Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2


giovedì 16 luglio 2009
    
Legge 157In allagato troverete il documento unitario sottoscritto dell'associazione ANUU insieme a Federcaccia, Enalcaccia, Libera Caccia e CONFAVI, inerente le modifiche da apportarsi alla legge 157, presentato ufficialmente alla Commissione Ambiente del Senato in data odierna.
E' il frutto di un lavoro paziente e attento, svolto sulla base del precedente testo di FACE Italia e attorno a un tavolo cui siamo riusciti gradualmente a ricondurre tutti i principali soggetti del mondo venatorio nazionale
Crediamo che la Caccia non potrà che riceverne beneficio e continueremo a lavorare con il Parlamento affichè si riesca finalmente a ottenere quei risultati concreti che i cacciatori italiani attendono ormai da troppo tempo...
 
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

A mio parere alcune proposte di questo documento presentato da queste associazioni hanno dei punti non ben chiari e tantomeno ambigui. Non voglio ripetermi ma sono molto scettico su alcune richieste. Ricordatevi che chi propone questi cambiamenti alla fine avra' un suo rendiconto da quei cacciatori che puntualmente ogni stagione li fanno rivivere con i loro contributi(tessere). Non credo che passeranno certe richiste, e' pura demagogia. Un accanito sostenitore delle regole e CACCIATORE

da p.alias 20/07/2009 15.38

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X tutti Stiamo attenti il punto “O” del documento congiunto presentato nella commissione ambiente del senato dove dice che l’imprenditore agricolo dalla fauna selvetica può incrementare il proprio reddito familiare.Non vogliamo che facciamo la fine delle altre nazioni europee dove per cacciare devi prima pagare il proprietario del fondo. Vigiliamo.

da valentino88 20/07/2009 14.53

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

encomiabile davvero la unitarieta' della proposta delle associazioni venatorie,che la maggioranza di governo faccia adesso la sua parte , come ci hanno promesso!!!!!!!......pero' le prossime elezioni sono di la da venire, ancora di molto........non abbiamo molte speranze per un cambiamento rapido,saro' anche pessimista.....ma ho paura che sara' cosi!!!Sen.ORSI,Min. ZAIA non mollate !!!!!!!!Siamo tutti con VOI....

da anto63 19/07/2009 22.08

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

x Nino, sempre voce saggia, sono pienamente d'acccordo con la tua interpretezione sulla depenalizzazione. certo che al punto che ci troviamo vediamo fantasmi ovunque.Un saluto a tutti voi ed in particolare a Nino. Marcello

da Marcello48 19/07/2009 21.35

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X Rodolfo, credo che talvolta si diano delle interpretazioni…personali a certe cose e/o certi fatti; in questo caso credo che la tua interpretazione, che rispetto anche se non la condivido, sia un po’ … fuori tema. A mio insignificante giudizio, la depenalizzazione dei reati minori, riguarderebbe non certo quelli del bracconiere: il bracconiere non è un cacciatore, ma un delinquente comune che va punito come tale e nella maniera più severa possibile e senza attenuanti, ma dovrebbe riguardare quei “reati”, che tali non sono, quali l’abbattimento del fringuello, dello storno, del merlo dopo il 31.12 ecc. dovuti, per lo più per errore e/o foga nello sparare, quindi non mi sembra giusto che si debba essere condannati col codice penale e perdere il porto d’armi, alla stregua del bracconiere, ma semmai, con una semplice sanzione amministrativa ed anche blanda, salvo ad inasprirla in caso di recidiva. E questa depenalizzazione, la ritengo, non giusta, ma doverosa. Un saluto. Nino

da [email protected] 19/07/2009 18.00

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Ultimo punto: depenalizzazione dei reati "minori". E quali ? E? l'aiuto ai bracconieri la riforma della caccia che si chiede ? Poi ci si lamenta se non si fanno passi avanti a suon di autolesionismo. Quando la finiremo...

da Rodolfo 19/07/2009 14.53

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

complimenti x le proposte avanzate!!! anche se ormai sono un pò combattuto,magari fosse??? tornare a vivere qualche piacevole momento di tempi da troppo passati. viva la caccia,grazie

da leonardo prima canna 19/07/2009 0.26

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Arcidenti che pessimisti. Uffaaaaaaaaaa!!!!!!

da DINO(FG) 18/07/2009 0.35

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

ALLE ASSOCIAZIONI: MEGLIO COMBATTERE UNITI KE MORIRE DA SOLI.FORZA KE CE LA FAREMO...BOIA KI MOLLA

da SALENTINO 17/07/2009 23.15

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

non so quanto scritto nel documento unitario verra poi applicato veramente ,ma una buona notizia c'è : le associazioni venatorie unite in una voce unica. Forse cosi ci si puo far sentire.

da Omar 17/07/2009 22.56

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Dove sono l'ARCICACCIA e l'ITALCACCIA ?!? Forse i loro dirigenti non gradiscono molto andare a caccia.... e forse i loro associati sono troppo cocciuti e continuano a pagare la tessera associativa.... SVEGLIATEVI CACCIATORI !!!!

da Felix Hunter 17/07/2009 20.19

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

ANDIAMO A CACCIA SU MARTE, NON C'E' POSTO PER NOI SULLA TERRA. LA RIFORMA? MATERIALE ALIENO.

da DA PAOLO T FANO PU 17/07/2009 19.33

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Cosa importantissima e ammirevole. Mentre dall'altra parte, arcicaccia si accorda con legambiente, per combattere la riforma, che schifo e dico come si fa ad avere una tessera del genere in tasca?

da gianluca 17/07/2009 18.07

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

INVITO AL SENATORE ORSI!!! LA PREGO INTERVENGA CON UN SUO COMUNICATO O UN SUO AGGIORNAMENTO SULLO STATO ATTUALE DELLE MODIFICHE!!! IN PASSATO E' INTERVENUTO UN PAIO DI VOLTE E HA DIRAMATO UN PREZIOSO COMUNICATO... LA PREGO LO FACCIA AL PIU' PRESTO; I CACCIATORI ITALIANI ATTENDONO DA LEI DELLE NOVITA'!!! ALMENO SAPERE COSA CI ASPETTA NEI PROSSIMI MESI E SE IL TESTO DA LEI REDATTO PRECEDENTENTE SARA' MODIFICATO. (MI RIFERISCO ALL'ART.18 ALL'APERTURA ED ALLA CHIUSURA DELLA CACCIA). ED ANCORA UN SUO PENSIERO SUL TESTO CONGIUNTO REDATTO DALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE CREDENDO CHE POSSANO ESSERE LE RICHIESTE DI MOLTI CACCIATORI. LA SALUTO CORDIALMENTE E LA ESORTO A PUBBLICARE UN SUO POST. Igino Canigiani

da Igino Canigiani 17/07/2009 16.59

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X Valentino88, io abito in toscana e qui la situazione è decisamente diversa perche gli atc funzionano abbastanza (e sottolineo abbastanza perche secondo me sprecano un mare di soldi ma comunque..) sta prendendo piede alla grande il biologico (molti meno veleni vengono sparsi per le campagne) e ci sono zone di rispetto venatorio gestite da comitati composti da cacciatori e agricoltori che funzionano alla grande grazie al lungo lavoro (che i cacciatori fanno gratis!!) di miglioramento ambientale. Per questo io sono assai scettico circa le modifiche che vogliono apportare alla 157. Certo va modificata ma secondo me in altri termini. Io ho una gran paura che si vada versa una caccia a pagamento (purtroppo in tutta europa è così). Il principo di rendere la fauna quale mezzo di guadagno per gli agricoltori vedrai che se passa (periamo di no) ci portera a questo!! Saluti

da SPRINGER 17/07/2009 16.21

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X Valentino 88, non credo che sia così perche cosi è adesso, nel senzo che, non lo stato, ma gli ATC, se hai del terreno in Zone di Ripopolamento e Cattura dove vengono fatti miglioramenti ambientali e fra questi è previsto un tot di terreno da coltivare a perdere per gli animali (solo fasce piu o meno larghe che costeggiano i boschi)ti rimborsano un tanto a mq. Te lo dico con certezza perche ho dei terreni che ricadono in un ripopolamento e li facciamo lo culture a perdere. Fra l 'altro vi posso assicurare che così funziona perche gli agricoltori hanno il loro giusto compenso e gli animali (fagiani soprattutto) ne giovano assai se poi a questo si aggiunge il regime biologico credetemi....ci sono zone di ripopolamento e cattura gestite da cacciatori e agricoltori che ospitano più animali adesso che 50 anni fa e vi dico questo per esperienza diretta!!! Saluti

da SPRINGER 17/07/2009 14.33

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Allora mi pare di capire che molti di voi credono ancora alla befana! Ma come si fa solo a sperare che tali proposte vengano accolte?

da Patrizio Abboni 17/07/2009 14.33

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X SPRINGER Il punto O vuole significare che se tu imprenditore agricolo lasci incolto alcuni ettari di terreno e fai creare l'habitat ideale per la sosta di fauna stanziale e migratrice lo stato annualmente ti da un contributo.Penso che sia così ma se ho sbaglioto corregetemi.

da valentino88 17/07/2009 14.01

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X Nino, preciso e puntuale... sono pienamente daccordo con te!! Sentite io ho l' impressione che si cerchi di arrivare a considerare la selvaggina quale bene privato e non patrimoniio indisponibile dello stato vedi il punto "o" e vedi la proposta di abolire il diritto all' accesso al fondo altrui per esercizio di caccia (questultima del PD). Secondo me se si arriva a questo addio caccia!! Ma voi tutti che ne pensate? Saluti

da SPRINGER 17/07/2009 11.46

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

se si approvasse davvero questa proposta, sarebbe il rinascere dell' attività venatoria!!! Che Dio ci assista anche se non ho letto proposte riguardante le caccie in deroga argomento molto sentito dalla maggior parte dei cacciatori.

da Marco Mariani 17/07/2009 10.41

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Voi credete che cambi qualcosa??Io no!!pienamente d'accordo con cacciatore di lungo corso!!Cosa dovrebbe fare la maggioranza,chiedere la fiducia sulla caccia quando è purtroppo per noi una materia cosi "impopolare"?E vi credete che i nostri nemici stiano a guardare??NON CI CREDO PROPRIO!!comunque FELICISSIMO di sbagliarmi!!!

da vincenzo 17/07/2009 9.34

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Bene, benissimo che le A.V. siano unite. Ho letto velocemente il testo ma al punto "O" dice: INSERIMENTO DEL CONCETTO DI FAUNA COME RISORSA CHE PUO' CONTRIBUIRE AD INCREMENTARE IL REDDITO DELL' IMPRENDITORE AGRICOLO. Ma fatemi capire....io agricoltore (lo sono per davvero) sono anche proprietario degli animali selvatici sul mio terreno? Faccio pagare ad ogni cacciatore un tot per ogni animale che prende sul mio terreno? Sono autorizzato a fare cose di questo genere? Guardate che se così fosse, a me può anche andar bene ma la caccia vera è finita.. Qualcuno mi spieghi per favore vi sento tutti euforici non vorrei aver preso un granchio io.... Nino che ne pensi tu? E grazie per l' e-mail ti risponderò al più presto.

da SPRINGER 17/07/2009 9.20

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X Nino sono d'accordo con te di rimanere con i piedi per terra. Però dobbiamo anche dire che non siamo mai contenti. Se le AA.VV. stanno zitte, ci lamentiamo perchè stanno zitte; se le AA.VV. sono divise ci lamentiamo perchè sono divise; se le AA.VV. non fanno proposte ci lamentiamo perchè.......!!!ecc.ecc. Io preferisco le AA.VV. unite che chiedono l'impossibile che le AA.VV. divise che chiedono qualcosa ognuno in ordine sparso. Dobbiamo perseguire l'unità a costo di rinunciare tutti a qualcosa. E' inevitabile, le poltrone non ci sono per tutti, ergo...!!

da UGUS 17/07/2009 0.21

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Non vorrei che si chieda 100 pe ottenere un misero 50.........Comunque ninohunter ha ragione cerchiamo di tenere i piedi perterra, nessuno ci concederà la luna, dobbiamo restare uniti per ottenere il giusto, ciò che ci spetta di DIRITTO.

da Fabio PA 16/07/2009 21.42

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Che Dio ce la mandi buona!

da Antonio 16/07/2009 21.20

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Ultime incoraggianti novità! Amici non si tratta del nostro "mondo" ma di quello vicino e cioè il tiro . Infatti da venerdi prossimo 17.07 alle ore 23:00 sul canale sky 829 si avvia una trasmissione dedicata con tanto di repliche domenica e lunedi. E' secondo me un segnale incoraggiante da interpretarsi come cambio di tendenza, prima tali sport nonostante le tantissime medaglie d'oro e riconoscimenti mondiali dei nostri atleti (vi invito ad entrare nella hall di Ennio Falco)non erano mai menzionati come tali, finalmente la giusta considerazione. Propongo di farci sentire per chiedere anche una trasmissione al chiaro per carità, dedicata alla cinofilia venatoria , la caccia, etc. un pò "Caccia e pesca" magari solo a puntate con appuntamenti settimanali, dove anche chi non può o non vuole avere un abbonamento fisso possa seguire con qualche appuntamento news e racconti dal mondo "venandi".

da Francesko 16/07/2009 20.55

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

possibile che la passione che ci accomuna tutti deve essere divisa dalla politica uniamoci finalmente se no saremo sempre considetrati al pari dei delinquenti

da g58 16/07/2009 20.15

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

l'Arcicaccia fuori dalle associazioni!!! E' stata l'unica a produrre un documento contro la modifica alla 157 (vedi presidente regionale basilicata in articolo del 4/5/2009) dove addirittura vuole mettere la recinzione alla sua regione, come finora ha fatto!! Libertà di circolazione! Libertà di scegliere la forma di caccia anche se sei extraregionale! Con i soldi degli extraregionali si lanciano la stanziale e poi non li fanno venire per fare in modo che colombacci, starne, e fagiani immessi, se li caccino da soli tutto settembre! Questa storia deve finire!!! No agli ATC provinciali!!

da Francesko 16/07/2009 19.01

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

x ugus l'arcicaccia non era neanche presente alle audizioni!che stia con il tavolo dei portatori d'interesse...(lipu,birdlife,wwf....ecc.....)il buco!!(arcicaccia) se lo ungeranno da soli trà un paio di mesi!!

da sandro 16/07/2009 18.41

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Mi sorge un dubbio; l'ARCI Caccia esiste ancora?? E se esiste chi ha ancora il coraggio di definirla AA.VV.?? Cari compagni aprite gli occhi!! Và bene condividere le idee politiche degli imbonitori filostalinisti di turno, ma al punto tale di ungersi anche il..... buco da soli!!

da ugus 16/07/2009 18.28

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

x stefano... allora ho parlato turco???tu puoi andare dove vuoi...a caccia!!!beato te che puoi!!ma io parlavo dell'italia!!ripeto....fino a che non cambiano i kc in ITALIA!!!cè la prenderemo in quel posto!!!.

da sandro 16/07/2009 18.10

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

ooooohhhh!!!! guarda caso ogni anno vado a cacciare sia in spagna che in grecia e non penso me lo facciano fare solo perche' mi chiamo stefano....residente in italia,o perche' sottoscrivono aperture adatte alle mie esigenze. -saluti sandro-

da stefano l. -br- 16/07/2009 17.39

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

x stefano... il discorso che tu fai,è non sapere nulla dei kc..la spagna,come tu dici,e la grecia...al momento di mandare le loro relazioni all'unione europea...hanno anticipato per le decadi di agosto e posticipato le decadi di febbraio per la migratoria,fattispecie per il tordo bottaccio! quindi...loro!!!lo possono cacciare anche a febbraio!cosa che al momento di cui parlavo sopra...l'italia,non ha fatto!!quindi,se l'italia non chiederà in europa la revisione dei kc....cè la prenderemo in quel posto...anche con la revisione della 157/92!!!chiaro???.

da sandro 16/07/2009 16.57

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

X matteo Quest'anno andremo a caccia ancora con la legge vecchia,penso che se tutto andrà bene nella stagione venatoria 2010\2011 finalmente andremo a caccia con la nuova legge.Purtroppo anche se la volessero approvare in 10 giorni non ci sarebbe il tempo materiale per far si che le regioni emanassero nuovi provvedimenti,ma se le associazioni venatorie si mettevano d'accordo qualche mese fa ora gia avevamo la nuova 157 pronta per essere attuata. Secondo me l'anno fatto apposta per farci perdere un altro anno,l'importante che modificano questo vomito di legge.

da valentino88 16/07/2009 16.52

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Ho letto il documento unitario, troppo bello per essere vero questa è FANTACACCIA stiamo un pò di più con i piedi per terra.

da Cacciatore di Lungocorso 16/07/2009 16.42

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

non mi sembra vero...ma vale anche x qst'anno?????cioè se c'e la facciamo ad agosto si va a caccia...dico bene...e un sogno

da matteo 16/07/2009 16.41

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

state sperando che qualcuno vi faccia l'elemosina..................? la SPAGNA forse non fa parte della comunita' europea? apertura stagione AGOSTO chiusura FEBBRAIO.......AHH NOO!! dimenticavo forse la SPAGNA e' composta da gente deficiente.......come anche in GRECIA...

da stefano l. -br- 16/07/2009 16.37

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Era ora!!! Questo documento storico rappresenta la pietra tombale posta sopra i giochetti al massacro che qualcuno, mosso più da interressi di bottega politica che da vera passione venatoria, ha portato avanti per troppo tempo, cercando di acquisire crediti e benemerenze nella palude verde. Finalmente, dopo mesi di tira e molla, anche la federcaccia ha capito che il vero “Fronte unico” dei cacciatori non poteva che essere quello di Face Italia e non il tavolinetto traballante, buono per una merenda estiva all’ombra di una pergola. Nonostante gli strepiti forsennati e isterici dei soliti noti (Lipu, Lac, Lav e WWF) forse si sta aprendo finalmente il capitolo del confronto politico impostato su basi tecniche e scientifiche e non sull’ideologia. Resta solo un altro passo da fare: arrivare al più presto possibile alla costituzione di un Organismo davvero unitario, che abbia la rappresentatività e l’autorevolezza di porsi, insieme al mondo agricolo, come controparte credibile e unica, in un tavolo di confronto serrato e concreto. L’esempio della Francia non dovrebbe andare perso, ma emulato e, se possibile, migliorato. Gli altri, i pochi che ne sono rimasti fuori, possono dedicarsi tranquillamente al giardinaggio. Buon lavoro!

da Franco Girolami 16/07/2009 16.11

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Bravo Claudio F., ogni tanto si legge qualche commento sensato ed ottimista. Un invito a tutti a restare uniti e ad essere da stimolo per le associazioni, che sono ancora le uniche rappresentanze accreditate dei cacciatori.

da martino.f 16/07/2009 16.07

Re:Un passo importantissimo: documento unitario per la modifica della 157/2

Questo testo e' a dir poco FANTASTICO! Pensando che la caccia potrebbe ritornare ad essere come quella che vivevano i miei nonni e mio babbo....mi son quasi "commosso". In piu' forse, anche mio figlio (spero futuro cacciatore) potrebbe usufruirne. Speriamo veramente che sia la volta buona, anche perche' o adesoo con questo governo o mai piu'! In bocca al lupo a tutti i VERI cacciatori che anche dopo anni e anni non dormono la sera prima della cacciata! Ciao

da Claudio F. 16/07/2009 15.56