Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"


mercoledì 6 settembre 2023
    
 
Sul divieto dell'uso e trasporto del piombo nelle zone umide, questione molto dibattuta in previsione dell'apertura generale della caccia, e su cui si attendono nuove precisazioni e interventi legislativi dal Governo, interviene ora anche un'ordinanza del Tar del Lazio.

Proprio di ieri, 5 settembre, infatti i
l Tar ha respinto l'istanza cautelare presentata dalla Lac contro la Circolare esplicativa emessa a febbraio dai ministeri dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste in cui si spiegava che, ai fini del divieto, avrebbero dovuto essere considerate zone umide le aree Ramsar, quelle ricadenti in Zps o Sic, oltre che le zone umide ricadenti nelle riserve e nelle oasi di protezione, escludendo di fatto le aree idriche effimere soggette a variazioni temporanee del livello di acqua o del contenuto di umidità, prive del carattere di stabilità e permanenza.

Le motivazioni del respingimento dell'istanza però non giocano a favore di chi a quella circolare pensava di fare assoluto riferimento. Infatti il Tar ha ritenuto l'assenza di un pericolo immediato nella sua applicazione, affermando che la circolare in questione, data la sua natura "esplicativa", non ha valore di legge e non può  influire sulle normative sovranazionali vigenti. Ovvero 
il Regolamento Ue 2021/57 del Parlamento UE che ha stabilito il divieto delle munizioni di piombo all'interno o in prossimità delle zone umide.

L'istanza cautelare è stata presentata nell'ambito del
ricorso presentato, oltre che dalla Lac, anche da Wwf, Lipu e Lav contro il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Agricoltura. Il ricorso mira all'annullamento della circolare 72 emessa dai due ministeri il 9 febbraio 2023.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Da una parte si può condividere il pensiero di l'on. Berlato dall'altra viene da pensare cosa ha fatto in tutti questi anni in europa a parte le solite chiacchiere. Allora la soluzione, secondo lui, sarà votare in massa i partiti di destra FDI in questo caso alle europee e mettere un mano le decisoni europee alle destre. Domenica si inizia e non si sa ancora nulla cosa fare nelle zone pseudo umide...Di questo passo ci vorranno anni, di fatto l'opinione comune è che la caccia deve sparire o esistere solo le riserve a pagamento per i soliti.

da H.Aaaron 14/09/2023 15.28

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

I CONTROLLORI VENATORI DEVONO ESSERE IMPARZIALI E RAGIONEVOLI NON DEI BULLI E SPESSO VESSEGIATORI ANCHE DI QUESTO BISGNA DISCUTERE.

da ROBERTO 11/09/2023 11.30

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

incredibile gente che strupra e di spacciare libera come il vento e penale chi ha minizione di piombo che branco di cialtroni e per fortuna che il signor lollobrigida bruzzone e fiocchi dovevano contare qulcosa ....contano come il 2 di bastone quando comanda coppe ridicoli scaldasedie bisognerebbe essere tutti uniti e richiedere il rimborso ma siccome ognuno vuol coltivare il proprio orticello questo è il risultato

da manuela hunting girl 09/09/2023 20.15

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Hei ma siete tutti de coccio?!... E che c..., ma sapete leggere?!...

da s.g. 09/09/2023 13.30

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Tutti fanno manifestazioni per far valere i propri diritti non c'è un'associazione che ne organizza una. Sul penale perché in possesso di cartucce al piombo non ci si può credere. Incitano al bracconaggio tanto che cambia

da Max 07/09/2023 20.50

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ciao SG ma le cartuccine in piombo 36 che mi procuravi tu io le sparo a bordo canali ... A contenimento colombi in ZPS a centocinquantametri dalla valle usavo " acciaio " Ora il piano non prevede contenimenti in ZPS ,ma solo metodi alternativi.. Comunque la " nostra" associazione ha inviato a noi soci le piantine dove e'vietato il piombo " non cambia niente " pare ? Ma tutta questa incertezza ,oltre al fatto che io uso poco il 12 e dovunque mi trovo ci sia un fiume ,un canale una canaletta ,oltre alle valli gia' regimate dal 2009 Riciao

da Vito Canevese 07/09/2023 16.44

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

X Vito Canevese: Nella tua provincia ho sempre usato steel nelle zone che tu conosci molto bene. In confidenza ti dico che lo uso come allora anche in altre zone libere! Devo ringraziare il nostro comune armiere! Ps: Ciao giovinotto.

da s.g. 07/09/2023 13.47

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Io percorro 50 km di autostrada dei quali almeno 10 a fianco di un fiume, ed ho con me munizioni in piombo!

da Carlo 07/09/2023 13.45

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ma se per andare a capanno con l'auto percorro una strada che per esempio dista a meno di 100 mt da un fiume e ho con me munizioni di piombo sono fuori legge?

da . 07/09/2023 13.23

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Il governo non può e non deve lasciare ai tribunali la definizione della pena. Altrimenti ci vorranno 20 anni di processi e sentenze fino alla Cassazione prima di definire come vanno sanzionate certe violazioni. Il governo può e deve intervenire, sia indicando quali zone rientrano nella DEFINIZIONE DI AREA UMIDA STABILITA DAL REGOLAMENTO, sia definendo un contesto sanzionatorio adeguato alla fattispecie. Ogni tentativo di interpretare la definizione data dal regolamento con atti di qualunque natura sarebbe, a mio avviso, inefficace o, addirittura illegittimo. Perché ci si muove solo adesso, all'inizio della stagione venatoria? Perché ci si è fidati di una circolare ministeriale che tutti sapevano sarebbe stata del tutto inefficace (perché lo si sapeva già da il giorno dopo la sua emanazione)?

da Federico 07/09/2023 12.28

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Grazie Luciano,allora perché si menzionano anche i fossi,piccoli fiumiciattoli neanche menzionati o addirittura se dovesse piovere la sera prima quei tipi di pozzanghere? Allora c'è qualcuno che intorpidisce le acque?

da Ettore1158 07/09/2023 11.55

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ecco dove NON si possono avere con se munizioni in piombo: si intendono per zone umide le paludi e gli acquitrini, le torbiere oppure i bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri.

da Luciano 07/09/2023 11.39

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Come è stata recepita questa normativa negli altri paesi dell'Unione Europea?

da Hubertus 07/09/2023 11.26

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Io vado alla stanziale con il 24, perché un pazzo che si fa di acidi, erba, droga ecc eletto in Europa si sveglia con uno studio falso sul piombo metallico che è insolubile, devo cambiare il mio fucile per i deliri di un pazzo?

da In europa si ricordino di come è finito Hitler 07/09/2023 11.12

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

In Italia l’azione penale è obbligatoria, poi può anche finire in una bolla di sapone.

da Petro 07/09/2023 11.04

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ma tu ce la vedibuna procura della repubblica aprire un fascicolo penale, con tutto ciò che ne consegue x una cartuccia di piombo? La pena deve sempre esser proporzionale al tipo di reato. X una cartuccia? Si sbrigassero a legiferare nel merito. Se ci pensi hanno depenalizzato un mare di reati. Tutta sta giostra x du pallini..

da A. C. 07/09/2023 10.17

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Dimenticavo: poi l’associazione animalista che ti ha denunciato alla Procura si costituisce parte civile nel processo e ti chiede pure i danni oltre alla sanzione!!

da X questo qua sotto 07/09/2023 8.50

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Intanto il cacciatore viene sanzionato ai sensi del DL 133/2009, poi toccherà a lui dimostrare di non aver creato danni, con un perito di parte e un legale che dovranno convincere i giudici. Costi spaziali, noie legali, carichi pendenti, spese per l’avvocato e 5/6 anni di rotture. Altro che lo deve dimostrare chi sanziona! La legge c’è e lui la applica.

da X questo qua sotto 07/09/2023 8.45

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

X federico, molto interessante il commento. Anche io avevo pensato al reato ambientale da inquinamentobda piombo, ma la cosa è molto complessa, va misurato l eventuale danno, ci son mille sfaccettature, le quali devono esser ampiamente dimostrate con relazioni tecniche sull ambiente, ma lo deve fare ci accerta. Vediamo cosa partoria lo Stato. Non possono tenere sta situazione cosi.

da A. C. 07/09/2023 8.10

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Se ha ragione Federico e applicano il DL 133/2009 è molto, ma molto peggio: oltre al penale ci sono ben 30.000 (trentamila!!) euro di sanzione!!!!!

da Arturo 07/09/2023 7.57

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

I miei complimenti a Federico che ha saputo esporre e spiegare in modo esauriente il tutto con un commento sensato.

da Colombo 07/09/2023 7.45

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Il pesce è un caso a parte. Se ci fai caso agli animalisti manco interessa. Il problema sono gli uccellini uccisi in 2 mesi di caccia. IPOCRISIA

da Misteri 07/09/2023 6.44

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Il pesce uno degli alimenti più pericolosi al mondo! Non avete idea cosa contengono le carni di qualsiasi pesce di mare

da Fibre fi 07/09/2023 1.10

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ma x piacere. Basta con st'europa green. Intanto vado a piombo. Poi..... Si vedrà.

da Hunter74 07/09/2023 0.27

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ci vuole un Decreto Legislativo che renda l'uso del piombo solo un reato amministrativo ( e ci mancherebbe che venissimo equiparati a delinquenti spacciatori stupratori o quant'altro) questo governo lo può e lo deve fare così finisce una volta per tutte questa confusione. Le AAVV tutte devono battersi per questo risultato altrimenti il prossimo anno avranno molti meno denari da spartirsi con le tessere.

da P.G. 06/09/2023 23.22

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Io userò 42 grammi di acciaio anche per i tordi! Sempre in bossoli da 89 mm!!! Non mi arrenderò mai!

da Benelli 12 magnum camerato 89 06/09/2023 21.44

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

nelle" zone umide" del Veneto si spara no tosic gia' dal 2009 .Tali zone umide sono chiare ,dichiarate su mappe esplicative ,all'interno di zone Sic ZPS ,e natura 2000.Sono zone con vincoli di tempo di specie e si possono usare calibri non inferiori al 20 . Fin qui era tutto chiaro. Da due giorni girano mappe della regione veneto che attestano gli stessi luoghi ... Il clima creatosi pero' desta parecchia confusione ,per noi ed immagino pure per chi dovrebbe controllare .......occho a chi abusa ..

da Vito Canevese 06/09/2023 21.29

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

ottimi risultati su cosa ? colombacci? no per capire ... perchè con le anatre la "musica" cambia...

da steel 06/09/2023 21.23

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

uso anche io il benelli black eagle camerato 89 ma con le cartucce da 70 / 76 perde un pò. Ma gran fucile

da Gino 06/09/2023 21.04

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ho sparato le steel alla preapertura con ottimi risultati, non fatevi fregare da chi dice che non sono buone. Certo preferirei il pb, ma con me non la spuntano vado fino alla fionda

da Angelo b 06/09/2023 20.59

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

L'art. 30 lettera h non si applica in quanto il piombo non è un mezzo vietato in generale su tutto il territorio e anche perchè non è citato tra i mezzi vietati dalla 157 (artt 13 e 21). La legge 157 è una norma speciale e le sanzioni. Dobbiamo capire che il regolamento non interviene sulla legge della caccia ma modifica il regolamento CE (1907/2006), inserendo il piombo delle cartucce tra le sostanze inquinanti. Dpodichè sta allo stato definire come punire i trasgressori. Si applicano semmai le sanzioni previste dal Decreto Legislativo 133/2009 che stabilisce come sono puniti i trasgressori al regolamento CE 1907/2006, le quali sanzioni sono tutte relative a reati ambientali molto gravi (arresto e decine di migliaia di euro di multa). Perchè questo non avvenga, occorre che il governo definisca una sanzione ad hoc, o modifcando la 157 oppure modificando il Decreto Legislativo 133 in cui sono appunto definite le sanzioni per chi inquina con sostanze vietate. Infine, l'ordinanza del tar è una vittoria per gli ambientalisti perchè sancisce definitivamente che la circolare del ministero non ha alcun valore e che si applica il regolamento CE alla lettera

da Federico 06/09/2023 20.57

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Governo cialtrone ed incompetente, associazioni degne compari, cacciatori gonzi (me compreso) che ancora gli vanno dietro, addirittura come nel mio caso pur conoscendo da sempre la gerarchia delle fonti del diritto comunitario, che questa ridicola circolare ha tentato di sovvertire, confidando nel fatto che noi italiani si sia sempre più furbi dei altri. Gente che blaterare di steel shot facili da reperire come caramelle (fatevi un giro tra le armeria del basso Piemonte poi mi dite qualcosa)...il tutto a pre apertura in corso e a 10 giorni dall'apertura generale, con di mezzo il rischio di sanzioni penali. Sì, era decisamente meglio morire da piccoli ,che ritrovarsi cacciatori in Italia nell'anno di grazia 2023.

da Marco85 06/09/2023 20.56

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Io personalmente per stare tranquillo ho comprato una colubrina che spara solo rame piombo tungsteno acciaio ferro e un colpo che vi spacchi tutti quanti!

da Mariolino 06/09/2023 20.55

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Per quello del contenzioso penale. Vero, ma si da il caso che il penale, poi, è personale. Stiamo attenti cari i nostri sceriffi. Cerchiamo di ritornare a scquola! Così tanto per essere imparati, anche perchè la sanzione è di 50 euro per chi usa il piombo in zone umide (zps e sic). Statteme bene.

da s.g. 06/09/2023 20.53

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Il fucile del nonno!!! E la Lambretta del nonno la usi? E la Fiat 850 del padre la usi? E perché allora vuoi usare i fucili? Il mondo corre, chi si ferma è perduto.

da Benelli 12 magnum camerato 89 06/09/2023 20.45

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

abbiamo fucili dei nostri nonni nostri padri non si possono piu usare ci saranno 2000 cacciatori in zone umide poi lavatrici lavastoviglie possono scaricare milioni di detersivi nei mari sono fiero di quelle persone che negli anni 60 70 hanno fatto sentire la loro voce che tristezza

da lory 59 in prima linea 06/09/2023 20.18

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Questo per me è l ultimo anno di caccia. Non si può continuare così, ogni anno qualcosa a ns sfavore....abbiamo fiumi,canali che sono fogne a cielo aperto dove scaricano industrie allevamenti ecc finisce tutto a mare e nessuno parla. Un pallino di piombo tutte ste storie...

da No co 06/09/2023 19.20

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

X Anziché maledire il buio, meglio accendere una candela. Ieri il mio armiere mi ha detto che pure con 32 gr.si può stare tranquilli, ovviamente con almeno una strozzatura 3 stelle. Considerando che sotto la ferma del cane(almeno nel mio caso)erano sempre le prime due fucilate troppo da vicino....per tagliare la testa al toro e vivere sereni spareremo il ferro, che non costa nemmeno tanto più del piombo. Sempre il mio armiere ha detto che in alcuni casi anche meno. Poi certo per e cacce da farsi con fucili strozzati diventa un problema perchè o sparare il rame(10 cartucce-€ 22.5 ) oppure spendere per un fucile gigliato. Buone cose.

da loredano-bologna 06/09/2023 19.11

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ripeto: auguri!

da Facci sapere! 06/09/2023 19.01

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Xauguroni, fammi viaggiare dove e previsto nell art 30 lett h il divieto x favore fallo leggi la norma. Ma ciò non toglie il rispetto della norma EUanche se io non europeo ma Italiano. Citalo, non esiste parli al vento

da A. C. 06/09/2023 18.56

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Dopo il 15/2/23 l’uso del piombo non è più consentito nelle zone umide, quindi se non è consentito è un mezzo vietato per definizione esattamente come tanti altri sanzionabile ai sensi dell’art 30 lettera H della 157/92. Comunque chi ha voglia di vedere personalmente a breve lo potrà fare, preparandosi a un costoso e lungo contenzioso penale.

da AUGURONI 06/09/2023 18.38

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Vedo commenti contro le associazioni non è giusto, questi hanno fatto presente al governo che la circolare non andava e che occorreva regolamentare con legge. Abbiamo messo al governo persone non all'altezza.

da Tonino 06/09/2023 18.33

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

X questo qua sotto, visto che dici inesattezze, dimmi nell art 30 lett H dove è previsto il divieto di utilizzo, come mezzo non consentito, nelle zone umide.. Ti prego fammi ridere, visto che sta trastola non è normata, ecco perché attenzione agli sceriffi, se beccano na denuncia penale non da poco. Ma dai? Mi stai dicendo che un regolamento EU è immediatatemente esecutivo? Ma va? Hai scoperto l acqua calda... Su su

da A. C. 06/09/2023 18.28

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Questo è un regolamento e non una direttiva. Quindi subito eseguibile. Purtroppo di questa banalità non erano a conoscenza ne i fenomeni delle Aavv e (peggio ancora) nemmeno il Ministro della Agricoltura

da X questo qua sotto 06/09/2023 18.12

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ma scusate……la UE può dare direttive…..poi ogni stato sovrano,ratifica in legge e norma……..o abbiamo saltato direttamente un passaggio?

da Lisandru 06/09/2023 17.35

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ti dovrai abituare a migliorare la mira, ad essere più sportivo e a farli allungare fino a 25/30 metri!

da Siate sportivi, date una possibilità all’animale.. 06/09/2023 17.12

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ma chi blatera delle cartucce steel lo sa che con il cane spesso si usano cartucce senza contenitore e con orlo tondo? Dobbiamo tritare i selvatici con le scadenti cartucce steel con borra tubo. Ma fatevi vedere da uno bravo

da Stanzialista 06/09/2023 17.08

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

ad oggi non è chiaro quale sanzione si applichi. Nella migliore delle ipotesi l'art 30 lett. H della 157/92 (uso mezzi vietati), che è penale. Nella peggiore applicano reati ambientali

da X questo qua sotto 06/09/2023 17.04

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

X and ed altri, che hanno usato, la testa. Sulle sanzioni non esiste nulla da verbalizzare, ergo la prudenza degli accertatori deve esser massima,si assumono il rischio fortissimo di esser denunciati penalmente. Ma contestualmente cerchiamo finché non normato di esser precisi x noi e l eventuale agente accertatore. La circolare EU non da in nessun caso indirizzi su eventuali violazioni, e lo stato aderente che deve normare.

da A. C. 06/09/2023 16.55

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Regolamento "direttamente applicabile dagli organi accertatori e GIUDICANTI". Ennesima figuraccia della destra di governo, come volevasi dimostrare.

da Lucchesia 06/09/2023 16.45

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

BASCHIERI & PELLAGRI DUAL SHOCK E I PROBLEMI SVANISCONO. OPPURE BASCHIERI & PELLAGRI CAL 12 28 grammi Steel ANCHE PER VECCHI FUCILI CON BUONE CHIUSURE. Mi raccomando: CANNE CILINDRICHE, 4 STELLE O 3 STELLE. E gli sceriffi se ne vanno delusi.

da Anziché maledire il buio, meglio accendere una candela 06/09/2023 16.41

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Quindi ? Il ricorso degli anticaccia è stato respinto ma visto che era superfluo abbiamo perso lo stesso ,resta il divieto inteso come utilizzo ,sparo e detenzione ,in tutte le zone umide chiare e non chiare ,laghi ,acquitrine ,fiumi ,riscelli ,canali ,scoli ,latrine ,fogne ,pisciate di cani ecc. In pratica siamo alla mercé di tutti quelli che si occupano di vigilanza venatoria che si immagina stiano già sfregandosi le mani e si esalteranno nel affibbiarci verbali di natura penale a loro discrezione.Considerato che il 90% della forestale è contro la caccia e il 100% degli altri non vede l'ora di sanzionarci ed esce solo per fregarci ,direi che siamo proprio messi male.ma le leggi dell'Europa dobbiamo rispettarle solo quando sono restrittive ? Poi vediamp che in Francia ,Spagna ,Grecia ,Croazia e altri Paesi del mediterraneo la caccia si è aperta il 15 agosto e chiude tra il 10 e il 28 febbraio.

da Trapper 06/09/2023 16.37

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

ancora si guarda attorno ma con tutto l'inquinamento che ce il piombo e la minima cosa

da ancora una volta 06/09/2023 16.16

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Ecco, che figurone fanno!!! Fortuna che molti hanno avuto la fortuna di studiare, e non si son mai affidati a questi.. Scegliete voi l aggettivo.

da A. A. 06/09/2023 16.04

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo zone umide: "non ha valore di legge"

Dunque multe a raffica per chi non si adegua

da And 06/09/2023 16.03

Re:Tar respinge sospensione Circolare piombo "non ha valore di legge"

FIGURA ESALTANTE PER IL GOVERNO, IL MINISTRO E LE ASSOCIAZIONI VENATORIE. In che mani che siamo…

da DILETTANTI ALLO SBARAGLIO 06/09/2023 15.09