Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"


lunedì 16 ottobre 2023
    
Arci Caccia
 
 
Arci caccia chiede un chiarimento in merito all'emendamento che ha apportato la modifica dell’art. 11 bis della legge 157/92 con la quale è stato inserito, oltre al parere dell’ISPRA sui Calendari, anche quello del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale. Premettendo che continua la sua battaglia per la rappresentatività nel CTFVN (su cui si attende il pronunciamento del Tar), l'associazione  rileva alcuni punti che "necessitano di urgente chiarimento per non peggiorare la situazione attuale, già estremamente problematica":

"Per come appare scritta la norma - si legge nel comunicato - , i due pareri hanno la stessa natura “obbligatorio e non vincolante” in caso di conflitto tra i due, quale prevarrà? Ci sarà altro lavoro per i tribunali ? Speriamo di no, c’è già sufficiente incertezza così.

Si da per scontato che tutte le Regioni emanino i calendari entro e non oltre il 15 giugno, nella realtà sappiamo che non tutte, anzi forse solo una minoranza, rispetta tale termine. Come potranno essere garantiti i tempi utili per l’inizio della stagione venatoria, dovendo attendere e valutare un ulteriore parere?

I rappresentanti delle Regioni in seno al Comitato che comportamento dovranno tenere, esprimendosi su atti emanati dagli Enti che li hanno nominati, per non rendere attaccabile il parere?

Oltre a queste questioni puramente tecniche, che andranno chiarite prima della prossima primavera, ci preme sottolineare anche una questione politica. Come mai il Parlamento, e la maggioranza in particolare, hanno voluto rafforzare enormemente il ruolo di ISPRA rispetto ai calendari venatori? Infatti, l’Istituto, oltre che con il consueto parere autonomo, si esprimerà anche in seno al comitato tecnico faunistico. Quali saranno i risultati?

Dobbiamo dare atto che, negli incontri con vari esponenti del Governo, avevamo registrato e discusso intenzioni esattamente opposte. Cosa è cambiato?".
 
Arci Caccia si augura che questi quesiti trovino un risposta prima dell’ inizio della discussione su prossimi calendari venatori. "Non vorremmo trovarci in un ginepraio burocratico che le Regioni faranno fatica a districare" chiude.



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Pur di lustrare le scarpe alla destra si ignora che i pareri sono diventati 2 invece che 1. Imbarazzante vero ??? Il gioco delle 3 scimmiette. E bravi Cognati d'Italia (e chi li ha votati) !

da Renè 18/10/2023 8.13

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Non ha torto arci, solleva una questione ben precisa sul doppio parere. E sulle competenze davanti al Tar. Ci stanno complicando la vita. Capisco la mancanza di coraggio di escludere ispra dall art 18,sarebbero andati sotto in votazione. Ma cosi.. È un vero autogol.

da Ale. 17/10/2023 20.39

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Chi è tesserato ARCI...SI FACCIA UN REGALO...NON RINNOVI.

da Annibale 17/10/2023 18.15

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

ARCI caccia non propone niente di nuovo in quanto quello che espone è stato discusso e ridiscusso più volte senza che si sia mai arrivati ad una conclusione accettabile. Una novità sarebbe se ARCI caccia ci spiegasse come fa a convivere con una parte politica di cui oltre il 50% vorrebbe abolire la caccia. ARCI caccia ; rispondi a questa domanda.

da bretone 17/10/2023 17.25

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Siamo nel 2023 e non nel 1953!! Chiedere di tornare a caccia di piccoli uccelletti di 30 grammi dimostra solo che il mondo venatorio ha la testa rivolta all’indietro. Crescete, evolvete, maturate.

da PER I NOSTALGICI DEL FRINGUELLO 17/10/2023 16.25

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Arci caccia più ferma sta e meglio e per la caccia, danni ne hanno già fatti che si mettono un po' fermi e forse qualcosa migliorerà.....

da Cacciatore 17/10/2023 16.14

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Poi fringuello peppola pispola e già che siamo a chiedere caccia a mare a maggio!! da X questo qua sotto 17/10/2023 10.35 Perché ti farebbero schifo? Capisco che per un morto di fame con 1€ di spesa si porta a casa 100 ?g di carne di puzzolente cinghiale per poi venderla a nero ma a molti di noi piace fare una spiedata per essere felici e la licenza da caccia la paghiamo con le stipendio.

da x questo qua sotto 17/10/2023 10.35 17/10/2023 15.27

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Arci caccia brancola nel buoi come i sui amici piddini e grillai.

da Toscano 17/10/2023 11.00

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Poi fringuello peppola pispola e già che siamo a chiedere caccia a mare a maggio!!

da X questo qua sotto 17/10/2023 10.35

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Arcicaccia potrebbe anche avere ragione perché è indubbio che appartiene a una parte politica che ha piazzato anticaccia nei punti chiave e quindi anche nell'ispra.Arrivati a questo punto bisogna rischiare di rompere tutto e ribaltare i tavoli .È adesso che dobbiamo ottenere il massimo e blindarci per il futuro .Chiediamo alle nostre aavv di avanzare proposte concrete e migliorative ,senza calcoli strategici ,paure di perdere poltrone.Vediamo se hanno il coraggio di chiedere e ottenere un po di cose che ci hanno tolto ,grazie anche alla loro "prudenza" conservatrice .Ora se si presenta una proposta sarà accolta ,votata e accettata al 99%.Politici di riferimento ne abbiamo e già si sono visti i risultati quest'anno. Basterebbero un paio di cambiamenti : 3 giorni ad agosto solo per tortora ,stop fino alla 3 domenica di settembre( apertura generale ) e chiusura al 28 febbraio. 15 giornate libere in altri atc solo per migratoria ( pagando una piccola quota aggiuntiva quando si rinnova in estate )

da Trapper 17/10/2023 9.41

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

se arcicaccia dopo anni di immobilismo venatorio a fronte di amici al governo per la caccia si sveglia ora spulciando cose peraltro tutte favorevoli al mondo venatorio. grazie ai parlamentari di questo governo al ministro Lollobrigida, grazie...forse Arcicaccia voleva Bonelli all'Agricoltura

da nappa 17/10/2023 9.20

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Gaspare ricordati i vecchi proverbi : LA PRIMA VOLTA SI AVVISA E SI PERDONA , LA SECONDA VOLTA SI BASTONA . Mi sembra che siano stati ampiamente avvisati ….

da Patriota 17/10/2023 7.39

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Dubbi più che condivisi. Era l' occasione per eliminare ISPRA; invece ce li ritroviamo più che mai tra i piedi.

da Gaspare 17/10/2023 0.01

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Queste modifiche hanno fatto agitare e non poco tutte le associazioni anticaccia...quindi tanto male non devono essere

da Zed 16/10/2023 23.18

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Forse non avete capito, con la scusa dell'ambiente e della fauna gli animalisti sono tutti messi nei punti cruciali, vedi in campania teniamo dei giudici del tar che vanno a lavorare anche di sabato per dare le sospensiva al calendario venatorio, ma quando si parla di cause civili o penali si portano avanti anche per 50 anni

da Raffaele 16/10/2023 21.14

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Mi pare evidente che un doppio controllo non fa che complicare e allungare i tempi di approvazione dei calendari venatori. Quindi i rilievi di Arcicaccia mi sembrano più che pertinenti.

da Venator 16/10/2023 19.19

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

C'è anche l'opzione che il governo modifichi la composizione di ISPRA nominando scienziati degni di tale nome sostituendo chi è poco scienziato ma molto anticaccia via....meditate gente!

da Pasquino 1 16/10/2023 17.00

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Dove eri cara ARCI quando al governo c’ erano i tuoi kompagni di merende ? Perché non ti sei mai preoccupata prima ? Comunque rilassati perché pian pianino ISPRA si occuperà di ambiente, mentre il CTFVN si occuperà di fauna . Aspetta e vedrai . Ciaone.

da Patriota 16/10/2023 16.16

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

E' semplice : il parere Ispra resta sempre non vincolante e a mio parere da oggi quello che dirà deve essere corredato esibendo studi concreti e aggiornati, se questi studi non ci sono allora prevarranno quelli del comitato faunistico nazionale cioè quelli fatti da FIDC e università varie oltre che da studi internazionali riferendosi a quelli delle altre nazioni europee. E' finita che un parere non vincolante possa dettare legge come è successo fino ad ora non tenendo conto anche che siamo in Europa e non solo in Italia. Esempio : se il la specie tordo per adesso viene chiusa al 10 gennaio come è successo quest'anno si deve dimostrare che la specie tordo e in stato precario altrimenti verrà cacciato come da legge nazionale 157 al 31 di Gennaio senza se e senza ma. Io cosi la intendo la nuova legge.

da Giacomo 16/10/2023 15.45

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Infatti il parere dell Ispra va abolito e le regioni devono fare i calendari prima del 15 giugno la caccia chiude a gennaio e non c'è la fanno in 5 mesi a fare un calendario? Cosa fanno in 5 mesi chi ha questo compito va in letargo ?

da Re rob 16/10/2023 14.17

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Non ci voleva arcicaccia a insinuare tali dubbi..io lo sto sottolineando da quando hanno fatto le midifiche.. speriamo che ci sia ..da parte del governo.. presto una spiegazione in merito..io continuo a sostenere che, su tale tema, stiamo in una giungla. Era meglio abolire sto parere da parte dell' Ispra.

da Beretta 16/10/2023 14.03

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

Non sarà’ certo arcicaccia a preoccuparsi delle sorti dei cacciatori visto che ci sono venuti sempre contro!non credo neanche che arcicaccia voleva togliere potere ad ispra mentre la maggioranza glielo ha mantenuto!poveri noi cacciatori che dobbiamo credere a tutti questi politici a cui interessa solo il voto e che poi ti remano contro!

da Mariolino umbro 16/10/2023 13.17

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

E' vero il governo mantenendo l'ispra, noto centro anticaccia non che produttore di dati tutt'altro che scientifici, andava azzerato e non comparire come referente della caccia e ancor meno in disputa con il comitato tecnico faunistico. Ha fatto una cazz@@ bella e buona. Speriamo che corra ai ripari.

da Votante FdI 16/10/2023 11.45

Re:Pareri sui calendari venatori. Arci Caccia solleva quesiti "su punti controversi"

In effetti ISPRA si è rafforzata dato che è dentro pure al Comitato Tecnico.

da Dario 16/10/2023 11.44