Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Face: necessario modificare status lupo in Ue


martedì 5 settembre 2023
    
 
“Dal nostro punto di vista, è difficile conciliare la dichiarazione del presidente della Commissione Von der Leyen : -Esorto le autorità locali e nazionali ad agire laddove necessario- con la stessa Commissione, che è così disposta a prendere o minacciare azioni legali quando tali iniziative vengono intraprese a livello nazionale. Per andare avanti, è necessario riconoscere chiaramente che il lupo sta bene e deve essere attuato l’articolo 19 della direttiva Habitat”. Lo ha detto il presidente della FACE, Torbjörn Larsson.

La Commissione Ue, a seguito di due risoluzioni del Parlamento UE che hanno chiesto di aggiornare lo stato della popolazione del lupo, modificando il livello di massima protezione ad esso attribuito, in questi giorni ha aperto una fase di raccolta dati sulle popolazioni in Ue e sui loro impatti (vedi notizia). 

La piena attuazione dell’Articolo 19 - si legge nel comunicato della federazione europea dei cacciatori - è qualcosa che FACE e altri gruppi rurali chiedono da tempo . Un'altra richiesta chiave avanzata nella recente campagna #SignForHunting della FACE riguarda " valutazioni accurate delle popolazioni di grandi carnivori basate su criteri adeguati ".

Il rischio, si fa notare, è che si continui a valutare lo stato di conservazione del lupo utilizzando unità biogeografiche inadeguate, che danno l'impressione di uno stato in peggioramento piuttosto che di una continua crescita ed espansione della popolazione. Finora, questo approccio ha portato a una maggiore protezione e conflitti a livello nazionale.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Anche a me il Lupo non da fastidio a patto che non attacchi me e il mio animale ausiliario d'affezione altrimenti BANK e via.

da altro che protezione super speciale 07/09/2023 16.26

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

CONCORDO IN PIENO CON HUNTER

da MarioP 06/09/2023 11.56

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Che se la veda l'europa con tutto l'esercito di guardie ambientali, carabinieri forestali, sceriffi vari e gli squadroni di animalisti. A noi cacciatori del lupo non frega un tubo. Se dovessero aggredire i miei cani mentre sono a caccia, lo status lupo glielo cambio subito autonomamente.

da Hunter74 06/09/2023 0.13

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Si sono riempiti la bocca di biodiversità!allora rispettiamo .Tutti gli animali hanno il diritto di vivere!! Ora come tutti sanno ci sono troppi lupi.che non mangiano certo erba! Quindi serve pianificare il numero!!! Ma questo non c'entra niente con la caccia e i cacciatori¡!!

da Pierino 05/09/2023 17.30

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Non andremo mai a caccia di lupi nè ci interessa farlo. Però non possiamo tacere di fronte ad un'opinione pubblica male informata che ha fatto del lupo un totem, senza capire che è un predatore micidiale e che ormai ha raggiunto numeri molto superiori alla capacità portante ambientale.

da MarioP 05/09/2023 17.23

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Concordo in pieno con 30-06

da Pilade 05/09/2023 16.00

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

È da più di un anno che si continua con questa ''manfrina'' ma...niente serietà.

da Mario 05/09/2023 13.43

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Mi sembrano battaglie di retroguardia inutili, che fanno mediocre pubblicità alla caccia, su cui il lupo non influisce granchè . Comunicazione suicida, come al solito.

da 30_06 05/09/2023 12.33

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

Qui è cambiato anche un proverbio per non ammazzare i lupi v immaginate, poveri noi

da Angelo b 05/09/2023 12.29

Re:Face: necessario modificare status lupo in Ue

in Italia i lupi hanno destrutturato un patrimonio di cervidi incredibile. Si sono mangiati tutto e di più e continuano. Cosa vogliamo fare chiuderci in casa?

da eu no grazie 05/09/2023 12.00