Un recente studio finlandese, condotto dalla veterinaria Mikaela Sauvala come parte della sua ricerca di dottorato, ha rivelato che cacciare il cervo dalla coda bianca con arco e frecce sia altrettanto efficace rispetto all'utilizzo di un fucile.
Lo studio scientifico approfondito, che si è svolto nel corso di quattro anni, dal 2019 al 2023, ha confrontato i risultati del prelievo dei cervi utilizzando sia frecce che munizioni (130 esemplari abbattuti con l'arco e 100 tramite sparo). Uno dei principali risultati dello studio è l'evidenza che frecce moderne da caccia e proiettili hanno effetti molto simili sui cervi prelevati. In particolare, le distanze medie di fuga dei cervi differivano di meno di un metro tra quelli cacciati con fucili e quelli cacciati con archi e frecce.
Ciò suggerisce che la caccia con l'arco non solo è un metodo efficace, ma è anche in linea con gli standard moderni di benessere animale, rappresentando un approccio sicuro, responsabile e sostenibile alla caccia.
Antti Saarenmaa, il responsabile del progetto di studio, ha commentato: "I nostri risultati preliminari mostrano che queste conclusioni sono simili alle nostre esperienze, secondo le quali la caccia con l'arco e le frecce è comparabile con altri metodi di caccia."
Questo studio fornisce preziose informazioni sull'efficacia ed etica della caccia con l'arco, mettendo in evidenza il suo potenziale come pratica di caccia responsabile. Per ulteriori dettagli, è possibile fare riferimento al comunicato stampa della Federazione Europea di Caccia con l'Arco (European Bowhunting Federation - EBF).
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.