Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"


giovedì 5 ottobre 2023
    
Fidc
 
 
La Federazione Italiana della Caccia in una nota commenta il risultato ottenuto con l'approvazione del Decreto Asset alla Camera:

"
Con l’approvazione definitiva questa mattina con il voto alla Camera dei Deputati del Decreto Asset anche gli emendamenti destinati a fare chiarezza sull’applicazione del Regolamento europeo che vieta l’uso del piombo nelle zone umide sono diventati legge e dopo la pubblicazione del dispositivo in Gazzetta Ufficiale saranno efficaci a tutti gli effetti.

“Un risultato che giunge al termine di un iter complicato, caratterizzato da una fortissima interlocuzione da parte di Federcaccia e del mondo venatorio con le Istituzioni e la politica” ha commentato il Presidente nazionale di Federazione Italiana della Caccia Massimo Buconi.

“Polemiche e una forte opposizione da parte dei soliti ambienti dove il sentimento antivenatorio è ben radicato non hanno impedito di raggiungere un risultato sicuramente migliorabile, ma che comunque ha riportato serenità e maggiori certezze fra le fila dei cacciatori. Ringrazio in particolare il ministero dell’Agricoltura per l’attenzione e l’ascolto che ci ha prestato, ma anche il mondo parlamentare che non solo dai banchi della maggioranza ha compreso la necessità di dare indicazioni chiare e certe non ‘ai cacciatori’, quasi fosse una sorta di regalo, ma ai cittadini, come è giusto e corretto che sia in ogni ordinamento democratico che si rispetti. Lavoreremo ancora – ha concluso il presidente – sin da subito perché quanto fatto venga perfezionato e anche gli ultimi possibili dubbi sciolti”.
 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Voglio nella mia selvaggina almeno 40 grammi di piombo ,mangio piombo da 70 anni e non sono mai morto.

da Vincenzo 08/10/2023 15.23

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Hi there, We run an Instagram growth service, which increases your number of followers both safely and practically. - We guarantee to gain you 400-1000+ followers per month. - People follow you because they are interested in you, increasing likes, comments and interaction. - All actions are made manually by our team. We do not use any 'bots'. The price is just $60 (USD) per month, and we can start immediately. If you'd like to see some of our previous work, let me know, and we can discuss it further. Kind Regards, Libby

da Libby Evans 08/10/2023 2.11

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Presidente di Federazione Italiana della Caccia.“Polemiche e una forte opposizione da parte dei soliti ambienti dove il sentimento antivenatorio è ben radicato. Cioè quelli della parte del presidente con garofano all'occhiello che dopo appassito e diventato falce e martello a 5 stalle.

da Pulcinella 07/10/2023 9.05

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Tutto ciò è merito solo ed esclusivamente di un governo di destra che non va a compromessi,ma che rispetta le passioni di tutti e non lecca....

da Al. Fe 06/10/2023 19.47

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Dovreste mangiarlo voi il.piombo

da Vertuani stefano 06/10/2023 19.08

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Attenta FIDC,con tutte le cazzate che raccontate,ai vostri federcaccini,rischiate di prendere la "Cirrosi Epatica"

da Fucino Cane 06/10/2023 15.10

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Quello che sta facendo Berlato per la caccia in Italia non lo sta facendo nessuna associazione, ci fosse stato uno e dico uno che avesse spronato i cacciatori sui siti di caccia compreso questo a raccogliere le 504000 mila firme per la modifica alla legge nazionale 157 che credo con buona probabilità tra poco verrà discussa alle camere. Se si lavorasse per fare una associazione unica vedo un unico presidente al comando l'onorevole Sergio Berlato. Adesso non bisogna fare altro che spronare le varie associazioni a far discute al più presto le modifiche alla 157. Un saluto

da Giacomo 06/10/2023 14.48

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Non posso che essere felice di ciò che il governo sta facendo riguardo al divieto del piombo, ma ho una "vocina" nel mi ronza nel cervello e mi dice che non finisce qui, che prima o poi arriverà il siluro dall'Europa, che il governo lo sappia, ma potrà dire "non potete accusarci di non averci provato."

da Hubertus 06/10/2023 11.11

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Se usavamo tutti l'acciaio erano pronti a trovare un'altra scusa e avrebbero detto " come ? Usate l'acciaio nel 2023 ? Siete barbari assassini senza pietà, fate ferimenti e ogni uccello colpito morira' tra tanti sofferenze." È chiarissima la vostra strategia : come dicono i referendari ,la parola d'ordine è ODIA ,VOTA e DONA ,bravi solo a odiare ,stravolgere la realtà e fare business. Nella vita si vince e si perde ,ora avete perso ,fatevene una ragione voi e le vostre banalità e dedicatevi ad altre cause perse .

da Trapper 06/10/2023 7.47

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Ma finiamola per favore con questa tiritera che il piombo inquina. Sono millenni che l'uomo utilizza il piombo in tantissimi ambiti tra cui le tubazioni dell'acqua all'epoca dell'Impreo Romano e non mi pare che ci siamo estinti, pensate a voi che utilizzate la macchina anche per andare a far fare i bisogni al cane quanto inquinate. Che un acuqatico o un rapace muoia di saturnismo è una storia quasi fantascentifica, nata da pseudostudi condotti in America e molto discutibili. A chi inneggia all'intelligenza riguardo all'attività venatoria vorrei fare presente che il sottoscritto va a caccia come milioni di anni fa l'uomo ha sempre fatto, non mi sento ipocrità prelevando un animale, che è nato libero, si è mosso quanto gli e parso e sopratutto ha mangiato quello che lui voleva, rendendolo di fatto il più equilibrato ed a impatto 0 sulla terra. Unica fonte di cibo realmente biuologica ed e dalle caratterisctiche organolettiche ottiche che nutre me e la mia famiglia a cui voglio dare solo il meglio scelto da me e non dalla mutlinazionale di turno. Mentre vorrei sentirmi dire da chi la vede come una cosa oramai passata e un puro divertimentom, che cosa mangia. Magari la fettina del supermercato di manzo allevato a una catena dentro a una stalla, nutrito con mangini di origine animale di scarto, oppure un pollo che non si regge nemmeno in piedi da quanto ha grosso il petto, e certo il mercato vuole solo quello, nato in un incubatrice e allevato dentro ad un tendone senza mnemmeno vedere mai la luce del sole, oppure siete tutti vegani, pensate di mangiare biologico, magari se avete il vostro orticello, perchè il biologico è pura utopia. Vorrei anche farvi presente che la drastica diminuzione di qualsiasi specie animale sulla terra è lo sfruttamento del suolo da parte dell'attività agricola intensiva e non, dove si usano metodologie che rovinano ogni abitat e porcherie chimiche per trarre più profitto. Usate la parola intelligenza con parsimonia

da io 06/10/2023 7.25

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Certo in Sicilia il problema sarà il piombo.Ma la Spazzatura la plastica i rifiuti di ogni genere devastano tutti i territori.dove sono gli ambientalisti?.

da Gallitto Francesco 06/10/2023 6.26

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Ah ok quindi si può inquinare... non capisco la risposta ai cittadini dove sarebbe

da Luciano Bertocchini 06/10/2023 5.54

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

È una questione di intelligenza come tutte le cose si può migliorare e se i cacciatori ci mettessero del loro sarebbe una vera rivoluzione, esistono alternative al piombo che avvelena l'ambiente, usatele ,non aggrapparsi alla solita retorica "ma tanto inquinano tutti", le rivoluzioni partono dal basso,comunque pertutti i cittadini che amano l'ambiente la vostra categoria rimane un pugno nello stomaco, uccidete per divertimento ,la caccia è sempre esistita ma esiste anche l'evoluzione, evidentemente non per tutti.

da Silvano 06/10/2023 5.35

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Ok Alessandro abbiamo capito il suo parere. A noi però piace cacciare quindi lei si tenga i suoi ideali e noi i nostri. Tanti saluti.

da IO 05/10/2023 23.17

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

La caccia è attività lecita e legale in tutto il mondo. Tu non conti niente.

da X questo qua sotto 05/10/2023 22.49

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Fosse per me la caccia non esisterebbe più da un pezzo. Non ritengo uno sport sparare ad esseri viventi.volete fare uno sport datevi al tiro al piattello.

da Alessandro 05/10/2023 22.29

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Adesso il cambio di passo lo devono fare le aavv,in fondo sono esseri umani prima di essere cacciatori e vanno capiti .Finquando comandavano gli altri ( da cui dipendeva la loro poltrona) ,hanno fatto quello che potevano o,meglio volevano ,in nome do un equilibrio che accontentava tutti tranne noi ,ora dovrebbero essere più "sciolti" e avere nuovi riferimenti politici .Vediamo cosa saranno in grado di fare ,come minimo dovremmo aspettarci un prolungamento a febbraio ,dati reali e applicati in concreto ,sulla migrazione e dulcis in fundo , un po' di libertà per la migratoria negli atc ( esempio : pagare 20 o 30 € in più inizialmente per chi desidera fare 10 uscite in altro atc ,nessuna sigla animalista avrebbe da ridire ,si incasserebbero piu o meno gli stessi soldi ,aumenterebbero le nuove licenze e tutto l 'indotto )

da Trapper 05/10/2023 21.50

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Certamente le grosse industrie che inquinano, le aziende agricole che ammazzano tutto con i veleni che utilizzano vanno bene, il problema di tutto è il piombo che viene disperso nell'ambiente dai cacciatori

da Raffaele 05/10/2023 20.37

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Ottimi risultato, è forse giunto il momento di rivedere la 157 per una nuova regolamentazione. Congratulazioni

da Carmine 05/10/2023 20.21

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

La vera conquista democratica per superare la dittatura estremista si terra' in Europa quindi i risultati elettorali faranno la differenza

da F 05/10/2023 19.49

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Tutte ste gazzate non sene.po più. Xon tutta la.merda che buttano in mare il problema 4 pallini di piombo.

da Michele 05/10/2023 19.49

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

iL PERICOLO PER L'UMANITA' NON E' IL PIOMBO MA I MASCHI CHE HANNO iniziato a sposarsi con altri bei maschi.

da Lucietto dallo 05/10/2023 19.30

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Bah ...Da millenni che l'uomo usa Io piombo ovunque.Io credo che dietro sta cosa del piombo ci sia ben altri interessi.Ad esempio i nuovi mini reattori nucleari che non useranno acqua per raffreddarli ma Piombo. E ne servirà moltissimo.Sembra più di quello che esiste .

da Mi ! 05/10/2023 19.20

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Fatelo con un governo disinistra, se diete capaci!Ricordatevelo quando tornerete a votare

da Grifizio 05/10/2023 18.57

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Rifiuti a Palermo, la carica dei 101 netturbini assenteisti.Siete sordi e cechi e assolutamente non lungimiranti voi animalari ambientalisti. Pensate a questo e lasciate stare il piombo.

da Piombo si Giamba 05/10/2023 18.32

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Quando parla il Presidenta Nazionale Enalcaccia cita sempre la Cabina di Regia, il Presidente FIdC questo coinvolgimento lo evita sempre. Evidentemente so sentono superiori.

da Amedeo Sabatini. 05/10/2023 18.28

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Giamba gli animalari hanno manifestato e raccolto firme contro la caccia con l’arco in Liguria. Il consenso vostro non lo avremo mai qualsiasi cosa facessimo. Quindi w il piombo!!

da X questo qua sotto 05/10/2023 18.05

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

E così per tutto voi sparatori il piombo non è tossico e disperderlo qui e là per il territorio è una cosa da gente col senso civico. Immaginate che grande consenso otterreste da tutti i cittadini se decideste di non usarlo più nel munizionamento. Ma siete sordi e cechi e assolutamente non lungimiranti.

da Giamba 05/10/2023 18.01

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Moscerini inutili pieni di bile: fidc vi scherza!

da Turdus iliacus 05/10/2023 17.47

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

turdus merdula ma è meglio che stai zitto, ma come te tutte le associazioni devono tacere...siete stati e lo siete tutt'ora la rovina della caccia. per sempre assicurazioni private

da abbasso le associazioni 05/10/2023 17.44

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Non ho capito se è rimasto il divieto di detenere cartucce con pallini di piombo mentre si caccia nelle zone umide. Grazie

da [email protected] 05/10/2023 17.39

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Troppo facile saltare sul carro dei vincitori adesso! Dopo che avete sempre negoziato al ribasso con i nostri nemici!pur di mantenere la poltrona! Sig . Buconi perché non spiega che avete voluto voi mettere in costituzione il diritto degli animali!e se il nemico ride,e anche per lei ey stato un ottimo risultato ! c'è qualcosa che non và!!!!!

da Mirco 05/10/2023 17.34

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Senza FIDC andavate a caccia con il tirassssi!!

da Turdus viscivorus 05/10/2023 17.34

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Per quei 4 pellegrini scappati di casa(FIDC)credo che i problemi,li aumentino NON li risolvano???caro ilmio viscada!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/10/2023 17.31

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Quando c’è un problema FEDERCACCIA ha la soluzione.

da Turdus Merula 05/10/2023 17.29

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Se stavi zitto facevi più bella figura se era per voi rimaneva tutto con la vaca in di verz

da Pippo 05/10/2023 17.12

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Con la speranza che non venga impugnata davanti alla corte Europea

da Tonino 05/10/2023 16.58

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Egregi signori fidc è ora di finirla vantarsi del lavoro altrui.Quando c'è da lavorare i vostri presidenti provinciali vanno in ferie con promesse ai tesserati al ritorno ne parliamo. Un plauso di cuore al ministro Lollobrigida ed infine al governo per aver accolto le richieste degli agricoltori e cacciatori. È ora di finirla con l'odio cenando di coloro che odiano ciò che non conoscono.Che vadano in marocco a fermare le mattanze degli uccelli migratori se hanno la vocazione ambientalista nel sangue.Fin da piccolo ho spiumato,eviscerato selvaggina cacciata dai nonni e mai trovato residui di piombo all'interno.Questa poi è stata cucinata dalle sapienti ricette locali ed infine occomi qua, a 55 anni in perfetta salute e tanta passione venatoria nel sangue che nessuno può togliere.

da Salvatore da Cellole. 05/10/2023 16.46

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

federcaccia abbiamo un nuovo consiglio in ATC e come nuovo provvedimento vuol ritornare alle giornate fisse di caccia alla stanziale ,una limitazione insomma

da Vito Canevese 05/10/2023 16.29

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Dille più piccole le cazzat@. Se era per voi rossi come la salsa dei pomodori con caz@@ che passava le legge.

da credibile come una banconota da 1€ 05/10/2023 15.57

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

Federcaccia risolve problemi.

da Viscarda 05/10/2023 15.34

Re:Fidc: "su piombo e Zone Umide una risposta non ai cacciatori ma ai cittadini"

COMPLIMENTI.

da TURDUS 05/10/2023 15.31