“Questo progetto, ormai pluriennale, sembra non produrre alcun risultato concreto, infatti, il suo scopo sarebbe dovuto essere quello di stabilire la presenza del selvatico in alcuni territori della Regione e poi, in base ai dati di monitoraggi, disciplinare un prelievo sostenibile della specie aperto a tutti i cacciatori". E' quanto dichiara il Presidente Regionale Arci Caccia Leopoldo Vernagallo in merito al decreto di autorizzazione della caccia alla lepre in via sperimentale solo nei comuni dove sono stati fatti i monitoraggi della specie.
"Ma dopo parecchi anni, sembra che questo progetto, in mancanza di opportune determinazioni da parte dell’Assessorato competente, sia rimasto solo una gentile concessione che permette la caccia alla lepre ai “soliti noti” - sostiene Vernagallo - , alla faccia di tanti onesti cacciatori che, ingenuamente, hanno pensato che questi monitoraggi alla fine avrebbero portato ad una riapertura della caccia a questa specie".
Secondo il Presidente Arci Caccia "Questa problematica va portata con forza all’attenzione dell’Assessore, affinché, sulla scorta dei dati degli anni precedenti e su quelli ottenibili da un monitoraggio, da programmare su larga scala la prossima stagione, si raggiunga il risultato ottenuto per il coniglio: inserire nel C.V. 2024/2025 il prelievo sostenibile della lepre italica.”
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.