Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale


lunedì 2 ottobre 2023
    
Cinghiali Regione Umbria
 
 
La  consigliera regionale della Lega, Manuela Puletti, ha sottolineato la necessità di intervenire in modo urgente sulla questione dei cinghiali in Umbria. Ha accolto con favore le proposte avanzate dal Coordinamento squadre cinghialisti dell'Umbria e ha auspicato che possano essere adottate rapidamente dalla Giunta regionale.

Puletti ha evidenziato l'emergenza sociale causata dalla crescente presenza di fauna selvatica nel territorio umbro, con danni significativi all'agricoltura, rischi per la sicurezza stradale e la diffusione della peste suina africana. Ha quindi sottolineato la necessità di rivedere i regolamenti esistenti che sono ormai superati.

Il Coordinamento ha presentato proposte per migliorare la gestione dei cinghiali, compresa una maggiore cooperazione tra le squadre di caccia, una migliore mappatura del territorio e l'adattamento delle modalità di caccia in base alle caratteristiche delle diverse aree. Inoltre, si è proposta l'eradicazione del cinghiale in alcune zone particolarmente critiche.

Puletti ha annunciato che continuerà a lavorare con le squadre di caccia per elaborare un documento congiunto da presentare all'assessore regionale. Ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i cacciatori nelle decisioni politiche e ha respinto le accuse di strumentalizzazione politica, sottolineando che ascoltare i cittadini è una parte essenziale del processo politico.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale

Falco questa sembra proprio una minaccia. Hai assoldato la Wagner?

da Umberto 03/10/2023 20.46

Re:Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale

Falco sto arrivando …

da AIDS 02/10/2023 19.03

Re:Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale

Bravo umbro!!solo chiacchiere¡!!! La soluzione c'è ma nessuno la prende!!!!

da Giorgio 02/10/2023 15.26

Re:Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale

Cara consigliera Manuela vuoi veramente che si faccia piazza pulita di questi animali? La soluzione è semplice per non incorrere in" La volpe a guardia del pollaio" maggiore causa di questo disastro al pari delle zone interdette alla caccia. La soluzione è quella di assegnare ad ogni squadra di cinghialisti un tot numero di cinghiali sotto la quota stabilita la squadra viene per incapacità depennata dalla lista e non più riconosciuta dalla regione e provincia. P.s L’epidemia di Covid avrà pur insegnato qualcosa!!! Tutti vaccinati o senza lavoro-- Tutti vaccinati o niente scuola – etc etc Cosa voglio dire? Essendo un’epidemia che mette a rischi anche i maiali con conseguenze per il mancato reddito per centinai di lavoratori del settore, la caccia va estesa in tutte le aree protette senza se e ma che che ne dicano questi prezzolati animalari.

da Umbro 02/10/2023 11.51

Re:Umbria: Puletti (Lega) sostiene proposte squadre di caccia al cinghiale

Andate a lavorare, il falco ne ha adottati 30 di cinghiali nella sua proprietà, venite che vi aspetto.

da Il falco 02/10/2023 11.42