Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche


lunedì 2 ottobre 2023
    
 
L'approvazione del ripristino della seconda giornata di caccia aggiuntiva inCalendario Venatorio ha portato a uno scontro tra le associazioni venatorie nelle Marche, con posizioni divergenti sulla questione e sulla possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato contro le decisioni del TAR.

A seguito della delibera della Regione che concede
entrambe le giornate aggiuntive di caccia, come stabilito da un nuovo parere ISPRA, Arci Caccia, che ha sostenuto questa proposta insieme ad Anlc durante una recente riunione in Regione, accusa Federcaccia di essersi opposta, puntando tutto sulla richiesta di ricorrere al Consiglio di Stato. Secondo Arci Caccia una mossa inutile e pericolosa, che avrebbe ulteriormente potuto limitare il prelievo di alcune specie a gennaio.

Federcaccia risponde ringraziando la Giunta per il provvedimento e  sottolineando che la decisione presa dimostra che è possibile adottare nuove delibere anche contro le sospensive del TAR, ma con motivazioni più solide. La Federazione ha anche osservato che la richiesta di consultare il Consiglio di Stato è legittima e che Arci Caccia Marche dovrebbe considerarne le motivazioni alla base. "Invece di opporsi alla richiesta – solo perché avanzata da noi – fatta alla Regione di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar, Arcicaccia Marche potrebbe poi cercare di capirne un po’ più approfonditamente le motivazioni e ricordare – ma forse lo ignora – i due pronunciamenti favorevoli emessi da questo lo scorso anno in Toscana e Sardegna".

Qui la nota di Arci Caccia Marche

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Principalmente le AAVV tirano acqua al proprio mulino, si assiste sempre al solito teatrino di chi ha il gadget più bello, l'importante è la tessera è nn la ns passione, cmq la colpa è sempre del pseudo cacciatore che r8ncorre il "contentino"

da Springer 1971 04/10/2023 21.01

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Antonio non hai capito una mazza. La politica è entrata nella caccia nel lontano 1992 per opera della federcaccia e arci. Ora è la politica che la governa e l’osso non se lo fanno scappare. Non so tu ma io per andare a votare non compro nessuna tessera figuriamoci per associarmi ad un’associazione venatoria. Anzi dirò di più siccome queste ass.ven. mi han tolto 30 anni di libertà venatoria, mi sento legittimato a mandarli a farsi dare nel c@@@@ figuriamoci se pompo per un’associazione unica. Associazione unica che andrebbe poi nelle mani di questi prezzolati di cui sopra. Tutti uniti per contare CHE? Se la politica decide di chiudere non c’è ass. ven che tenga ne uniti ne sparpagliati. Bisogna che apri gli occhi. L’unica cosa sensata è quella di MARCELLO64 04/10/2023 11.24 che andiamo dicendo da qualche anno ma hainoi fino a che saranno i vari Antonio che ancora navigano ad occhi chiusi preghiamo solo che la politica ci difenda e ci mandi a caccia. P.s. Se proprio devi comperare una tessera per votare non comprare quelle di sinistra/5 stalle che la caccia la vogliono chiudere.

da ciao bello 04/10/2023 20.45

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Se passa la modifica alla 157/92 proposta dall’ Onorevole BERLATO anche per le associazioni venatorie esistenti saranno tempi molto duri .

da Chief 04/10/2023 15.00

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

La colpa non è delle AAVV ma dei cacciatori perché bisogna avere una unica AAVV per tutti invece ogni cacciatore compra la tessera come se andasse a votare.. Tutti uniti per contare di più e basta politica..

da Antonio 04/10/2023 14.49

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

X un anno vorrei vedere che TUTTI I CACCIATORI facessero l'ass. PRIVATA x vedere come si comportano le CARE ASS.VEN. così è solo VERGOGNOSO come hanno ridotto la NOSTRA PASSIONE.......

da MARCELLO64 04/10/2023 11.24

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Ma vergognatevi , litigare tra associazioni venatorie è quanto di peggio possa accadere. Abbiamo bisogno di unitarietà e non di cazzate per guadagnarsi qualche tessera. Fate l'interesse della caccia e dei cacciatori e non del partito di appartenenza in cui il 50% è contro la caccia e i cacciatori. Capito arcicaccia ?

da bretone 04/10/2023 9.33

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Che diatribe da basso livello. E' merito mio. No, è merito mio. E' colpa tua. No, è colpa tua. Veramente atteggiamenti deplorevoli. La colpa è nostra cari colleghi cacciatori. Che ancora foraggiamo aavv che pur di difendere i loro interessi personali, ci venderebbero tutti in blocco al diavolo. Spero ci dia una mano questo governo a risollevarci dalla polvere. Perchè speranza di questi sopra........

da Hunter74 04/10/2023 0.22

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

vergognatevi ma vergognatevi seriamente in 30 anni avete distrutto la caccia per le vostre poltroncine....vergognatevi

da claudio65 03/10/2023 15.58

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Sono questioni di lana caprina. Ogni gallo vuole la sua concimaia su cui regnare. Ma una concimaia è solo un mucchio di m@@@a

da Andrea, operatore faunistico. 03/10/2023 13.34

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

È meglio non andarci a caccia. Basta litigate e basta rotture di scatole per i cittadini...

da Chief 03/10/2023 13.13

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

ARCICACCIA siete quattro gatti …. scioglietevi e fate confluire i vostri associati dove possono trovare altri cacciatori meno politicizzati .

da Chief 02/10/2023 19.00

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Se volete litigare fate pure ma fatelo per il bene della caccia ,non per faccende vostre

da Trapper 02/10/2023 18.43

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Ora avanti con la modifica della legge 157/92 depositata in parlamento con allegate più di 500.000 firme raccolte! E se passa vedrete che le associazioni venatorie abbassano le orecchie visti i risultati che hanno ottenuto negli ultimi anni a discapito dei cacciatori!hanno pensato solo a spartirsi i soldi delle tessere!

da Quinto 02/10/2023 17.29

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Questo è il grande problema per la caccia... associazioni diverse che litigano per qualche tessera in più. Io non vedo di buon occhio Arcicaccia che ha una chiara impronta di sinistra però se dice o fa qualcosa a favore della caccia non bisogna dire che è sbagliata a prescindere. Qui non si vuol capire che se siamo uniti abbiamo qualche chance in più di portare risultati favorevoli al mondo venatorio.

da P.G. 02/10/2023 17.26

Re:Scontro tra Arci Caccia e Fidc nelle Marche

Invece di litigare tra voi dovreste fare il bene dei cacciatori cosa di cui vi fregate altamente ma non solo voi ma tutte le associazioni venatorie!

da Mariolino umbro 02/10/2023 17.13