La Giunta regionale della Campania ha appena approvato alcune modifiche al Calendario Venatorio 2023 - 2024 in adeguamento della decisione del Tar dello scorso 16 agosto. Lo rende noto su facebook l'Assessore regionale alla Caccia Nicola Caputo. Le prescrizioni del Tar sono state accolte secondo i seguenti punti:
1. ai fini del prelievo della Tortora (Streptopelia turtur) - scrive Caputo - abbiamo definito l’obbligatorietà dell’annotazione immediata dell’abbattimento. Al fine di garantire il pieno rispetto del limite di prelievo della Tortora previsto dallo specifico Piano di Gestione Nazionale (Azione 2.2), che per la stagione venatoria 2023/2024 è fissato in 2.000 unità cacciabili, si precisa che i cacciatori che intendono esercitare l’attività venatoria a questa specie dovranno obbligatoriamente utilizzare il tesserino digitale (App scaricabile gratuitamente on line dagli store android e IOS) e che la gestione venatoria della specie vada subordinata all'attuazione delle indicazioni contenute nel Piano sopra menzionato;
2. modifica del prelievo dei turdidi (Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello) rendendo la specie Tordo bottaccio cacciabile fino al 10 gennaio 2024;
3. sostituzione dell’allegato 2 relativo alle aree percorse dal fuoco con la cartografia del territorio regionale interessato da incendi boschivi da meno di dieci anni ai sensi dell’art. 10 L. 353/2000 consultabile al seguente indirizzo https://www.campaniacaccia.it/mappaincendi come comunicate e risultanti dal portale degli incendi boschivi gestito dall’Arma dei Carabinieri, anche se ancora non riportate nei catasti comunali ai sensi dell’art. 3 del D.L. 8 settembre 2021 n. 190, convertito in L. 8 novembre 2021, n. 155.
"Manca un unico punto cui dobbiamo ottemperare - sottolinea l'Assessore - e che riguarda la cosiddetta programmazione. La Commissione Consiliare del Consiglio Regionale ha già approvato i Piani Faunistici Regionali delle 5 Province Campane. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio a regionale che si riunirà domani adotteremo nuovi provvedimenti".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.