Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"


lunedì 9 ottobre 2023
    
 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
Si, qualcosa sta finalmente cambiando nell’atteggiamento della politica, almeno delle forze politiche al momento al Governo del Paese, nei riguardi della caccia e dei cacciatori italiani bistrattati da troppi anni.
 
Grazie a questo nuovo atteggiamento sono giunti importanti segnali positivi che, contrariamente a quanto sostengono gli anti caccia per partito preso, non sono dei favori ingiustificati alla lobby dei cacciatori, ma atti di giustizia per tutti i cittadini, compresi i cacciatori, che vantano dei diritti di certezza, di considerazione e di tutela nell’esercizio di attività lecite e normate come, in questo caso, la caccia. Giusto, quindi, apprezzare questo momento e ringraziare tutti coloro che hanno consentito il raggiungimento di questi primi importanti risultati. Ma non bisogna cadere nella tentazione di rivendicare primogeniture o ruoli particolari svolti da questa o quell’altra Associazione.
 
Tutte le Associazioni hanno svolto il proprio ruolo, anche in passato quando, purtroppo, i pochi risultati davvero utili sono sempre stati rari esempi di attenzione istituzionale. Dobbiamo con coraggio e coerenza riconoscere che questi nuovi risultati non arrivano perché c’è stata qualche Associazione particolarmente brava o ispirata, ma piuttosto perché gli attuali decisori politici hanno compreso la realtà di una situazione ingiusta ed insostenibile anche giuridicamente.
 
A mio modo di vedere se un merito c’è è quello di aver utilizzato al meglio possibile uno strumento di coordinamento unitario, cioè la Cabina di Regia nazionale, che ha saputo fare sintesi e presentare al meglio le istanze di tutto il mondo venatorio non solo in materia di calendari, ricorsi al TAR o sul problema piombo, ma anche su molte altre questioni importanti presentando dossier tecnico-giuridici molto puntuali realizzati con il contributo di tutti. Abbiamo ancora moltissimo lavoro da fare per recuperare diritti e opportunità che ci sono state negate. I cacciatori lo sanno benissimo ed è inutile oltre che offensivo pensare di abbindolarli. Io sono un cacciatore e desidero vedere ancora molti altri segnali positivi per la mia passione.
 
I passi in avanti devono essere per la caccia e per i cacciatori italiani. Se ce ne saranno, conseguentemente ce ne saranno per le singole Associazioni che, ripeto un mio vecchio pensiero, non sono il fine ma devono essere un mezzo per raggiungere l’unico vero fine, ossia non far morire la caccia e le sue meravigliose tradizioni. Sarebbe stupido dividersi ulteriormente proprio adesso che occorre, invece, la massima coesione per continuare a dialogare in modo propositivo ed intelligente con una Politica che, finalmente, ha dato prova di saper anche ascoltare e tradurre in pratica le indicazioni corrette e sostenibili che gli giungono nell’interesse non solo della caccia e dei cacciatori italiani, ma anche dell’economia, dell’ambiente e della società tutta.
 
Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dei primi importanti obiettivi per la caccia italiana, con l’auspicio che presto ne seguano molti altri già ben identificati e portati a loro conoscenza dalla Cabina di Regia nazionale.

 
Il Presidente
(Marco Castellani)


 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Avevo risposto per le rime e con verità al post provocatorio di tal SR55 10/10/2023 8.21 ma sono stato bannato. Niente Niente il moderatore di questo Forum è un simpatizzante di stalin e dell'arci perché anche quello è stato bannato?

da x il maderatore del farum 11/10/2023 1.04

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Bene questo Governo! Non lo dicevo da più di trent'anni. Da come schiamazzano sui nostri blogs, mi sembra che l'area animalista sia in piena crisi

da 1 toscano 10/10/2023 20.18

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Gabriele. Non merita risposta e considerazione. Basta guardare come plaudono Hamas per capire con che gente si abbia a che fare. Loro, l'odio ce l'hanno nel sangue. W la caccia e i cacciatori. Giorgia Meloni per sempre.

da Hunter74 10/10/2023 14.03

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Invece della Cina sarebbe una bella scelta la COREA DEL NORD. E alla domenica tutti schierati e allineati ad applaudire il dittatore. Quella si che è democrazia per i Compagni.

da Gabriele Finale Ligure 10/10/2023 9.46

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

ma fetemi il piacere tacete state li loro solo per i vostri interessi personali ed economici non per l'interesse della caccia , siete una vergogna italiana !!!

da Er cignalaro 10/10/2023 9.24

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

E no caro mio...i Cacciatori hanno virato a destra mentre QUSSI TUTTI VOI lexccavate a SINISTRA....quindi MUTI,COMPRESSI E LAVORARE.

da Annibale 10/10/2023 8.30

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Parole dissennate ma da una politica di destra non ci si poteva aspettare cose diverse.. La prepotenza cresce e alza la testa spalleggiatta da politici retrogradi... Stiamo affondando nella melma putrida di un passato disgraziato.

da SR55 10/10/2023 8.21

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

LEGGO, autorevole testata animalara.

da Pinco 09/10/2023 22.34

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

www.leggo.it/italia/milano/diecimila_animalisti_corteo_milano_oggi_7_10_2023-7678258.html?refresh_ce

da Scoppoleeeee! 09/10/2023 22.29

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Presidente, se la politica è dalla nostra.....liberiamoci del carrozzone ISPRA!!!!

da WALTER 09/10/2023 22.28

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

E certo, si sono inventati un'altro escamotage per fare il piacere a qualche armaiolo. E ora di finirla, non bisogna sperperare risorse, ma bisogna recuperare l'esistente. Le auto con i motori tetmici si devono buttare, gli elettrodomestici scadono come gli alimentari e sono programmati in modo tale che finita la garanzia si scassano e non sono riparabile, adesso si sono inventati che il piombo dei pallini inquinano ecc. Ma qualcuno mi vuole dire "l'elettricita" con cosa la fanno?, non è che per caso la fanno con i combustibili fossili e inquinano comunque. Questo è mondo del multinazionali che stanno giocando sporco a discapito dell'umanità.

da Raffaele 09/10/2023 21.31

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Intanto il sig. Castellani non interviene. Chissà perchè!!!...

da s.g. 09/10/2023 20.31

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Bumbumbum, tattata', fiato alle trombe, when the saints go marching on??

da Madamalamarchesa 09/10/2023 20.00

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Un Grande presidente con tanta razionalità e lungimiranza. Se fosse ascoltato da tutti i portatori di interesse, in particolare da anche quelle AAVV che ancora credono di poter stare da sole, molto più ascolto si potrebbe ottenere da questa società e le sue istituzioni. Il gioco di squadra porta sempre a buoni risultati, da soli si va sempre poco lontano.

da Terfiro 09/10/2023 18.33

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Abbiamo cambiato 3 o 4 volte i televisori, 5/6 volte le auto (euro 1/2/3/4/5/6), un paio di volte i cellulari poi smartphone. Inorridire per dover cambiare i fucili del 1949, anche no.

da IL MONDO CAMMINA 09/10/2023 18.15

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

FORZA BERLATO AVANTI TUTTA !! Non ti curar di loro e vai avanti !! P.S. Prima di parlare di prezzi delle cartucce e di bismuto, tungsteno , rame e acciaio si prega di collegare il cervello ….

da Jessica 09/10/2023 18.08

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

x Filippo.25 cartucce acciaio di baschieri pellagri,34 gr. nr.3 da sparare in un fucile tre stelle datato €.10.5,meno dell'omologo piombo(€.13.5) Cerchiamo di non mettere in circolo notizie false e fuorvianti. Prego. Buone cose.

da Loredano-Bologna 09/10/2023 18.02

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Caro castellani il merito per queste poche notizie a favore della caccia non e’certo di voi associazioni venatorie tutte nullafacenti ma solo dei cacciatori che si sono rotti i maroni di votare i sinistroidi e ricevere calci in faccia ed hanno votato per la destra!capito mi hai?

da Mariolino 09/10/2023 17.27

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Fandonie

da [email protected] 09/10/2023 17.06

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Forse CASTELLANI avrà pure voluto fare il perbenista, come ha scritto qualcuno. Ma è pur vero che ha scritto qualcosa di giusto e sensato. Mi avrebbe dato fastidio, qualora avesse voluto salire sul podio, come ha fatto immediatamente qualche altra associazione, rivendicando la paternità di un risultato positivo che non gli spetta neppure lontanamente. Piuttosto che ornarsi il capo di allori, qualche famoso, storico, antico e chiacchierone presidente di aavv, farebbe bene a cominciare a denunciare qualche associazione ambientalista e qualche compiacente ed ignorante giornalista per le "bestialita" che continuano a scrivere sul nostro conto. Come ad esempio Lipu, Wwf, Lav, con dichiarazioni rese e poi riportate su quotidiani tipo "La Stampa", "Il Fatto Quotidiano", che sono veramente delle vere e proprie diffamazioni verso tutti i cacciatori italiani, oltre ad essere una vergognosa mala informazione per tutta i cittadini, per la falsità delle stesse dichiarazioni, studiate in malafede col solo intento di mettere sotto cattiva luce il mondo venatorio.

da Hunter74 09/10/2023 15.41

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Filippo hai dato i prezzi a caso!

da X Filippo 09/10/2023 14.38

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

x Filippo- se spari il tungsteno non devi cambiare il fucile. si 10 colpi possono costare fino 60 euro. ma per l'acciaio NO ! trovi buone cartucce inox a 14/15 euro a scatola da 25! quindi se uno va alla beccaccia con 20/30 colpi all'anno se la cava ma chi va in valle! DEVE FARE UN PICCOLO MUTUO.

da Roby 09/10/2023 14.37

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Le cartucce sono ancora troppo economiche.

da Ciccio 09/10/2023 14.29

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Lei, CASTELLANI (ANUU), che è a capo di una Associazione Venatoria vuol fare la figura del perbenista, "Va bene, ma mantengo le distanze". Le ricordo che 10 cartucce in tungsteno costano oltre 56 euro. E 25 cartucce in acciaio (necessita cambiare il fucile per usarle) costano 85 euro circa. Se per caso legge il mio commento, cosa che certamente non farà, si faccia una domanda: da che parte sto?

da Filippo 09/10/2023 13.46

Re:Castellani (Anuu): "I passi avanti sono per la caccia e non per le associazioni venatorie"

Basta semplicemente dire:la sinistra ci ha da sempre massacrati! Con la destra una possibilità di dialogo esiste. Tutto lì semplice semplice.

da Gabriele Finale Ligure 09/10/2023 12.30