Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"


lunedì 2 ottobre 2023
    
Alcuni mesi fa avevamo dato notizia del primo scambio internazionale per giovani cacciatori organizzato in Finlandia nell’ambito del programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea. Lo scambio ha coinvolto sette giovani cacciatori di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da Finlandia, Estonia e Svezia. La notizia era stata data dal sito dell'associazione dei cacciatori finlandesi. 

Di questa iniziativa, oltre a noi, si sono accorti anche gli animalisti dell'italianissima Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), spesso in prima linea contro i calendari venatori, che, scandalizzata per l'accaduto, ha deciso addirittura di scomodare  la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen per esprimere la propria indignazione: "ci chiediamo come la Commissione europea possa considerare etico l’insegnamento dell’uccisione di animali indifesi, oltretutto con denaro pubblico dei contribuenti la cui stragrande maggioranza è contraria alla caccia”, chiedendo di vietare  questo tipo di “programmi di scambio, macchiati di sangue".

Iniziativa boomerang, dato che, nella replica di Bjorn Seibert, capo di gabinetto di Ursula von der Leyen, viene difesa e ribadita l'importanza del progetto che coinvolge giovani cacciatori.  Il progetto “Hunters connect”, ha ricordato, è stato finanziato anche tramite una valutazione di qualità. "La caccia sostenibile e ben gestita - ha aggiunto -  è favorevole alle specie cacciabili e alla loro conservazione". 

“Il progetto Hunters connect è stato finanziato secondo le procedure Erasmus+, inclusa una valutazione di qualità. Questa valutazione ha dimostrato che il progetto avrebbe riunito partecipanti provenienti da piccole comunità rurali per i quali questo progetto sarebbe stato la loro prima esperienza giovanile internazionale e di cooperazione europea. La caccia sostenibile e ben gestita dovrebbe essere compatibile con il mantenimento o il ripristino di un favorevole stato di conservazione delle specie cacciabili. In questo contesto, la Commissione sostiene iniziative e misure di sensibilizzazione per promuovere la caccia sostenibile in conformità con le relative norme UE applicabili”, ha scritto Seibert all’Oipa.
 
Ringraziamo gli animalisti di Oipa per aver contribuito a rinforzare con tanto di dichiarazioni degli alti vertici dell'Ue, che la caccia è attività lecita e riconosciuta per la sua pubblica utilità.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Ringraziamo la u e per questa valida iniziativa

da Robledo funai 03/10/2023 12.25

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Quanto fesserie devo sentire io da gente che non sa cosa significa servizio di leva militare. Poi se si fa questo Erasmus Ben lo meritano i cacciatori che pagano un casino di quattrini ogni stagione per coltivare una passione nulla sta gratis per i cacciatori. Invece gli Animali prendono contributi dallo Stato per fare cosa . Creare solo zizzanie.

da Gabriele Trapasso a disposizione per chiarimenti 03/10/2023 11.51

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

È veramente intollerabile, la presunzione di questi incivili , di essere gli unici depositari della verità; ed al pari, la boria con cui si pongono nei confronti di chi osi scostarsi minimamente dal loro pensiero, parlando di etica, moralità.quando poi, i primi a mancare di etica e moralità sono propio loro.

da Gaspare 03/10/2023 9.28

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Signor Roberto lasci stare la caccia e gli incidenti che purtroppo raramente per fortuna accadano, si dedichi semmai all'orto coltivi qualche cetriolo melanzane pomodori non usi semmai veleni potrebbe uccidere animali, si rilassi pensi ad altro,,,un saluto e stia sereno

da nappa 03/10/2023 7.45

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

COMMENTO RIMOSSO

da Roberto Caponera 03/10/2023 6.58

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Continuate a rosicare animalati …. più rosicate voi , più io GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!

da OIPI - OIPA - OIPO 02/10/2023 19.11

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Il suo commento è troppo pesante nei confronti della categoria , non siamo dei cavernicoli rozzi e ignoranti. Tra tutti quelli come noi apparteniamo a un 'associazione ,il 95% saprebbe come fare e se domani chiudesse il proprio circolo andrebbe a caccia lo stesso .È vero, c'è qualche anziano ,magari solo e senza figli o nipoti che farebbe fatica a destreggiarsi tra tutta questa burocrazia ma il resto si affida a un circolo o per tradizione o per pigrizia ,quasi mai per convinzione .Ultimamente il giudizio sulle aavv non è che sia molto positivo ,vediamo cosa faranno da adesso in poi .Personalmente più o meno una vale l'altra e tutte hanno avuto le loro colpe in questa fine che abbiamo fatto.Per me sono come un distributore di benzina aperto quando si è in riserva , chi se ne frega della marca del carburante , l importante è non restare a piedi

da Trapper 02/10/2023 18.39

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Oipa che scrive a Von Der Leyen è indice di estrema frustrazione come il mio povero pievano quando scrisse al Papa e ci prese dieci

da 1 toscano 02/10/2023 16.55

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

In questo caso la bomba atomica che hanno a disposizione gli animalisti non è servita assolutamente a nulla .... anzi si può affermare che meritatamente hanno subito un autogol clamoroso.

da Red 02/10/2023 14.22

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Tutti contro le associazioni venatorie e tutti in fila rinnovare (ma dal prossimo anno basta…lo sento dire da 20 anni!!!) perché il 95% dei cacciatori è così ignorante da non essere capace nemmeno di compilare il bollettino di c/c/p

da Ridicoli 02/10/2023 13.52

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Associazioni venatorie morte e sepolte tranne quando si fanno le tessere!

da Mariolino umbro 02/10/2023 13.50

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Ecco questa è il genere di notizia che l'ufficio pubbliche relazioni della cabina di regia ( non so se esista) o chi per esso dovrebbe adoperarsi a far si che venga divulgata sui media sia cartacei e non, ma non di quelli che parlano di caccia ( visto che li leggiamo solo noi e qualche infiltrato animalaro per portare zizzania) ma su quelli che leggono chi di caccia non sa NULLA

da bughiu 02/10/2023 12.06

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Mario hai pienamente ragione

da No acciaio 02/10/2023 11.53

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

Oipa ha scritto una lettera (la può scrivere ovviamente chiunque!!) pensando di scrivere a politici italiani che se la fanno sotto al solo sentire parlare di caccia. In Europa (e nel mondo!) le cose vanno in modo diverso ed hanno avuto la risposta che meritavano. Non sono potenti gli animalari sono IMPOTENTI i politici itaGLiani.

da Mario 02/10/2023 11.13

Re:Dall'Ue smacco agli animalisti "progetto Erasmus cacciatori è valido e di qualità"

pensate che potenza hanno le nostre associazione ambientalistiche , l'unica che è riuscita ad arrivare a Ursula... ma vi redente conto che questi hanno una bomba atomica in mano e noi una bomba a mano!!! ma dove caz vogliamo andare???

da lipu 02/10/2023 10.38