Sulla questione dell'uso del piombo, è il Deputato Francesco Bruzzone in un video a spezzare il silenzio e a far sapere che il Senato è al lavoro con un iter legislativo per affrontare il problema e dare una risposta certa al fine di limitare i danni del regolamento Ue.
"Oggi a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, anche la Lega ha presentato i suoi". "Di qui a domenica - ha aggiunto - rinvio a un altro video per dare qualche notizia in più circa i contenuti degli emendamenti e i possibili sbocchi". Bruzzone ha spiegato che il provvedimento sarà emesso con decorrenza di agosto, che non avrà però valore retroattivo ma entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
“Bene gli emendamenti depositati dai colleghi della Lega al Senato che inseriscono il recepimento del regolamento sull’uso delle munizioni spezzate in piombo per l’esercizio venatorio nel nostro Paese - scrive Bruzzone in una nota -. E’ fondamentale che il tema venga affrontato a livello legislativo e che venga prodotta una integrazione specifica per l’applicazione del regolamento stesso sul nostro territorio. Si tratta di un atto doveroso nei confronti degli utenti e che fa chiarezza circa l’applicazione delle norme comunitarie: ringrazio i colleghi del Partito per l’impegno profuso al fine di affrontare in modo organico questo argomento delicato”.