Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calabria: Approvate Linee Guida per controllo sanitario cinghiale


lunedì 2 ottobre 2023
    
 
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha approvato le linee guida per il controllo e la sorveglianza sanitaria sui cinghiali selvatici. Questo provvedimento è stato accolto con favore dall'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, che lo considera un passo importante per affrontare l'emergenza dei cinghiali in modo efficace.

Le linee guida sono state sviluppate in collaborazione con il Dipartimento salute e prevedono la sistematizzazione e la semplificazione delle fasi di gestione dei cinghiali catturati o abbattuti. Gli esemplari dovranno infatti essere sottoposti a controlli sanitari prima di essere destinati al consumo umano, garantendo così la sicurezza delle carni e dei prodotti derivati.

Le linee guida definiscono anche gli adempimenti che devono essere rispettati dagli Enti parco, dagli ATC (Ambiti territoriali di caccia) e dai Servizi veterinari delle Aziende sanitarie provinciali. Lo scopo principale è monitorare lo stato sanitario della popolazione di cinghiali, prevenire la diffusione della peste suina e garantire la salubrità dei prodotti.

Gallo sottolinea che queste linee guida contribuiranno a contenere l'emergenza dei cinghiali e favoriranno la lavorazione delle carni di cinghiale per l'alimentazione umana senza rischi per la salute. L'obiettivo è anche creare opportunità economiche e occupazionali attraverso la gestione responsabile della fauna selvatica.

Inoltre, Gallo auspica che questo provvedimento possa essere il primo passo verso una soluzione completa per il problema dei cinghiali in Calabria, contribuendo a tutelare le coltivazioni agricole e valorizzando settori produttivi specifici.


 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Calabria: Approvate Linee Guida per controllo sanitario cinghiale

La Sicurezza alimentare con questo DCA è garantita da cacciatori formati , ovvero persone che con un corso di formazione di qualche ora,si arrogheranno la competenza di sostituirsi ad un veterinario. Tutta di un colpo è sparita la problematica peste suina africana.Ai posteri l'ardua sentenza

da Un cittadino qualunque 03/10/2023 8.25