"Sulla peste suina dalla sinistra arriva con estremo ritardo un'inconsapevole mea culpa. Dopo anni al Governo contraddistinti, come in altri ambiti, da un colpevole immobilismo sul tema della gestione e contenimento dei cinghiali ora le stesse persone che per anni non hanno fatto nulla, intimano al Governo di risolvere l'emergenza da un giorno all'altro". Lo scrive in un comunicato ufficiale il Sottosegretario all'Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.
"Quello che un tempo è stato un problema, ora grazie al nulla fatto in precedenza, si è trasformato in una vera e propria emergenza - ribadisce La Pietra - . Chi avrebbe potuto e dovuto decidere ha preferito sottostare ai diktat di un fanatismo ambientalista che ci ha portato alla situazione odierna, alla quale il Masaf, il ministero della Salute, della Difesa e tutto il Governo Meloni stanno mettendo riparo con un impegno massivo, vedi il coinvolgimento dell'esercito che, grazie al ministro Crosetto, si è subito reso disponibile a collaborare per risolvere l'emergenza".
"Stiamo rimediando agli errori del passato, ma né io né il ministro Lollobrigida abbiamo la bacchetta magica che sarebbe invece necessaria per fronteggiare e risolvere di colpo l'emergenza. Il numero spropositato di cinghiali presenti sul territorio italiano, principali responsabili della diffusione del contagio della PSA, è cresciuto a dismisura in nome di un insensato animalismo che ora si sta ritorcendo contro gli animali dei nostri allevamenti, contro l'ambiente abusato da una popolazione di ungulati con una media incomparabile con nessun altro Paese europeo e contro il futuro economico del comparto suinicolo italiano. Un futuro messo a rischio dall'inadeguatezza e dalla insipienza amministrativa di chi ora grida contro il Governo chiedendo di fare presto".
"Il Governo ha fatto presto, ha fatto quello che non è stato fatto in anni di inazione - ribadisce La Pietra - e grazie al via libera della commissione permanente Agricoltura della conferenza Stato-Regioni ora ha gli strumenti per operare grazie al Piano di contenimento e gestione della specie cinghiale. Al contrario di chi ci ha preceduto sentiamo forte la responsabilità di garantire agli imprenditori e ai lavoratori del comparto suinicolo un futuro messo a rischio in maniera irresponsabile da imperdonabili pressapochisti".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
La Pietra