E' stata approvata nella serata di ieri, mercoledì 4 ottobre, alla Camera, la questione di fiducia posta dal Governo sul Decreto Asset. In sostanza la Camera ha approvato l'articolo unico al Disegno di legge (C. 1436), che porta al voto finale lo stesso identico testo approvato dal Senato. La fiducia è stata approvata con 202 voti favorevoli, 128 contrari e 4 astenuti. Oggi il voto finale.
Rimangono tali e quali dunque nel testo gli emendamenti sulla caccia. Ricordiamo che gli stessi mirano a chiarire le zone di divieto (aree umide in siti Natura 2000, aree protette e Aree Ramsar) per il trasporto e l'uso del piombo e a definire le sanzioni amministrative per chi venisse sopreso con tali munizioni all'interno delle stesse. Sul tema è stato accolto dal Governo l'Ordine del Giorno proposto dall'On. Francesco Bruzzone che impegna l'esecutivo a definire i limiti delle zone umide tramite tabellazione da parte di Ispra. Ma rimane anche inalterato l'emendamento che pone modifiche alla legge 157 sulla definizione dei Calendari Venatori (il doppio parere di Ispra e Comitato faunistico Venatorio nazionale), chiarendo i limiti del rispetto dell'arco temporale definiti dalla Direttiva Uccelli. Rimane anche il passaggio che dovrebbe evitare le sospensioni di validità del calendario venatorio in fase cautelare.
Durante il dibattimento queste questioni sono state oggetto di aspri interventi da parte dei deputati anticaccia, Angelo Bonelli ed esponenti del Movimento 5 Stelle hanno criticato tali disposizioni e annunciato battaglia in altre sedi.
Chi volesse seguire la diretta dell'Assemblea, di seguito trova il video del canale youtube della Camera dei Deputati:
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.