Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco


lunedì 9 ottobre 2023
    
Un recente studio finlandese, condotto dalla veterinaria Mikaela Sauvala come parte della sua ricerca di dottorato, ha rivelato che cacciare il cervo dalla coda bianca con arco e frecce sia altrettanto efficace rispetto all'utilizzo di un fucile.
 
Lo studio scientifico approfondito, che si è svolto nel corso di quattro anni, dal 2019 al 2023, ha confrontato i risultati del prelievo dei cervi utilizzando sia frecce che munizioni (130 esemplari abbattuti con l'arco e 100 tramite sparo). Uno dei principali risultati dello studio è l'evidenza che frecce moderne da caccia e proiettili hanno effetti molto simili sui cervi prelevati. In particolare, le distanze medie di fuga dei cervi differivano di meno di un metro tra quelli cacciati con fucili e quelli cacciati con archi e frecce.

Ciò suggerisce che la caccia con l'arco non solo è un metodo efficace, ma è anche in linea con gli standard moderni di benessere animale, rappresentando un approccio sicuro, responsabile e sostenibile alla caccia.

Antti Saarenmaa, il responsabile del progetto di studio, ha commentato: "I nostri risultati preliminari mostrano che queste conclusioni sono simili alle nostre esperienze, secondo le quali la caccia con l'arco e le frecce è comparabile con altri metodi di caccia."

Questo studio fornisce preziose informazioni sull'efficacia ed etica della caccia con l'arco, mettendo in evidenza il suo potenziale come pratica di caccia responsabile. Per ulteriori dettagli, è possibile fare riferimento al comunicato stampa della Federazione Europea di Caccia con l'Arco (European Bowhunting Federation - EBF).

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Ora che lo so posso dormire sonni tranquilli

da Me 12/10/2023 9.16

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

E' l'arma adatta per fare il bracconiere. Silensiosa ed efficace come lo sarebbe un fucile silenziato ma quello è vietato perché portebbe l'incremento dei bracconieri. MAH...

da Nazzareno Dececco 11/10/2023 14.05

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Dei commenti me ne frego alla grande, mi lamento del fatto che non sia possibile andare in ATC con l'arco per cacciare in selezione... Mi lamento che il preconcetto che hanno la maggioranza dei cacciatori tradizionali nei confronti dell'arciere sia l'ostacolo che impedisce di poter cacciare in selezione negli ATC... Mi fa piacere che in Toscana si cacci con l'arco in ATC ma io sfortunatamente non sto in Toscana

da Risposta X questo qua sotto 11/10/2023 11.29

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

In Toscana con l’arco si caccia in ATC (terreno libero) senza problemi. Se ti danno fastidio i commenti degli altri allora hai un problema. Vai a caccia e fregatene delle chiacchiere.

da X questo qua sotto 11/10/2023 6.24

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

sono tutti animalari quelli che commentano qui sotto immagino... gli animalisti sono contro la caccia a prescindere ma i cacciatori "tradizionali" sono quelli che fanno da barriera per la caccia con l'arco in territorio aperto, io vado in riserva con l'arco e in atc con il fucile e passo dall'essere un Robin Hood/Rambo/Esaltato ad un cacciatore come gli altri nel tempo necessario a posare l'arco e prendere la carabina, ma perchè in "riserva" (non recinto bada bene) dove ci sono fungaglioli gente a passeggio e gli animali si muovono liberamente posso cacciare un capriolo o un cervo con un arco, ma non posso in arc o in comprensorio? perchè devo pagare 1200€ l'anno per esercitare la mia passione con l'arma che preferisco ma posso andare con una carabina in atc pagando 300€ l'anno per fare la stessa cosa? caccio da 10 anni e caprioli e cinghiali li ho fatti ad una media di 40m sia con arco che con fucile sia in riserva sia in atc ma perchè non si può regolamentare sta disciplina in modo da renderla fattibile ovunque? l'ostacolo quelli che quando si parla di caccia ragionano con il birillo e non sono disposti neanche ad aprire un dialogo per regolamentare la questione, e dico regolamentare non a caso, la caccia con l'arco segue regole precise che devono essere rispettate... poi se io porto a casa metà degli animali che porta a casa uno che usa unicamente carabina a me frega poco a loro a quanto pare invece importa, devono tener alta la bandiera ma quale non lo sanno neppure loro

da risposta a X questo qua sotto 10/10/2023 20.47

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Studio importantissimo ed intelligentissimo. Ora vorrei studi sulla caccia con le cerbottane e le fionde. Grazie

da Genio 10/10/2023 17.49

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

A non volere la caccia con l’arco sono gli animalari.

da X questo qua sotto 10/10/2023 17.48

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Questo lo sa già tutto il mondo, nel 2007 l'ente per la protezione del territorio Danese ha fatto uno studio simile sui caprioli basandosi sul quinquennio precedente ed i risultati sono praticamente i medesimi, in america nel 2012 é stato condotto un altro studio sempre sul tema e i risultati sono sempre a favore dell'arco come arma di prelievo, non superiore alla carabina ma quanto meno egualmente adeguata, solo che una nota di apprezzamento che fanno gli studiosi in entrambi gli studi mette l'arciere un passo avanti al cacciatore con carabina per l'aspetto relativo agli animali feriti, o per meglio dire gli animali ritenuti sbagliati dai cacciatori con carabina e che in realtá nel 50% dei casi avevano portato alla morte del selvatico, mentre con l'arco la stessa statistica era praticamente nulla, risultato poi confermato anche da uno studio condotto in Romania negli ultimi anni... solo noi in Italia ficchiamo la testa sotto la sabbia come stru(n)zzi per non vedere quel che non ci piace vedere... perché... perché no... non ne vogliamo Robin Hood in giro per i boschi, troppo pericolosi... il fucile é più sicuro in fondo basta tirare il grilletto e ci riesce anche un bambino...ah no aspetta...

da Elemento di disturbo 10/10/2023 16.42

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

La caccia con l' arco e' affascinate e sicuramente efficace ma richiede piu' tempo (purtroppo) ed abilita' che a me non dispiace....

da Flagg 10/10/2023 10.29

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Diciamo che lo studio non dice che con l'arco devi avvicinarti di molto con la carabina no e non è poca la differenza in termini di risultati . Comunque non nascondo che anche quest acaccia mi appassionerebbe !!

da Claudio 10/10/2023 9.22

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Ma pagliacci di cosa? La caccia con l’arco è prevista e legale pure in Italia. Ci sono veri appassionati pure qua da noi.

da Carlo 10/10/2023 8.46

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Per l'ormai imminente Santo Natale dobbiamo aspettarci anche le renne infilate? pagliacciate. A cercarli con metodo, pagliacci ce n'è a tutte le latitudini

da [email protected] 10/10/2023 8.44

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Mia moglie e’ una grattara ma non ho avuto mai la forza di lasciarla per via delle figlie!per lei contano i 20 Gatti che ha non certo il marito il quale deve contribuire pero’ al benessere di tutta la famiglia gatti compresi sborsando i soldi! Il paradosso delle gattare e di tutti gli animalari estremisti e’ che adorano gli animali ed odiano il genere umano!

da Marietto 09/10/2023 18.48

Re:Studio finlandese rivaluta efficacia caccia con l'arco

Ora andare a convincere le GATTARE che dettano la politica ambientale italiana.

da Mirco 09/10/2023 18.00