Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio


mercoledì 27 settembre 2023
    
 
 
Il Tar della Campania, con deposito di oggi, 27 settembre, ha decretato l'accoglimento delle misure cautelari riguardo alla richiesta sospensione della caccia alla tortora (in Calendario fino al 15 ottobre 2023) e di quella ad altre specie di piccola selvaggina in data antecedente il 1° ottobre 2023.

Con riferimento alla caccia alla tortora selvatica, il Tar osserva che "non risulta istituito alcun sistema di blocco del prelievo venatorio al raggiungimento del limite soglia massimo di capi 2000 capi prelevabili nell’intera stagione venatoria, né risulta realizzato e comunicato all’ISPRA alcuno degli interventi di tutela di detta specie vulnerabile; sia con riferimento alla caccia settembrina a tutte le specie di specie ornitiche e di piccola selvaggina stanziale, per le quali il suggerimento di ISPRA di posticipare l’apertura della caccia al 1 ottobre 2023 è stato disatteso immotivatamente".

Sospesa dunque anche la caccia a tutte le specie ornitiche e di piccola selvaggina stanziale in data antecedente al 1° ottobre 2023 (merlo, colombaccio, quaglia, fagiano, alzavola, canapiglia, codone, folaga, fischione, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, porciglione, beccaccino e frullino).

La camera di consiglio per la trattazione collegiale della questione è stata fissata per il 10 ottobre 2023.

Vai al Decreto del Tar

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Federazioni e associazioni venatorie sono inesistenti, non hanno voce in capitolo, non tutelano i soci e gli iscritti. Visto che sono scomparse e questo punto inutili, utilizziamo le compagnie assicurative alternative vedi Generali, Unipol ecc.) talaltro anche più convenienti.

da Caccia60 29/09/2023 10.21

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

La Regione Campania è diventata la barzelletta d’Italia Ci ridono tutti addosso De Luuuu ti vuoi rendere conto

da Reny 29/09/2023 7.38

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Ripeto.. Quando esce un calendario venatorio, e come si stipula un contratto..Lo leggo,mi sta bene, pago.. Non mi sta bene non pago. La caccia x legge quadra può essere modificata e sospesa solo x calamità naturali..

da Il cacciatore del paese fantasma 28/09/2023 23.48

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Io sto con i fratelli cuotti, ma ste AAVV che stanno a fare solo per rubarci i soldi. Generali 35 euro l'anno prossimo sicuro. In Campania solo gente meschina che derubato la gente onesta senza andare in galera. Viva la caccia sempre

da Ciccio 28/09/2023 18.08

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

x Giacomo alias Jamesin : guarda che ti confondi con te stesso ! te sei un grillino ( o ex non abbiamo ancora capito) , io di centro destra ( no Lega che si fidanzò con il Giuseppi anticaccia) ma che stimo molto la sinistra venatoria toscana !!! Facile no ?!!

da micheal cretu 28/09/2023 16.35

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Federazione e associazioni Vergogna vi fate comandare che non ha diritto di bloccare la caccia e il Tar non competenze e poi associazione animaliste di merca fanno rumore e voi associano che fate muti amici cacciatori sveglia le tessere assicurazioni di costo 35 euro generali togliamo da mezzo le associazioni non ci fanno cazzo danno consento animalisti la colpa è loro ste merca ci tuffano togliere merca da piedi un volta x tutto

da Fratelli cuotti 28/09/2023 16.05

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Per micheal cretu 28/09/2023 11.43 : te ne accorgerai tra non molto, quello che conta è il voto che gli italiani hanno dato l'anno scorso al governo vigente che sta cambiando l'aria in materia di caccia e tiro, forse non sai che abbiamo raccolto 504000 mila firme per cambiare la legge che è stata già presentata il 28 giugno 2023 in senato. Fattene una ragione ! Saluti

da Giacomo 28/09/2023 14.36

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

...X Giacomo. si si si come no !!!!? te a caccia in dove vuoi ?? In Campania e grassa perchè avete votato per il rdc

da micheal cretu 28/09/2023 11.43

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

@Marco85: Tar Campania COLLUSO CON WWF e Soci!!!!Potevi stilare il miglior calendario al mondo sono COLLUSI!!Sono stati capaci di chiudere la preapertura giorno 9 e 10 settembre a tempo di record di venerdi sera alle 18.30!Quando a un povero cristo fanno passare mesi e anni per sentenziare!! AAVV Regione e chi più ne ha e ne metta se sono spudoratamente anticaccia questi sono i risultati!Spero che cambi la legge al più presto se il governo come dicono è dalla parte nostra lo farà a breve!

da isolano 28/09/2023 11.28

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Buongiorno qualcuno ha notizie sulla migrazione dei tordi in campania

da Ale 28/09/2023 8.24

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Buongiorno qualcuno ha notizie sulla migrazione dei tordi in campania

da Ale 28/09/2023 8.09

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Questo dimostra per l'ennesima volta l'inefficienza, incompetenza e diciamo pure strafottenza di un assessorato regionale che invece di fare ammenda e recuperare la pessima figura dello scorso anno riesce a fare ancora peggio portando la Campania a barzelletta d'Italia. Cari cacciatori è inutile che vi lamentate la colpa e di tutti noi( non il mio caso che certa gente non la voto) potevate cambiare le cose ma avete messo la x nel posto sbagliato riconfermando certe incompetenze in materia. Vediamo se tra un paio d'anni sarete lungimiranti e capirete ricordando di chi vi ha fottuto e diventa amico momentaneo per un voto

da Xxx 28/09/2023 7.13

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

E ci hanno fatto fessi un’altra volta

da Gigi 28/09/2023 6.55

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

C'e bisogno urgentemente della riforma della 157,non se ne puo piu manon solo in campania. E il secondo anno che non vedono i miei soldi e andro a caccia solo se riformeranno la legge. 30 giornate libere in tutta italia aree contigue eliminate e caccia dal 1 settembre alla fine di febbraio.

da Giacomo 27/09/2023 21.53

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Che peccato, adesso che potevo cercare i fagiani lanciati e scomparsi, le marzaiole, i beccaccini e le anatre in zona umida o no? e le tortore stanno in Africa, ma nun vi site sfrastriat di prenderci in giro? un giorno si uno no fino a mezzogiorno,così si diventa cattivi e gli uccelli, quei pochi che si vedono somigliano alla brambilla a De Luca a costa e gli altri non li nomino perché sono mezze tacche. CHE SCHIFO

da Sergio 71 27/09/2023 21.34

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

se le ass. venatorie campane avrebbero interesse per i cacciatori e non per le tessere denuncerebbero l'ispra e le sigle ad essa collegate perche' im campania abbiamo disatteso l'indicazione dell'ispra nell aprire la caccia il 1 di ottobre e di conseguenza di dare l'opportunita' a queste sigle di ambientalisti papponi con soldi dello stato nel mantenersi a presentare ricorso che prontamente vengono accettati,ma mi domando allora perche' in basilicata hanno fatto circa 10 giornate di preapertura-la puglia-ed altre regioni uguali ma non dovevano aprire alla caccia anche loro il primo di ottobre? la tortara in campania e' diversa? E LE ALTRE SPECIE QUI SONO DIVERSE? e' la solita tarantella in un paese che piu ridicolo non puo essere, ma se siamo una nazione dove non ci difendiamo i nostri confini dall'invasione,figuriamoci per questa cazzata,solo che per causa di questi squilibrati idealisti deel niente affossano un industria armiera con il suo indotto di abbignamento,di armerie(scomparse)di allevamenti canini e principalmente di un introito del PIL che i cacciatori contribbuiscono alla nazione con le tasse e gabelli vari che paghiamo,e' proprio vero l'italia in mano ai fessi.Oramai quest'anno ho pagato ma e' l'ultimo.

da giuseppe 27/09/2023 20.34

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Non ha torto Marco '85. In Toscana viaggiamo sereni , perchè il calendario venatorio è fatto da persone che ci capiscono o quantomeno che non azzardano delibere acchiappabischeri che poi puntualmente vengono cassate dal Tar. TORTORA AFRICANA, STORNI , PICCIONI, TORTORA BIANCA solo ed esclusivamente col tesserino venatorio come indicano le direttive. Zitti e mosca,nessun ricorso .....

da votate votate i 5 stelle. MAL VOLUTO NON 27/09/2023 17.23

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

siamo diventati la barzelletta degli animalari e dei TAR. le nostre AAVV, insieme alla regione Campania e tutti gli ATC vogliono solo i nostri soldini. Quindi sabato la caccia e chiusa? Vergogna regione Campania!

da Ciccio 27/09/2023 17.13

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Una sola parola... vergogna!!!!

da Beretta 27/09/2023 17.13

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

in Campania via i funzionari incapaci via i consulenti inesistenti via l osservatorio faunistico baraccone fantoccio... a capo di tutti questi incompetenti i fratelli capone...cioè caputo... i cacciatori pagano pagano e vengono vessati continuamente...Per colpa di tanti incompetenti la caccia in campania è finita. finitaa!!!

da Roby 27/09/2023 16.32

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

@Isolano: le spiegazioni ci sono, e risiedono nei funzionari incapaci di scrivere un calendario. Se ti discosti dal parere Ispra devi farlo in maniera motivata, non a cazzo. In Piemonte siamo passati sall'avere uno dei peggiori calendari d'italiano, sempre mutilato dai ricorsi ad uno dei migliori, senza che i ricorsi vengano manco più presentati, con questa Giunta Regionale. Calendario pieno di scostamenti dai pareri Ispra, eppure...qual è la differenza con tre Regioni, secondo te? Te lo dico io, un funzionario competente che lo scrive, il dott. Bracco, null'altro!

da Marco85 27/09/2023 16.15

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

Se fossero sempre così veloci i vari tar l'italia andrebbe un po diversamente

da Diego 27/09/2023 16.05

Re:Tar Campania sospende parzialmente il Calendario Venatorio

TAR COLLUSO CON GLI ANIMALARI,ALTRE SPIEGAZIONI IN MERITO NON CE NE SONO!

da Isolano 27/09/2023 15.36