Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"


giovedì 7 settembre 2023
    
 
L'Assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi, in una nota esprime preoccupazione per la situazione PSA e sottolinea la necessità di una strategia nazionale per affrontare il problema. La strategia dovrebbe includere il prelievo dei cinghiali, la posa di reti di isolamento nelle zone vicine a Parma e Piacenza, il potenziamento della biosicurezza negli allevamenti e la protezione dell'export di salumi Dop e Igp.
 
“Purtroppo non la vedo - scrive Mammi - . Questo ritardo crea le condizioni per scenari molto pesanti sul piano sociale ed economico. Vanno fissati obiettivi seri e concreti per la riduzione dei cinghiali: serve un forte coordinamento pubblico, compresi il coinvolgimento delle prefetture, delle polizie provinciali , della forza pubblica e personale di supporto, anche venatorio, coinvolgendo gli Ambiti territoriali di caccia. Tutti adeguatamente formati e attrezzati per evitare un’ulteriore propagazione della Psa. Serve inoltre attivare la difesa degli allevamenti attraverso interventi strutturali e formativi sulla biosicurezza in entrata e in uscita dagli allevamenti. A oggi questo intervento, decisivo, è completamente assente. Poi c'è l'export, soprattutto verso il mercato nordamericano (Canada e Usa), occorre salvaguardarlo in ogni modo”.

“La Regione ha affidato lo scorso mese di gennaio fondi propri per la posa delle reti- ha aggiunto Mammi-: 2 milioni di euro che sono ancora in fondo a un cassetto e che nessuno si è preoccupato di spendere per la difesa degli allevamenti e delle imprese dai cinghiali. Abbiamo bisogno che si proceda con più concretezza e decisione: a Roma devono rendersi conto che è a rischio l’intera filiera zootecnica dei suini e la produzione di tutti i nostri salumi, eccellenze Dop e Igp che arrivano sulle tavole di tutto il mondo, che valgono milioni di euro e migliaia di posti di lavoro”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Anche in Veneto rompono alla grande sono con bs1973 non si spara a nessun cinghiale. Ci fanno pagare per fregarci in questo sistema.continuano a seminare vento e noi dobbiamo ricambiarli con tanta tempesta.

da Tino 59 08/09/2023 16.57

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

MANDATECI I GIUDICI DEL TAR E I RAPPRESENTANTI DELLA LAC A RIDURRE I CINGHIALI

da BS1973 08/09/2023 14.35

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Intanto si sono fatti infinocchiare dalla Lac e spostato apertura 1 ottobre. Se fosse per me i cinghiali se li va prendere lui.

da MthekingF 08/09/2023 13.57

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Errata corrige : il computer ha deciso di scrivere ko pagàni mentre io avevo scritto KOMPAGNI DI MERENDE

da Ugo 08/09/2023 7.56

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Ma tutti questi esponenti pudioti dove erano gli anni scorsi? Tutti bravi a strillare .Ma non diete voi che avete proposto di STERILIZZARE i cinghiali? porimone

da Vito Canevese 07/09/2023 21.55

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Dott. A. Manni , ma mi faccia il piacere , siete stati al governo fino a ieri, insieme ai 5 stalle e cosa avete fatto voi ? La situazione odierna è solo colpa vostra e dei vostri ko pagàni di merende ….

da Ugo 07/09/2023 18.30

Re:Emilia Romagna, Ass. Mammi "si attivi subito strategia riduzione cinghiali"

Dott. A. Manni il mondo venatorio cè ed è disponibile a intervenire, stà a voi legislatori affrontare il problema allungando il periodo di caccia , a non ostacolare continuamente i cacciatori, fare interventi anche nei parchi, che sono il vero allevamento della specie. Dott. Manni la politica del vogliamoci bene tra integralisti animalisti vegani , recchioni,ecc.non è possibile siamo su sponde diverse e vogliamo che la politica faccia il bene del paese e non rincorra voti appoggiando tutti e tutto specie l'ignoranza di chi pensa di risolvere i problemi della nazione lasciando alla natura il compito di risolvere ogni cosa. In un territorio regionale fortemente antropizzato bisogna intervenire con intelligenza e lungimiranza dimenticandosi di che partito si è , ma agire per il bene del paese, tutto !

da bretone 07/09/2023 18.24