciatore

Ma poi, questa nota è consultabile solo su questo sito o al limite nel loro portale?? Ma.cosa aspettate TUTTI ad inviare a giornali TV ecc.. queste notizie. Onestamente credo che tutti noi cacciatori siamo stanchi veramente di essere additati e cedere le Associazioni,a cui paghiamo fior di quattrini,cantarle e suonarle tra di loro/noi. Ci siamo rotti,svegliatevi!!

da IO 04/09/2023 17.16

Re:Non chiamatelo cacciatore

Anche la Libera Caccia non solidarizza con un povero cristo che ha solo evitato che gli venissero sbranati i propri animali domestici che ogni giorno gli correvano incontro per fargli le feste. Ma davvero pensate che gli animalari dicano “anvedi come sono bravi questi cacciatori”? Siete in ginocchio pure voi. Avete/abbiamo già perso.

da Atteggiamento perdente 04/09/2023 16.53

Re:Non chiamatelo cacciatore

Ha difeso i propri animali domestici dall’incirca del Parco che abbandona gli animali a se stessi lasciandoli vagare nei paesi e vicini alle abitazioni. Il Parco non va inteso come un luogo nel quale non ci sia nulla da fare che tanto ci pensa la natura. Se un animale selvatico avesse intenzione di sbranare e divorare il mio cane dovrei stare a guardare la scena senza intervenire?

da Mario 04/09/2023 16.36

Re:Non chiamatelo cacciatore

Stando ai loro ragionamenti, se un pirata della strada ha la patente, mi devo sentire in colpa pure io che sono in possesso dello stesso documento ma guido secondo le regole? Siamo della stessa pasta?

da Domanda 04/09/2023 16.35

Re:Non chiamatelo cacciatore

petizione popolare di animalisti tre giorni che ne parlano ma dico ci sara una comissione di giudizio ma questi pseudo animalisti lo sanno che muoiono tre persone al giorno sui posti di lavoro 2000 persone per l orso 50 persone per i 5 morti sulla ferrovia ma che razza di paese stiamo costruendo

da lory 59 04/09/2023 16.29