Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania


martedì 10 ottobre 2023
    
 
Il Tar della Campania, in una nuova ordinanza pubblicata martedì 10 ottobre, accoglie la richiesta di misure cautelari avanzata con motivi aggiunti dalle associazioni Enpa, Lipu, Wwf, Lndc contro il Calendario Venatorio 2023 - 2024, sospendendo alcune disposizioni.

Il Tar ha ritenuto che il ricorso presentato dalle associazioni animaliste sembra essere sorretto da valide argomentazioni, soprattutto in merito alla mancata attuazione di interventi previsti dal Piano Nazionale di Gestione della Tortora Selvatica e per ciò che attiene al monitoraggio dei prelievi ai fini del blocco tempestivo della caccia al raggiungimento della soglia fissata.
Per questo motivo è stata disposta la sospensione della caccia alla tortora fino al 15 ottobre 2023.

Riguardo al divieto di caccia nelle zone interessate da incendi, il provvedimento sospende inoltre  la parte in cui dispone, in assenza di cartografia aggiornata, la possibilità per il cacciatore di informarsi sul catasto degli incendi detenuto da ciascun Comune, anziché vietare l’esercizio. Sospesa anche la chiusura della caccia a tordo sassello e cesena oltre il 10 gennaio. 
 

Vai all'Ordinanza del Tar

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Caccia alla tortora??non sanno nemmeno di che cosa parlando, però possiamo andare all’Africa per le tortore ?? poi solo il tordo sassello ? Il bottaccio si può , boooo che vogliamo commentare con questa ignoranza. Una sola cosa vorrei dire al tar campano solo da noi non si può per il resto dell’Italia si possono sparare ? Già voi siete come quella di Palermo

da Reny 11/10/2023 17.08

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

In campania va subito chiusa x delinquenza .

da Vesuvio fire 11/10/2023 13.58

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

da cacciatore campano annoto il totale menefreghismo della regione campania di de luca,caos e negligenza marco di fabbrica della regione,ma il nocciolo e' un'altro il governo intende mantenere la caccia come costituzione?allora si deve mettere mano al regolamento il quale e' la regione a dettarne i termini di apertura e chiusura con solo uno sguardo al pensiero dell'ispra (ente inutile )e bloccare le iniziative al tar pretestuosamente chiamato in causa e di parte sui vari inghippi fantomatici dei pazzi dell'embientanimalista,oppure quest'anno sara' l'ultimo anno che sia laregione che alla nazione mangeranno panettone e colomba coi nostri soldi,vergogna siamo la nazione piu ridicola d'europa sia per la caccia che per tutto servi e schiavi dell'europa.

da giuseppe 11/10/2023 13.41

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Dal mio punto di vista credo che tutto questo dovrebbe essere preso come spunto da parte del ministro Lollobrigida, Berlato etc. di mettere un piede avanti per fare pressione a che si desse inizio alla discussione o quantomeno incominciare a fare in modo di abbreviare i tempi per la discussione e approvazione della modifica presentata in parlamento con annessi e connessi di ben 504000 firme a corredo della modifica. E' possibile andare avanti in questo modo dove la caccia è stata messa nelle mani sbagliate e chi ne fa e spese sono i cacciatori che per svolgere la loro passione non è che vanno dal tabaccaio come si sente per avere la licenza di caccia seduta stante come in qualche altro paese, i cacciatori italiani pagano fior di quattrini di tasse per la caccia. Si sente dire che in italia non ci sono soldi e che dobbiamo pensare che i soldi dei cacciatori non contano eppure alla somma totale sono qualche miliardo che mettiamo sul mercato o forse sbaglio ? Mah! Fate voi in Campania questo è lo specchio della caccia noi cacciatori più di mettere mano alla tasca non possiamo fare niente di più. Mi aspetto che qualche addetto ai lavori prenda in considerazione quello che sta succedendo. E' il secondo anno che non rinnovo THE END. Un saluto.

da Giacomo 11/10/2023 13.06

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Che schifo e che sorpruso ,hanno usato la sospensione cautelare un giorno prima che andasse in vigore il decreto che vieta questa furbata.Non fanno mai niente ma sono andati di notte ad accogliere questo ennesimo ricorso che si discuterà ad aprile .Un misto di incompetenza e malafede ! ma avete i mesi contati ,altro che 10.000 euro al mese

da Trapper 11/10/2023 12.51

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

C'è poco da commentare, è facile prendersela con i cacciatori e fare decreti e quant'altro mentre sarebbe opportuno un maggiore controllo del territorio affinché gli incendi dolosi non avvengano più.

da Gerardo de Angelis 11/10/2023 11.37

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

10 gennaio, 10 febbraio ai miei tempi si sparavano i "marzatichi" fino a tutto marzo, e continuano nello stesso periodo il ripasso per rientrare nei luoghi di nidificazione, qui in Campania solo i topi proliferano e gli anticaccia, ma finirà con le prossime elezioni.

da Sergio 71 11/10/2023 11.11

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Giusto così

da Gian 10/10/2023 21.40

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Per sig.Sessa: i turdidi iniziano la migrazione pre nuziale a fine febbraio e in certi anni addirittura nella prima o seconda decade di marzo. Lo sanno tutti, meno gli amministratori della regione campania e Ispra

da 1 toscano 10/10/2023 21.19

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Sento puzza di imbroglio,mi sa che gli incopetenti assessore caputo e de luca hanno deciso la nostra sorte a luglio con gli Animalari loro compagni di merende! Delle Associazioni venatorie campane poi meglio che sto zitto...

da Vince 10/10/2023 20.39

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Mi dispiace sapere che i colleghi Campani subiscano questa ANACRONISTICA battaglia ideologica contro la nostra passione, chiedo che Lollobrigida, Bruzzone Berlato ed altri a cui facciamo riferimento intervengano PESANTEMENTE per ripristinare i diritti calpestati della caccia e dei cacciatori.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 10/10/2023 20.31

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

assessore incompetente delibera sbagliata risultato una catastrofe...

da Roby 10/10/2023 20.23

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Sono ridicoli, innanzitutto la caccia alla tortora in alcuni paesi parte ad inizio agosto poi anche dovrebbero sapere che ad inizio settembre al primo cambiamento climatico vanno via quindi è un accanimento inutile serve solo a farvi schifare.

da Antonio 10/10/2023 20.16

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Purtroppo.. Tar di chiaro sentimento di una certa politica (six) e regione guidata dal centrosinistra con avvallo m5s.. peggio di così è difficile fare. Alle prossime elezioni mi auguro che almeno i cacciatori abbiano buona memoria.

da P.G. 10/10/2023 20.06

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

ogni occasione è giusta x chiudere la caccia..cosa interessa la caccia con le discariche? Anziché pensare ai cacciatori e alla caccia interessatevi a questo forse è meglio.. adesso qualsiasi cosa accade è colpa dei cacciatori e quindi va chiusa la caccia... poveri noi!! Siamo alla frutta

da Beretta 10/10/2023 18.56

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Secondo me non è corretto dire in campania va chiusa la caccia perché ci sono troppe discariche, vergognatevi solo a parlare, che colpa ne tengono i cacciatori. E chiaro che tutte le scuse sono buone per penalizzare i cacciatori. Ripeto vergognatevi solo a parlare.

da Raffaele 10/10/2023 18.47

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Qualcuno che spieghi perché nelle regioni limitrofe alla Campania i tordi migrano verso i luoghi di riproduzione più tardi, visto che la caccia a tali specie si protrae fino a fine gennaio? Grazie.

da Sessa Carmine 10/10/2023 18.44

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Speriamo che vada in porto la proposta di modifica della legge 157/92.presentata al parlamento dall'onorevole.berlato poi nessun Tar potrà più bloccare niente!!!

da Mario 10/10/2023 18.36

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

In campania la caccia va chiusa , troppe discariche e inquinamento

da Lucia piselloni 10/10/2023 18.30

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

RIFARE DELIBERA E NESSUNO POTRÀ PIÙ BLOCCARLA!

da Giuseppe 10/10/2023 17.45

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Secondo gli animalari dove si trovano ora le tortore? Ci rendiamo conto chi fanno parlare e chi li ascolta!!

da Pietro 10/10/2023 17.22

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Se non sbaglio(vi prego di correggermi)con le nuove modifiche entrate in vigore oggi pubblicate sulla G.U,questa dovrebbe essere l'ultima sospensione cautelare possibile di un calendario venatorio.

da Pilade 10/10/2023 17.04

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Carissimi colleghi cacciatori Campani,fate come me nessuno paghi più il porto d'armi almeno per un paio di anni,facciamo vedere che ci siamo, tanto oramai a che serve pagarlo, è tutto una pagliacciata.

da Nico51 10/10/2023 16.03

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

Revolution against tar!

da Da inglese 10/10/2023 16.02

Re:Caccia tortora, zone incendiate e chiusura tordi, nuova sospensione in Campania

MA QUESTI SONO MATTI ..SVEGLIA CACCIATORI CAMPANI..SCENDETE IN PIAZZA.

da TURDUSU 10/10/2023 15.44