Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps


martedì 3 ottobre 2023
    

 

Sulla questione piombo e zone umide, l'On. Francesco Bruzzone, è intervenuto in aula annunciando un Odg della Lega con il quale si chiede al Governo di dare incarico ad Ispra di definire dove nello specifico si trovano le aree umide nei Sic e nelle Zps, dato che è solo in tali zone che deve essere applicato il divieto dell'uso del piombo.


"L'emendamento che andremo ad approvare anche alla Camera - ha detto - stabilisce in modo netto quali sono le aree in cui si applica il divieto: sicuramente nelle aree Ramsar, nel territorio delle aree protette, e nei siti Natura 2000, Sic e Zps, dove ci sono aree umide. Il problema però non si risolve solo con questa norma. Ne abbiamo tantissime di aree Rete Natura 2000, solo 
nella mia regione, piccolissima, la Liguria, abbiamo 127 Sic, più che nell'intera Francia, ma la maggior parte di queste non hanno zone umide. Per questo abbiamo deciso di presentare un Ordine del Giorno affinchè venga dato spazio a ciò che Ispra ha già fatto, individuare all'interno dei Sic e Zps le aree umide, con atti formali. In questo modo riusciamo a dare certezza sul fatto che la zona umida è quella atta alla protezione degli uccelli acquatici che potrebbero ingerire le munizioni in piombo e non altro".

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Hai ragione Gabriele ! Ma che orticheeeeeeeee caxxoooo

da Toscano di destra che non critica la sinistra venatoria toscana 04/10/2023 17.28

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Toscano,anche la terra Ligure come tutte le altre produce frutti ma anche ortiche! Purtroppo non si può avere tutto nella vita.

da Gabriele Finale Ligure 04/10/2023 16.44

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Condivido in pieno la disamina di " Gabriele Finale Ligure ". L'unico cruccio è che l'onorevole Francesco Bruzzone è di provenienza ligure..... come quel gabibbo genovese che tanto danno ha fatto,lui e i suoi proseliti, alla nostra cara Italia che vive di lavoro e non di sussidi.

da Toscano di destra che non critica la sinistra venatoria toscana 04/10/2023 15.20

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Grazie Francesco tieni duro e non mollare!! Senza di te noi cacciatori saremmo come una nave in un bosco! E ci sono ancora cacciatori che hanno il coraggio di criticarti (naturalmente sponsorizzati da una sinistra visceralmente anticaccia)

da Gabriele Finale Ligure 04/10/2023 14.31

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Caro borbonico non ci convincerai mai che i tuoi amici 5 stelle sono preferibili a questo governo. Mai e poi mai!

da X questo qua sotto 04/10/2023 13.57

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

martedi e venerdi key concept arco temporale storno nocivi zone preparco ispra complimenti per il cambiamento

da borbonico 04/10/2023 13.44

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

A bruzzo, nel sito ISPRA, già esiste da tempo, che individua le zone umide, anche fuori zps e zsc....

da A. C. 04/10/2023 13.06

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Il parere di ISPRA non è mai stato vincolante ma solo obbligatorio. Superabile con motivazioni. In un mondo normale sarebbe anche giusto. Il fatto è che ISPRA non è ente super partes perché arriva a scrivere che i tordi della Sardegna migrano un mese prima di quelli della Corsica. Forza Italia non c’entra nulla quindi, ma occorre rivedere i KC e ISPRA

da X questo qua sotto 04/10/2023 11.59

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Vi rammento che il parere vincolante di ISPRA fu fatto votare dall'onorevole Prestigiacomo allora del di forza italia . Quindi ispra non viene toccato per colpa di forza italia .

da Toscano 04/10/2023 11.36

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Se ci si preoccupa delle minchiate che scrive Repubblica Stampa Domani e Fatto Quotidiano possiamo appendere il fucile al chiodo.

da Mino 04/10/2023 9.54

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Bruzzone ; non si potrebbe fare a meno di ISPRA carrozzone inventato da Pecoraro Scanio e Costa ? Questi personaggi erano e sono tuttora fuori da una logica normale e accettabile in un territorio fortemente antropizzato dove vivono 60 milioni di persone pensano a santuari intoccabili dove proliferano cinghiali ,lupi, ed altre specie che andrebbero poste sotto controllo, e invece si continuano a proporre parchi e divieti. Bruzzone, attento questi sono come la fenice si materializzano continuamente.

da bretone 04/10/2023 9.25

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

adesso l'ISPRA va bene anche alla Lega, eh ?

da Zippo 04/10/2023 9.05

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Ma l' On. Bruzzone, con chi va? Anziché accantonare il più possibile ISPRA e cercare di eliminare quel covo di vipere antica via, lo coinvolge in un progetto così importante?

da Gaspare 04/10/2023 8.07

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Ma l' On. Bruzzone, con chi va? Anziché accantonare il più possibile ISPRA e cercare di eliminare quel covo di vipere antica via, lo coinvolge in un progetto così importante?

da Gaspare 04/10/2023 8.07

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Ma l' On. Bruzzone, con chi va? Anziché accantonare il più possibile ISPRA e cercare di eliminare quel covo di vipere antica via, lo coinvolge in un progetto così importante?

da Gaspare 04/10/2023 8.07

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Ma l' On. Bruzzone, con chi va? Anziché accantonare il più possibile ISPRA e cercare di eliminare quel covo di vipere antica via, lo coinvolge in un progetto così importante?

da Gaspare 04/10/2023 8.07

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Cioè, io non capisco.. Ma perché il piombo galleggia? .. Un uccello acquatico si immerge x cercare i pallini di piombo dal fondo x inghiottirli?

da Il cacciatore del paese fantasma 03/10/2023 23.05

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

La sanzione non dovrebbe esserci perché transito soltanto, e se faccio la caccia al cinghiale porto cartucce a palla le regioni dovrebbero mappate il territorio.

da Canepa giuseppe 03/10/2023 22.24

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Diamo ancora potere ad un carrozzone gestito da ambientalisti e animalisti, senza capire che se oggi siamo a queste condizioni e colpa loro. Cercano di mettere i bastoni fra le ruote su tutto.

da Raffaele 03/10/2023 21.42

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Perché I fiumi non sono zone umide i palmipedi dove si cacciano?

da Tonino 03/10/2023 21.22

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Grazie senatore per il suo impegno.

da Rama60 03/10/2023 20.49

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Grazie senatore di cuore

da Nappa 03/10/2023 20.32

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

x IO. Ho visto adesso anche io adesso su Repubblica ( non mi vergogno a farne il nome nuovo quotidiano del PD )..da sempre anticaccia ! Non è una novità. Comunque basta leggere l'autore dell'articolo e la sua provenienza ...tal Zunino

da Toscano 03/10/2023 20.07

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Ma che dite se comanda ispra ogni cacciatore deve stare attento a non fare pipì’ altrimenti ispra sguinzaglia tutti gli sgherri verdastri per vedere se ha munizioni al piombo!

da Mariuccio 03/10/2023 19.59

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Intanto in prima pagina on line di un noto quotidiano si scatenano contro con titoloni di caccia libera negli stagni e facoltà delle Regioni di poter scegliere specie e tempi di caccia...si comincia con gli attacchi!

da IO 03/10/2023 19.46

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Per chiarezza, il documento proposto non prevede alcun parere Ispra. Si tratta di usare per sic e zps il catasto zone umide fatto da Ispra esistente alla data do oggi.... domani sarà pubblicato il documento e potrà essere letto da chiunque... speriamo che venga approvato....

da Francesco Bruzzone 03/10/2023 19.40

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Secondo me l'obiettivo è proprio quello di dare sempre più potere scientifico al comitato faunistico venatorio per togliere la parte faunistica ad Ispra.

da Stanzialista 03/10/2023 19.36

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

X Pilade. Anch'io ho le tue stesse preoccupazioni ,ogni volta che abbiamo sentito la parola ispra abbiamo pensato " ecco un 'altra bastonatura" ,in questi anni ci siamo assuefatti alla scofitta . Probabilmente non si può procedere in modo diverso ,oppure bisogna cambiare totalmente la legge.Pero' dobbiamo essere fiduciosi per due motivi ; il primo è che non c è solo ispra a decidere ,ma anche il comitato faunistico venatorio e, il secondo è che ispra avrà capito che il vento è cambiato e sarà meglio avere un atteggiamento diverso.Questo vale un po per tutti che,in un modo o in un altro,devono prendere atto che nella vita si vince e si perde ,fino a ora abbiamo accumulato sconfitte ,adesso tocca agli altri

da Trapper 03/10/2023 19.22

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Isolano,ma pensi davvero che Ispra sia obbiettivo nel definire quali zps e sic abbiano al loro interno zone umide di interesse? Se ispra deve dare un parere del genere puoi star sicuro che ogni zps o sic contenente al proprio interno uno stagno un laghetto un calanco o anche meno sarà dichiarata una zona umida di interesse naturalistico.Ma non hai presente come sono stati fino ad adesso i pareri Ispra nei nostri confronti? Credi davvero che siano pareri obbiettivi quelli di aprire la caccia il 1° ottobre,chiuderla ai tordi il 10 gennaio o tante altre castronerie?Mi pare che ci sia poco da spiegare meglio. Senza nulla togliere alla bella iniziativa dell'On.Bruzzone

da Pilade 03/10/2023 19.02

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

X Pilade: spiegati meglio secondo me individuate quelle zone cè certezza di diritto altrimenti (e lo dice chiaramente nel suo intervento in aula) dopo ogni pioggia alla prima pozzanghera ti possono rompere i maroni!una volta invece individuate le aree sei consapevole di tutto.Ricordo come dice nell intervento si parla solo di sic e zps che si trovano al di fuori delle aree protette.

da isolano 03/10/2023 18.38

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Bravo Bruzzone, oggi va di moda essere nazivegani, drogati, fumati, ricchi.oni... Viva la famiglia vera, le tradizioni e la brava gente.

da Danilomb 03/10/2023 18.09

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Grande Bruzzone!!

da Grazie 03/10/2023 17.20

Re:Bruzzone presenta Odg su individuazione zone Umide in Sic e Zps

Onorevole con tutto il rispetto,chiedendo il parere ad Ispra vuol dire proprio volersi dare la zappa sui piedi

da Pilade 03/10/2023 17.17