Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Da Regione Lombardia altri finanziamenti contro PSA


lunedì 2 ottobre 2023
    
 
 
La Regione Lombardia ha stanziato 725.000 euro per sostenere le attività di controllo dei cinghiali e prevenire la diffusione della Peste Suina Africana (PSA). Questi fondi saranno distribuiti alle province e alla Città Metropolitana di Milano, seguendo criteri che includono il numero di cinghiali abbattuti e il numero di suini allevati nei rispettivi territori provinciali.
 
L'obiettivo principale è rafforzare le azioni di depopolamento dei cinghiali per proteggere il patrimonio suinicolo regionale e il settore agroalimentare lombardo. L'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi, ha sottolineato l'importanza di fermare la proliferazione dei cinghiali, responsabile della diffusione del virus della PSA.

“L’impegno della Regione contro il diffondersi della PSA – dichiara l’assessore Beduschi – è costante e a poco valgono le polemiche di chi vorrebbe ricondurre l’emergenza a falle nelle procedure di biosicurezza negli allevamenti di suini. Se queste ci sono state è doveroso richiamare tutti gli operatori a seguire scrupolosamente quanto previsto per evitare l’ingresso del virus. Tuttavia, è indubbio che questo sia trasmesso dal cinghiale, una specie infestante che in questi anni è proliferata in Italia anche grazie ad atteggiamenti permissivi”.


“Il risultato di questo ‘buonismo’ – ribadisce Beduschi – lo si vede in molte delle nostre città, dove ormai questi animali si spingono sempre più spesso. Per questo vanno fermati con adeguate politiche di depopolamento, come previsto dal Piano Nazionale predisposto dal commissario straordinario, Vincenzo Caputo“.



Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Da Regione Lombardia altri finanziamenti contro PSA

regione lombardia soldi buttati mettili nella sanita che facciamo schifo

da 5 stalle 03/10/2023 19.33

Re:Da Regione Lombardia altri finanziamenti contro PSA

Quanto ben di Dio! 750.000 euro facili! A chi conviene sconfiggere la PSA!

da FOLLOW THE money 02/10/2023 18.54

Re:Da Regione Lombardia altri finanziamenti contro PSA

Il virus lo ha il cinghiale, i predatori, presenti in numero impressionante, lo distribuiscono nel territorio

da Mauro 02/10/2023 18.24