Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marche: ripristinata seconda giornata aggiuntiva ottobre - novembre


lunedì 2 ottobre 2023
    
Caccia Marche
 
La Regione Marche, dopo aver acquisito il parere positivo di Ispra, ha ristabilito la seconda giornata aggiuntiva nei mesi di ottobre e novembre.
 
 
Sul sito della Regione, l'Assessore Andrea Maria Antonini, ripercorre l'accaduto: "A seguito dell’accoglimento parziale da parte del TAR delle Marche del ricorso al Calendario Venatorio, comunicatoci in data 22 settembre scorso, sono voluto tornare sull’argomento richiedendo subito un incontro con ISPRA affinché si potesse ottenere un parere integrativo.

Abbiamo  prodotto e richiesto di poter esaminare i dati relativi all’ultimo quadriennio ricompreso tra le stagioni 2018-’19 e 2021-’22 evidenziando che l’impatto delle giornate aggiuntive rispetto al totale degli abbattimenti, risulta non elevato ed inferiore al 10% per tutte le 16 specie inserite a calendario, con una media che risulta del 4%.

Ritengo che in tempi davvero record rispetto a quanto solitamente ci abbiano abituati ad attendere per richieste di questo genere, siamo giunti all’ottenimento di un parere integrativo favorevole alla reintroduzione della seconda giornata aggiuntiva per la caccia da appostamento, relativamente ai mesi di ottobre e novembre 2023.

Vedo premiato lo sforzo istituzionale e tecnico compiuto dalla volontà oltre che mia di tutto lo staff dell’ufficio e dei tecnici che per conto della Regione Marche hanno permesso il raggiungimento di questo importantissimo obbiettivo".
 
"Ritengo - chiude l'Assessore - a questo punto che si sia raggiunta una grande soddisfazione di tutte le parti in causa e soprattutto delle associazioni venatorie, arriviamo a questo punto con un grande sforzo di impegno tecnico che ci permette di poter mantenere integro il calendario venatorio nella sua parte più importante".

Mi ritengo soddisfatto di aver potuto mantenere le cinque giornate nei mesi di ottobre e novembre che rappresentano da sempre il simbolo della tradizione venatoria dei migratoristi nelle Marche.

 

Assessore Antonini Andrea Maria

Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie SDA AP-FM

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Marche: ripristinata seconda giornata aggiuntiva ottobre - novembre

Grande Assessore Antonini, così si fa.Anche Ispra ,quando ha le spalle al muro, si deve arrendere.Ma ci vogliono assessori con le palle, come Antonini che non ha perso tempo ed è stato al pezzo. In Emilia invece tutto tace. Qui c'è Bonaccini e la Sclein, c'è la sinistra dura e pura, e i pareri dell'Ispra sono dogmi. Il buon senso direbbe di controllare l'impatto (quasi nullo) delle due giornate aggiuntive e decidere per il ripristino ma invece se ne discuterà a maggio, a caccia ormai finita. Quando sarà che anche l'Emilia-Romagna tornerà ad essere una Regione civile?

da 1 toscano 02/10/2023 16.46

Re:Marche: ripristinata seconda giornata aggiuntiva ottobre - novembre

E c'è qualche associazione che si attribuisce i meriti per non fare i nomi (fdc) ma fate il piacere ormai sono rimasti in pochi disinformati!! Le leggi le fanno i politici di turno!!

da Pierino 02/10/2023 13.45

Re:Marche: ripristinata seconda giornata aggiuntiva ottobre - novembre

In Toscana nessuna “menata”, solo pippe mentali di cacciatori che non capiscono nulla.

da Ted 02/10/2023 10.03

Re:Marche: ripristinata seconda giornata aggiuntiva ottobre - novembre

Spero che le due giornate aggiuntive alla sola migratoria , i cacciatori possano sceglierle a loro piacimento farà le cinque disponibili settimanalmente ….. senza tante menate inventate in altre regioni.

da Jessica 02/10/2023 8.54