Hanno passato l'esame delle Commissioni riunite gli emendamenti che riguardano la caccia presentati dalle forze di maggioranza nel contesto del Disegno di Legge di conversione del Decreto "Asset". Durante la seduta di ieri, 20 settembre, non ci sono state dichiarazioni inammisibilità per le proposte presentate su piombo e calendari venatori.
Diversamente è andata per gli emendamenti del Movimento 5 Stelle, dichiarati improponibili dal presidente Fazzone. In particolare quello che mirava ad assegnare un milione di euro per incentivare la ricerca sul GonaCon (un farmaco immuno contraccettivo) in forma orale per il contenimento della fauna selvatica e quello che chiedeva l'istituzione di un ulteriore fondo di 10 milioni di euro per l'indennizzo degli allevatori nelle zone colpite dalla PSA.
ENPA, Pro Natura, LAC, LAV, LEIDAA, Legambiente, Lipu BirdLife Italia, LNDC Animal Protection, OIPA e WWF nel frattempo hanno inviato una lettera ai ministri dell'Ambiente e della Salute, nonché ai presidenti delle commissioni parlamentari, per chiedere il ritiro degli emendamenti proposti.
Secondo le associazioni ambientaliste con questi emendamenti si mira alla "cancellazione di ogni forma di controllo della caccia, sia sul piano scientifico, attraverso la cancellazione dell’obbligo di richiedere i pareri ISPRA sui calendari venatori; sia sul piano istituzionale e giudiziario, consentendo alle Regioni di decidere liberamente quali specie animali dichiarare cacciabili e impedendo ai giudici di sospendere la caccia anche in casi di particolare gravità ed urgenza".
Ora gli emendamenti saranno trasmessi a tutti i componenti delle Commissioni, che potranno presentare eventuali subemendamenti, tenendo conto che le votazioni avranno luogo nelle sedute che verranno convocate per la giornata di martedì prossimo.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.