Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche


lunedì 2 ottobre 2023
    
 
L'approvazione del ripristino della seconda giornata di caccia aggiuntiva inCalendario Venatorio ha portato a uno scontro tra le associazioni venatorie nelle Marche, con posizioni divergenti sulla questione e sulla possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato contro le decisioni del TAR.

A seguito della delibera della Regione che concede
entrambe le giornate aggiuntive di caccia, come stabilito da un nuovo parere ISPRA, Arci Caccia, che ha sostenuto questa proposta insieme ad Anlc durante una recente riunione in Regione, accusa Federcaccia di essersi opposta, puntando tutto sulla richiesta di ricorrere al Consiglio di Stato. Secondo Arci Caccia una mossa inutile e pericolosa, che avrebbe ulteriormente potuto limitare il prelievo di alcune specie a gennaio.

Federcaccia risponde ringraziando la Giunta per il provvedimento e  sottolineando che la decisione presa dimostra che è possibile adottare nuove delibere anche contro le sospensive del TAR, ma con motivazioni più solide. La Federazione ha anche osservato che la richiesta di consultare il Consiglio di Stato è legittima e che Arci Caccia Marche dovrebbe considerarne le motivazioni alla base. "Invece di opporsi alla richiesta – solo perché avanzata da noi – fatta alla Regione di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar, Arcicaccia Marche potrebbe poi cercare di capirne un po’ più approfonditamente le motivazioni e ricordare – ma forse lo ignora – i due pronunciamenti favorevoli emessi da questo lo scorso anno in Toscana e Sardegna".

Qui la nota di Arci Caccia Marche

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Principalmente le AAVV tirano acqua al proprio mulino, si assiste sempre al solito teatrino di chi ha il gadget più bello, l'importante è la tessera è nn la ns passione, cmq la colpa è sempre del pseudo cacciatore che r8ncorre il "contentino"

da Springer 1971 04/10/2023 21.01

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Antonio non hai capito una mazza. La politica è entrata nella caccia nel lontano 1992 per opera della federcaccia e arci. Ora è la politica che la governa e l’osso non se lo fanno scappare. Non so tu ma io per andare a votare non compro nessuna tessera figuriamoci per associarmi ad un’associazione venatoria. Anzi dirò di più siccome queste ass.ven. mi han tolto 30 anni di libertà venatoria, mi sento legittimato a mandarli a farsi dare nel c@@@@ figuriamoci se pompo per un’associazione unica. Associazione unica che andrebbe poi nelle mani di questi prezzolati di cui sopra. Tutti uniti per contare CHE? Se la politica decide di chiudere non c’è ass. ven che tenga ne uniti ne sparpagliati. Bisogna che apri gli occhi. L’unica cosa sensata è quella di MARCELLO64 04/10/2023 11.24 che andiamo dicendo da qualche anno ma hainoi fino a che saranno i vari Antonio che ancora navigano ad occhi chiusi preghiamo solo che la politica ci difenda e ci mandi a caccia. P.s. Se proprio devi comperare una tessera per votare non comprare quelle di sinistra/5 stalle che la caccia la vogliono chiudere.

da ciao bello 04/10/2023 20.45

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Se passa la modifica alla 157/92 proposta dall’ Onorevole BERLATO anche per le associazioni venatorie esistenti saranno tempi molto duri .

da Chief 04/10/2023 15.00

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

La colpa non è delle AAVV ma dei cacciatori perché bisogna avere una unica AAVV per tutti invece ogni cacciatore compra la tessera come se andasse a votare.. Tutti uniti per contare di più e basta politica..

da Antonio 04/10/2023 14.49

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

X un anno vorrei vedere che TUTTI I CACCIATORI facessero l'ass. PRIVATA x vedere come si comportano le CARE ASS.VEN. così è solo VERGOGNOSO come hanno ridotto la NOSTRA PASSIONE.......

da MARCELLO64 04/10/2023 11.24

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Ma vergognatevi , litigare tra associazioni venatorie è quanto di peggio possa accadere. Abbiamo bisogno di unitarietà e non di cazzate per guadagnarsi qualche tessera. Fate l'interesse della caccia e dei cacciatori e non del partito di appartenenza in cui il 50% è contro la caccia e i cacciatori. Capito arcicaccia ?

da bretone 04/10/2023 9.33

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Che diatribe da basso livello. E' merito mio. No, è merito mio. E' colpa tua. No, è colpa tua. Veramente atteggiamenti deplorevoli. La colpa è nostra cari colleghi cacciatori. Che ancora foraggiamo aavv che pur di difendere i loro interessi personali, ci venderebbero tutti in blocco al diavolo. Spero ci dia una mano questo governo a risollevarci dalla polvere. Perchè speranza di questi sopra........

da Hunter74 04/10/2023 0.22

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

vergognatevi ma vergognatevi seriamente in 30 anni avete distrutto la caccia per le vostre poltroncine....vergognatevi

da claudio65 03/10/2023 15.58

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Sono questioni di lana caprina. Ogni gallo vuole la sua concimaia su cui regnare. Ma una concimaia è solo un mucchio di m@@@a

da Andrea, operatore faunistico. 03/10/2023 13.34

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

È meglio non andarci a caccia. Basta litigate e basta rotture di scatole per i cittadini...

da Chief 03/10/2023 13.13

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

ARCICACCIA siete quattro gatti …. scioglietevi e fate confluire i vostri associati dove possono trovare altri cacciatori meno politicizzati .

da Chief 02/10/2023 19.00

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Se volete litigare fate pure ma fatelo per il bene della caccia ,non per faccende vostre

da Trapper 02/10/2023 18.43

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Ora avanti con la modifica della legge 157/92 depositata in parlamento con allegate più di 500.000 firme raccolte! E se passa vedrete che le associazioni venatorie abbassano le orecchie visti i risultati che hanno ottenuto negli ultimi anni a discapito dei cacciatori!hanno pensato solo a spartirsi i soldi delle tessere!

da Quinto 02/10/2023 17.29

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Questo è il grande problema per la caccia... associazioni diverse che litigano per qualche tessera in più. Io non vedo di buon occhio Arcicaccia che ha una chiara impronta di sinistra però se dice o fa qualcosa a favore della caccia non bisogna dire che è sbagliata a prescindere. Qui non si vuol capire che se siamo uniti abbiamo qualche chance in più di portare risultati favorevoli al mondo venatorio.

da P.G. 02/10/2023 17.26

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Invece di litigare tra voi dovreste fare il bene dei cacciatori cosa di cui vi fregate altamente ma non solo voi ma tutte le associazioni venatorie!

da Mariolino umbro 02/10/2023 17.13