Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Mantova: pronto schema protocollo controllo cinghiale


venerdì 13 ottobre 2023
    
Cinghiali Roma
 
La Provincia di Mantova ha approvato uno schema di protocollo d'intesa per coordinare attività sperimentali di controllo del cinghiale nel territorio. Questo protocollo sarà presto sottoscritto tra la Provincia e gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) provinciali. Avrà una durata di un anno e si inserisce in un progetto pluriennale di controllo del cinghiale.

Il territorio della provincia di Mantova ha recentemente riscontrato la presenza di cinghiali, soprattutto vicino ai confini provinciali e nelle aree boscate, a causa di condizioni ambientali favorevoli e della mancanza di predatori naturali. A tutela delle coltivazioni agricole, della sicurezza stradale, e a prevenzione della Peste Suina Africana la Provincia intende
instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con gli Atc al fine di promuovere efficaci azioni volte alla riduzione numerica della specie attuando operazioni sinergiche volte ad attivare interventi efficaci, tempestivi e continui.

Le azioni previste per l'attuazione del piano di controllo sono mirate allo svolgimento delle attività istituzionali nei territori interessati, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle professionalità degli operatori abilitati. L'ente si prefigge pertanto come obiettivo l'individuazione di strategie comuni di intervento e la definizione di specifiche procedure ed attività volte al raggiungimento di un'efficace azione di contenimento numerico del cinghiale.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Mantova: pronto schema protocollo controllo cinghiale

Marisa biologa ? Quella che se la lava solo perché è biologa , altrimenti non se la laverebbe ?

da Ugo 15/10/2023 8.00

Re:Mantova: pronto schema protocollo controllo cinghiale

Non è accanimento verso gli animali ma sicuramente non bisogna far crescere a dismisura una specie che in Italia risulta essere aliena, l'agricoltura e al collasso in quanto di notte e di giorno ci sono incursioni di mandrie di cinghiali, che scavano tutto, rompono muri a secco ecc. I danni oggi non sono più sopportabili e se bisogna sopportare tutto ciò, le associazioni animaliste risarciscano i danno non facciano solo chiacchiere e bello parlare a spese degli altri.

da Raffaele 14/10/2023 21.36

Re:Mantova: pronto schema protocollo controllo cinghiale

Perche' tutto questo accanimento verso gli animali? Le problematiche non si risolvono uccidendo e con atti di violenza crudeli nei loro confronti.Il diritto all'esistenza non e'solo circoscritto all'uomo,ma a tutti gli altri esseri viventi e senzienti della terra.Vivi e lascia vivere!

da Marisa biologa. 14/10/2023 9.58