Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Ma quale caccia libera negli stagni!


lunedì 9 ottobre 2023
    
 
"Caccia libera negli stagni. Carta bianca alle Regioni su calendari e specie da abbattere". Così titola La Repubblica in un articolo in cui si intende informare sul "blitz pro doppiette del governo", ovvero gli emendamenti passati con il Decreto Asset.

E non è la sola, purtroppo, grande e importante testata nazionale che prende lucciole per lanterne, come al solito, sul tema della caccia. Lo stesso identico titolo si trova sul Corriere.it. Ovvero "Caccia libera negli stagni: l'articolo del dl Asset del Governo". Sappiamo bene che è vero esattamente il contrario. Che la caccia negli stagni non è affatto libera, ma che da quest'anno è subordinata ad un regolamento Ue che dispone proprio il divieto di usare le munizioni di piombo nelle Zone Umide, divieto che per altro era già applicato in Italia nelle aree di importanza per la sosta e la riproduzione degli uccelli.

Il Decreto Asset, come ben sappiamo, altro non ha fatto che definire con più contezza queste stesse aree (Ramsar, Sic e Zps), escludendo dall'applicazione le zone che non hanno questa rilevanza e il cui divieto dunque non incrementerebbe affatto la tutela della biodiversità. Scrivere "caccia libera negli stagni", dunque, è l'ennesima estrema semplificazione che va tutta a vantaggio delle posizioni anticaccia, passate, ancora una volta, come unica campana da ascoltare.

Ed infatti su entrambi i quotidiani viene dato spazio al comunicato degli animalisti e ambientalisti, al loro appello al Presidente della Repubblica, e alle dichiarazioni al veleno del leader dei Verdi Angelo Bonelli. Anche sul Fatto Quotidiano si leggono solo i soliti toni allarmistici delle associazioni protezioniste che accusano il governo di aver fatto un favore ad armieri e cacciatori, “depenalizzando l’uso del piombo delle munizioni nelle Zone umide”.

"In realtà - interviene in una nota il Presidente Anlc Paolo Sparvoli - , la cosiddetta depenalizzazione ha semplicemente impedito che alcune migliaia di cacciatori subissero delle conseguenze sproporzionate (penali) per un reato che in tutta Europa viene giustamente punito con una semplice sanzione amministrativa". 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

11 -ter (Modifica all’articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157). 1. All’articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti: “1 -bis . Chiunque, nell’esercizio dell’attività di tiro, nel tempo e nel percorso necessario a recarvisi o a rientrare dopo aver svolto tale attività, detiene munizioni contenenti una concentrazione di piombo, espressa in metallo, uguale o superiore all’1 per cento in peso, all’interno di una zona umida o entro 100 metri dalla stessa è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 20 a euro 300. 1 -ter . Ai fini dell’applicazione del comma 1 – bis , sono qualificate zone umide le seguenti: a) zone umide d’importanza internazionale riconosciute e inserite nell’elenco della Convenzione relativa alle zone umide d’importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, firmata a Ramsar il 2 febbraio 1971, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 1976, n. 448; b) zone umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) o in zone di protezione speciale (ZPS); c) zone umide ricadenti all’interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale. 1 -quater . La sanzione non si applica se il soggetto dimostra di detenere munizioni di piombo di cui al comma 1 -bis al fine di svolgere attività diverse dall’attività di tiro”». Eccotelo borbonico(art1 -ter n),rileggilo per bene te!

da IO 10/10/2023 19.13

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

IO articolo 11 comma 1 bis leggilo poi ne riparliamo...

da Borbonico 10/10/2023 14.04

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Io articolo 11 comma 1 bis leggilo poi ne riparliamo

da Borbonico 10/10/2023 14.04

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Io articolo 11 comma 1 bis leggilo poi ne riparliamo

da Borbonico 10/10/2023 14.04

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Io parlo dell'identificazione delle zone umide non della depenalizzazione e delle sanzioni.

da Veritas 10/10/2023 13.11

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Si però ragazzi al di la del grande risultato ottenuto, non esiste che questi scribacchini facciano passare una notizia totalmente falsa. Mettetevi nei panni di un cittadino qualunque che non conosce la materia, che opinione si fa della questione ???? Torno a suggerire (e lo faccio da anni chi legge questo forum da tempo puo confermarlo) che la cabina di regia stanzi un fondo ( anche facendoci pagare qualcosa in piu) per essere patrocinato da uno studio legale che se nel caso ci sono i presupposti faccia causa a tutte le testate giornalistiche cartacee, on line, ecc che scrivono fesserie creando un danno d'immagine della ns categoria inimmaginabile

da Bughiu 10/10/2023 11.17

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

borbonico,lei sbraita scrivendo che noi trattiamo male,allora.le.faccio notare che io ho scritto "non ha letto bene",lei invece mi dice che non conosco l'italiano. Già questo fa capire tutto,ma tenterò di spiegarle cosa prevede il decreto. È stato normato,come è logico che sia, con una sanzione amministrativa da 20 a 300 euro,il trasporto del piombo nelle zone umide previste dal RAMSAR. l'uso del piombo in tali zone era ed è vietato da anni!! Ha capito ora?

da IO 10/10/2023 10.00

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Gli sta scoppiando il fegato a questi animalari...avanti così.

da P.G. 10/10/2023 7.55

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Le sanzioni, secondo il regolamento, vengono decise dagli Stati. Il resto possono far quel che gli pare.

da X questo qua sotto 09/10/2023 22.30

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Trapper, ci risentiamo fra qualche mese, tieni a mente quanto ho scritto.

da Veritas 09/10/2023 22.24

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Ripassa art 27 Costituzione.

da X questo qua sotto 09/10/2023 22.19

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Che bello siete di nuovo sulle prime pagine dei giornali, ma qui si fa finta di niente :-)))) www.polesine24.it/cronaca/2023/10/06/news/i-cacciatori-le-uccidono-i-gatti-e-sparano-anche-a-lei-229304/

da Scoppoleeeee! 09/10/2023 22.11

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

X Franco e per chi ne fosse interessato. Sulla G.U di oggi 9 Ottobre 2023,nr.236 è stata pubblicata la legge di conversione del Dl.104 del 10 Agosto 2023. Gli appelli dei vari giornali e associazioni anti non hanno sortito nessun effetto. Buona notte.

da Loredano.Bologna 09/10/2023 22.06

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

IO con il decreto sparare piombo costa 20 euro se conosci l'italiano...se non è così spiegamelo tu

da borbonico 09/10/2023 22.03

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

da anonimo 09/10/2023 22.02

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Finalmente un governo che se ne infischia del parere della massa di ignoranti in materia. Sarebbe il caso, tuttavia, di dare risposte adeguate sui mass media dell'argomento.

da Enpo 09/10/2023 21.39

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

A quelli che dicono che abbiamo fatto una furbata all'italiana ,che il regolamento UE e' chiaro ,che prima o poi ci daranno una bella bastonata ,che il governo ha commesso una pericolosa imprudenza ,che saremo multati dalla UE per infrazione ,dico : " e quando in passato in Italia si applicavano restrizioni senza senso ,quando ci hanno accorciato la stagione venatoria e negato il mese di febbraio falsificando i dati della migrazione rispetto a Paesi come Francia , Spagna e altri mediterranei ,vi andava bene ? Per qualcuno dovevamo subire allora e dovremmo farlo anche adesso . Le leggi europee vanno bene solo quando sono sfavorevoli ? Intanto abbiamo vinto e andiamo a caccia sereni ,poi si vedrà ,anzi , speriamo di riprenderci tutto il dovuto .

da Trapper 09/10/2023 21.27

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Il regolamento europeo prevede che le sanzioni alla sua violazione vengono decise dagli Stati. Punto. Vogliamo rispettare il regolamento o no?

da Poveri comunisti falliti 09/10/2023 21.09

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Borbonico quelli che insultano e brindato quando muore un cacciatore siete voi,o no? Lei sta facendo confusione non si capisce se di proposito o volontariamente... Se scrive che sparare piombo dove è già vietato da 15 anni da ora costa 20 euro,allora vuol dire che o ha letto male oppure la sua è solo una provocazione.

da IO 09/10/2023 20.46

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

repubblica non'é altro che una fabbrica di carta igienica....sporca!!!

da Migrator76 09/10/2023 20.12

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Tonino il regolamento UE non dice che è vietato il piombo nelle zone Ramsar ma in tutte le zone Umide indicate nel trattato di Ramsar...la cosa è un pò diversa per chi lo capisce...tornando alla sanzione se fino ad oggi da 15 anni non si è sparato piombo adesso che costa se mi beccano 20 euro secondo voi cosa succede? argomentate senza insultare se vi riesce

da borbonico 09/10/2023 18.59

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Infatti in Abruzzo l'unica zona umida Ramsar è il laghetto di Villetta Barrea nella Provincia dell'Aquila, sono esclusi laghi artificiali, i fiumi, ecc. Le zone Sic e le zone Zps già inclusi nei Parchi Nazionali e Regionali dove la caccia è vietata per legge

da Tonino 09/10/2023 18.48

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Repubblica...... ha una carta estremamente valida per coprire il fondo delle gabiette dei criceti

da Gianpaolo F. 09/10/2023 18.22

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Ecco perché in Italia i fascistelli crescono di numero e i kompagni di merende continuano a diminuire . I sinistrati pensano che il popolo sia ebete e bue , ma non hanno ancora capito che non siamo né in Russia ne in Cina ne in korea del nerd , siamo in Italia paese di uomini intelligenti e di donne straordinarie

da Jessica 09/10/2023 18.22

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Ammazza che zucconi siete, dopo la direttiva habitat, rete natura 2000, in tutti questi siti umidi e stato vietato l uso del piombo, son passati cira se non erro 15 anni? Successivamente tutte le regioni estesero il divieto dell utilizzo anche negli stangni, l attuale non cambiato di nulla il precedente assetto, con sansione amministrativa. Visto che la circolare EU non indica, dimostratelo, nessuna procedura penale, son gli stati membri che legiferano ed adattano sta trastola, in base alle proprie normative, ve state a scervellare x na sciocchezza, e x noi un gran casino l art 18 comma 1..magari erano diciamo un po' stressati?

da Ale. Cannas 09/10/2023 17.40

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

La repubblica ed il fatto quotidiano ma che sono giornali?ma chi li conosce?forse sono 5 o 6 i lettori leggenti!,,,lhi hi hi hi hi hi hi!

da Marietto 09/10/2023 17.21

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Speriamo che il governo tolga i contributi ( euro ) alle testate giornalistiche almeno quelle non serie falliscono in primis il fatto quotidiano che ne ha presi di contributi durante il covid e di sicuro sta continuando a prenderne

da Pino 09/10/2023 16.33

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Ho appena inserito questo problema assolutamente da risolvere, sull'articolo scritto da CASTELLANI. Denunciare immediatamente associazioni ambientaliste e testate giornalistiche, autori di bestialità e mala informazione in malafede a discapito dei cacciatori italiani.

da Hunter74 09/10/2023 15.47

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

La sanzione viene decisa dallo Stato. In Italia sarà di 20 euro. Cari comunisti mettetevi l’animo in pace: nessuna procedura europea potrà cambiare questa sanzione!

da Povero comunista fallito 09/10/2023 14.59

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Solo paciugo all'italiana. Ci saranno altri inghippi e peocedure

da No piombo 09/10/2023 14.52

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

È già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale? Grazie

da Franco 09/10/2023 14.10

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Veritas ancora non ti hanno accusato di essere un pdiota o un 5merda?no perché solitamente è così che trattano le persone mediamente più intelligenti e acculturate i frequentatori di questo blog

da Borbonico 09/10/2023 14.04

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Vorrei davvero guardare in faccia chi ancora legge La Repubblica....

da A.le 09/10/2023 13.30

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Il " misFATTO QUOTIDIANO" organo ufficiale di quei bighelloni dei 5 stelle , "REPUBBLICA" organo ufficiale dei Komunisti........ma cosa vi aspettate da due quotidiani del genere ?

da Non li ca*ate punto e basta 09/10/2023 12.29

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Repubblica e Corriere vendono, in due, meno di 200.000 copie. Lasciateli strillare. La procedura UE la facciano pure, le sanzioni sono decise dagli Stati. E nessuno può imporcele.

da Sandro 09/10/2023 11.38

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Ma i nostri presidenti nazionali che si fanno chiamare avv. o dott cosa fanno niente devono fargli causa ai giornalisti e animalisti se non scrivono e dicono l’ha verità è farsi pagare altrimenti solo parole e niente fatti come al solito uno studio legale nazionale 1 euro a cacciatore 500mila euro annui questi studi di avvocati se li mangiano ma le nostre ass non vogliono farlo ci dicano almeno il motivo così passeremo sempre dalla parte del torto invece cause sopra cause e lasciare i risarcimenti agli avvocati questi li prosciugano ogni volta che sbagliano in primis giornalisti. E RAi

da Pino 09/10/2023 11.35

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Il regolamento europeo parla chiaro, il divieto vale su tutte le zone umide non solo su quelle Ramsar o ZPS-ZSC. La procedura della Commissione UE arriverà in qualche mese. Qualcuno ha voluto fare il furbo e fare le cose all'italiana.

da Veritas 09/10/2023 11.30

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Non che io sia un fautore di Sparvoli ma chi sta facendo una figura da paninaro e la fidc che ancora non si è attivata per denunciare queste farlocche informazioni.

da Pippo 09/10/2023 11.19

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Si appunto! Dovete agire ora,scrivere a questi giornali e controbattere. Basta cantarsele e suonarsele tra di noi,basta davvero!

da IO 09/10/2023 10.29

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

Infatti questa è la volta buona che cominciassero a farlo invece di stare lì solo per prendere soldi

da Sonc stuf 09/10/2023 10.26

Re:Ma quale caccia libera negli stagni!

PErchè le associazioni non denunciano queste testate giornalistiche per falsa informazione? Io sono ignorante, ma visto che vi paghiamo con le assicurazioni e tessere varie.... sarebbe bello avere altri riscontri che un semplice articoletto su bighunter.....

da DaniloMB 09/10/2023 10.20