Secondo i dati dell'Ufficio caccia e pesca, in Svizzera il numero delle cacciatrici è aumentato del 20% negli ultimi anni. Attualmente, su circa 30 mila praticanti, si contano 1.071 donne, un numero in forte crescita rispetto agli anni precedenti.
Il sito TicinoOnline segnala un crescente interesse delle donne verso la caccia, un tempo considerata un'attività esclusivamente maschile. Le cacciatrici seguono rigorosamente le norme e le leggi di caccia, partecipano ad addestramenti e dimostrano abilità nel tiro e nella gestione della fauna selvatica. Merito anche della moderna formazione venatoria da anni impostata sulla sostenibilità della caccia e mirata a combattere l'immagine negativa della caccia, che ha coinvolto un maggior numero di cittadini.
Nell'articolo si fa riferimento a innovazioni tecnologiche che mirano a ridurre l'impatto con l'ambiente nelle attività di addestramento. A Bülach esistono dei "cinema di tiro", con schermi a 180 gradi sui quali compaiono le sagome degli animali proiettati su una rete di carta davanti a un muro di cemento.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.