Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"


venerdì 6 ottobre 2023
    
 
 
Anche la Libera Caccia in una nota firmata dal Presidente Paolo Sparvoli, commenta le novità introdotte alla Legge sulla caccia dal Decreto Asset, appena approvate alla Camera:
 
"Le ossa di quel vecchio dinosauro che è la Legge 157/92 stanno cominciando a scricchiolare e, anche se molte Associazioni venatorie oggi si affannano a sostenere di aver dato la primogenitura a questa conquista, io penso che invece debba essere la Libera Caccia a provare maggiore entusiasmo e soddisfazione. Un compiacimento dovuto al fatto che, dopo più di trenta anni di battaglie solitarie, durante i quali la Libera Caccia è stata incolpata di estremismo venatorio e perfino fatta oggetto di scherno, finalmente assistiamo al primo vero tentativo di rimettere mano ad una norma che, come abbiamo detto da subito, era nata zoppa perché figlia di una sciagurata alleanza più politica che venatoria.

Con l’approvazione del “Decreto Asset”, nel quale sono inseriti alcuni emendamenti che modificano la legge 157/92 e con i quali si è inteso fare chiarezza sull'annosa questione dei calendari venatori ma anche sui nuovi divieti imposti in relazione all'uso e al trasporto di munizioni di piombo, il nuovo governo – e soprattutto il nuovo ministro Francesco Lollobrigida – stanno cercando di recuperare il terreno che i cacciatori hanno perso in oltre trenta anni di incontrastato monopolio delle problematiche ambientali e venatorie da parte della galassia “ambentanimalista” spalleggiata dai soliti ben noti schieramenti politici e talvolta (purtroppo) anche da qualche associazione.

Le dichiarazioni a caldo del ministro Lollobrigida sono chiare: "L'attività venatoria è legittima e regolata da leggi dello Stato. Cittadini che contribuiscono economicamente alle attività di ripopolamento e volontariamente a quelle di bio-regolamentazione. Dopo nove anni, ho ricostituito il Comitato Faunistico Venatorio, che ho già convocato nel mese di settembre, come luogo naturale di confronto tra i soggetti interessati per elaborare proposte utili a regolare questa attività e il suo svolgimento. Con le modifiche al settore previste dal Dl Asset garantiamo il rispetto dell'ambiente e delle diverse attività che vi si possono svolgere"

"Il decreto approvato oggi – ha poi aggiunto il ministro – interviene sui calendari venatori, riconoscendo alle Regioni la possibilità di modificare modi e tempi per la caccia di determinate specie, in seguito al parere del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale oltre che dell'ISPRA per il quale si introduce una tempistica certa".

Infatti, il titolare del dicastero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha chiarito che “Il calendario venatorio deve essere pubblicato dalle Regioni entro il 15 giugno di ogni anno e deve indicare, per ciascuna specie di fauna selvatica cacciabile, il numero massimo giornaliero di capi, di cui è consentito il prelievo".

Infine, come ha anche sottolineato l’europarlamentare Pietro Fiocchi, nel decreto si fa chiarezza sulla complessa materia dell’uso del piombo nelle Zone Umide. “Una questione che rischiava di creare contenziosi in tutta Italia nella sua applicazione, derivante dalla legislazione europea, con il rischio di creare delle disomogeneità".

"Nessuno – ha quindi concluso l’onorevole Fiocchi – “Obietta sul divieto del piombo nelle Zone Umide, ma considerarlo un reato penale era sproporzionato rispetto alla violazione commessa, quindi più adeguata la sanzione amministrativa come nel resto d’Europa"

La Libera Caccia non può che plaudire a questa importante conquista normativa, augurandosi che rappresenti solo il primo gradino di quella modifica della legge 157/92 che, visti gli epocali cambiamenti ambientali e faunistici verificatisi in questi anni è ormai diventata troppo obsoleta".


Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Che scoperta! Le leggi le fa la politica, mica le associazioni venatorie!!

da Pino 08/10/2023 21.54

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Qui è stato dimostrato che le associazioni venatorie non contano nulla!! è stato dimostrato che tutto dipende solo ed esclusivamente dalla politica!!!

da PaoloP 08/10/2023 21.45

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Qualcosa si muove.. si le guerre nel mondo.

da Francesco 08/10/2023 21.30

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

la sinistra e' a favore del matrimonio tra maschietti ,un orrore .due uomini che su buttano? saro' allantica ma a me fanno vomitare!!!!

da sinistra piena di feroci 07/10/2023 23.26

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Che sia da monito per le future elezioni in primis quelle europee, La destra è con noi, sinistri e 5 stalle no, ricordatevi quando mettete la croce se tenete alla vostra passione

da Benito 07/10/2023 20.59

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Bisogna sostenere chi governa per noi, finalmente qualcuno che riesce a parlare di cose considerate indicibili dai vecchi politici. Sig. Hubert 49 , e non trattatemi da incontentabile,sono pienamente d'accordo con lei ma le faccio notare che si parla di pareri del Comitato tecnico venatorio e ancora pareri Ispra!

da 1 toscano 07/10/2023 19.42

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

A me piacciono molto le cose che si muovono e si rizzano

da Rosi 07/10/2023 15.46

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Non pensavo che arrivasse un giorno in cui la politica ci avrebbe dato una mano e sono contento di essermi sbagliato.Spero di ricredermi anche sulle aavv ,non per quello che hanno fatto negli ultimi 30 anni ,ma per quello che faranno da adesso in avanti .Dobbiamo sperare che le nostre "care" aavv annusino il nuovo vento e adottino un atteggiamento in linea con la parte politica che ora decide e si sta occupando della caccia.Vedrete che ce la "faranno" a cambiare ,dobbiamo sperare nella natura dell'essere umano

da Trapper 07/10/2023 10.33

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Cari amici cacciatori,a leggere i vostri commenti sono più le critiche. Se dopo anni di bocconi amari qualcosa si muove prendiamone atto! Qualcuno ha già dimenticato Pecoraro Scanio e Costa? Ora mi pare giunto il momento di porre mano ad ISPRA .

da Hubert 49 07/10/2023 10.07

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Sì Spavaroli qualcosa si muove e sembra in senso positivo per noi cacciatori. Comunque la tua associazione si è mossa poco o niente mettendosi a rimorchio di federcaccia associazione chi affronta sul nascere tutti i problemi inerenti la caccia. Comodo fare il partigiano il giorno della liberazione dopo essere rimasti per anni nascosti.

da bretone 06/10/2023 19.46

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Chi sarebbe l’euro parlamentare?

da X il comunista qua sotto 06/10/2023 19.23

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

"finalmente qualcosa si muove"... sarà mica un fonofil?????? "ma considerarlo un reato penale era sproporzionato" uno che scrive una cosa del genere significa che non sa nemmeno di cosa sta parlando, sebbene un europarlamentare almeno le basi del diritto dovrebbe conoscerle

da Scoppole 06/10/2023 19.15

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Presidente sparvoli non si vanti tanto la libera caccia sono anni che dorme sonni tranquilli come fanno tutte le altre associazioni!noi cacciatori di tutte le associazioni venatorie ci stiamo svegliando e non sopportiamo più’ il vostro lassismo e tirare a campare ma vogliamo che vi impegnate veramente nella difesa dei cacciatori contro le associazioni animalare e partiti politici tipo cinque stalle e pd!il tempo sta per scadere e le vostre poltrone sono a rischio!

da Mariolino socio libera caccia 06/10/2023 19.05

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

E' arrivato pure "mimì" adesso possiamo stare tranquilli.

da cri cri 06/10/2023 18.47

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Eccerto !!! Mo è pure merito delle Aavv.... vè?? Che faccia da @ulo !!

da A.le 06/10/2023 18.33

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Cacciatori comunisti in lutto. Pure molti seguaci del santone Veneto in lutto.

da Firme false 06/10/2023 18.30

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Che fantasia. Fa il copia incolla del comunicato del ministro. Il termine del 15 giugno per i calendari venatori, presentato come fosse una novità, invece, è grottesco.

da Teo 06/10/2023 18.29

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Troppo facile adesso!!dove siete stati fino adesso ?a spartirvi le tessere dei cacciatori!!speriamo ora che vada in porto la modifica della 157/92 di berlato! Poi qualcuno ha finito di prenderci per il cu..o!

da ZORRO 06/10/2023 18.28

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

La vittoria ha mille padri, mentre la sconfitta e’ sempre orfana.

da Lando 06/10/2023 18.20

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Le firme per le modifiche della 157/92 però le ha raccolte BERLATO, perché se aspettavano che lo facessero le associazioni della cabina di regia ….. a posto eravamo ….

da Jessica 06/10/2023 18.05

Re:Libera Caccia "finalmente qualcosa si muove"

Comunque la pensiate dite un grazie all amico BRUZZONE

da Maestrale 06/10/2023 18.04