Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute


venerdì 6 ottobre 2023
    
referendum caccia
 
“Nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a raggiungere le 500.000 firme necessarie per indire il referendum sull'abolizione della caccia”. E’ quanto dichiara il Comitato Cadapa (Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente) negli scorsi giorni in merito alla raccolta firme protratta per mesi oltre il termine stabilito per legge. Che non sarebbero riusciti nel loro intento è stato chiaro fin da subito, dato che, a luglio, a termini effettivamente scaduti, si ammettevano si o no 3 mila firme raccolte.

Non si sa poi per quale motivo è stato fatto credere ai loro sostenitori che la raccolta firme sarebbe potuta continuare tranquillamente oltre i termini imposti per legge (dal deposito dei quesiti in Cassazione 3 mesi) per il solo fatto di spostare l’adesione on line, continuando poi a posporre di settimana in settimana il termine ultimo, fino ad arrivare a fine settembre. Nemmeno questo espediente è servito per racimolare qualche firma in più. In sei mesi sono riusciti ad arrivare a 19 mila firme su un milione necessarie (due quesiti da 500.000 firme). Ovvero l’1,9% dell’obbiettivo.
Tutto questo, ricordiamolo, con l'iniziale supporto di una grande associazione come la Lav (poi defilatasi) e del Movimento 5 Stelle, che a gennaio di quest'anno ha presentato la proposta abrogativa addirittura in una conferenza stampa alla Camera.
 
Come giustificano un tale fallimento? Due anni fa avevano dato la colpa ai ritardi burocratici di comuni e ad attacchi informatici alla piattaforma, ora la responsabilità viene attribuita al Governo, per non aver attivato una piattaforma pubblica che permetta la raccolta gratuita delle firme. Ad ogni modo la lezione pare non sia stata ancora recepita. “Riproporremo il referendum non appena possibile” scrivono quelli di Cadapa su facebook. 
 
A ciò si aggiunge l'assurda querelle dei mesi scorsi dell'altro comitato promotore (Ora Referendum contro la caccia), che nonostante i termini di legge scaduti il 15 luglio, ha inviato proprie disposizioni ai Comuni affinchè prorogassero la raccolta delle firme. Proroga inesistente e mai approvata ma che molti Comuni hanno purtroppo preso per vera. In un video degli ultimi giorni il comitato se la prende proprio con i Comuni, che a suo dire, avrebbero determinato il fallimento della raccolta firme per errori formali. 3 mila comuni che, come annunciato sui social, verranno denunciati perchè avrebbero sbagliato ad autenticare le firme o negato di avere i moduli necessari. Le firme non autenticate questa volta sarebbero - a dire del movimento - decine di migliaia.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Animalari andate a lavorare se ne siete capaci.W la CACCIA.

da Spartcacus60 09/10/2023 11.41

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Cadapá...ciapa sciù...e purta a cá....antispecisti della capocchia...!!!!

da Annibale 08/10/2023 18.52

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Continuate pure a raccogliere firme e continuate pure a leggere il fatto quotidiano, poi continuate a chiedervi come mai gli ITALIANI invece di votarvi hanno preferito diventare fascisti …..

da Patriota 07/10/2023 12.47

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

In Italia ci vorrebbe una legge che aver diritto al voto bisogna aver versato almeno 20 anni di contributi allo stato!! Ne verrebbe fuori una bella pulizia.

da Gabriele Finale Ligure 07/10/2023 11.05

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Buongiorno,alcune volte nella vita quando si affronta un fallimento, bisogna essere così modesti ed accettarlo. Magari facendone tesoro ed ammettere che quella linea di pensiero e'totalmente inerente ed è da attribuire ad un limitato numero di persone e non alla massa come si vuol fare credere, quindi ora basta con queste spese inutili per indire i referendum contro la caccia. L'attività venatoria esiste ed è tutelata da leggi ed è legale stop.

da Pico69 07/10/2023 10.49

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Il loro motto è ODIA ,anche se non conosci di cosa si sta parlando ,FIRMA,senza ragionare ,DONA ,che alla fine quello che per loro conta.IL fallimento totale è la giusta batosta che ha subito questa gente che crede ancora di scroccare soldi indottrinando pollastri inconsapevoli ,animalisti ,vegani ,ottusi ,disadattati ecc.Hanno raccolto neanche 20.000 firme ,evidentemente ci sono ancora lo 0,0005% di gente che si è fatta prendere in giro da questi opportunisti e le loro trovate basate su banalità, dati truccati e istigazione all'odio

da Trapper 07/10/2023 10.27

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Sai che paura se ricominciano, avevano un unica speranza, quest anno di raccoglierle, mettendo il referendum insieme alle europee Dell anno prossimo. Da adesso non hanno più nemmeno quella. Cadapa, altri come voi, m5s, supervegan, antispecisti fannulloni.... Riposate in pace

da Angelo b 07/10/2023 5.41

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Referendari andate a lavorare, siete pietosi e volete sembrare intelligenti e conoscitori della materia (caccia e ambiente)mentre ne siete completamente a digiuno. Vergognatevi e rientrare nella normalità del vivere civile "se ci riuscite" contrariamente rimarrete dei seguaci di Greta e quindi dei gretini.

da bretone 06/10/2023 19.54

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Maiorino dei cinque stalle piaciuta la trombata referendaria?

da Mariolino 06/10/2023 18.57

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Questi qua erano convinti di poter navigare sempre e comunque con il vento in poppa e non si sono ancora accorti che il vento sta cambiando direzione.

da Red 06/10/2023 18.47

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Soffia il vento, infuria la bufera ….. GODOOOOOOOOOOOO !!! Tira la corda … tira la corda … poi a un tratto … la corda si rompe.

da Patriota 06/10/2023 18.10

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Non è fallito il referendum, SIETE VOI DEI FALLITI, andate a lavorare parassiti

da Maestrale 06/10/2023 18.08

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Capirai che problema se ricominciano

da Pilade 06/10/2023 18.05

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Ad aprile prossimo ricominciano.

da Referendum perenne 06/10/2023 17.20

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

..a lavorareeeeeeeee

da no RDC 06/10/2023 17.06

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

5 stalle sempre in prima linea

da Tordo molisano 06/10/2023 17.05

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Il problema è che chi foraggio questa gente è lo stato cioè soldi nostri

da Annate a lavora' 06/10/2023 16.43

Re:Fallisce il referendum anticaccia. Cadapa in 6 mesi raccoglie l’1,9% delle firme dovute

Il nome cadapa vi si confà’ perche’ fa rima con capa infatti avete una capa tant.....!

da Mariolino umbro 06/10/2023 16.43