Il dibattito sulla selettività delle reti per la cattura degli uccelli, utilizzate in Italia ormai solo a scopo scientifico, divide da molti anni il mondo venatorio e quello ambientalista. Un conflitto che da noi è scaturito nella progressiva dismissione della maggior parte degli impianti di cattura, per lo meno quelli che si occupavano dell'approvvigionamento di richiami vivi per la caccia, ma che in Francia è più che mai aperto, dato che le reti sono ancora utilizzate in alcune zone rurali per il prelievo di alcune specie di uccelli, sulla base del proseguo di antiche tradizioni locali (deroghe). Tradizioni puntualmente sospese da decisioni dei tribunali amministrativi.
Proprio in questi giorni in Francia il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato insieme alla Federazione Nazionale della Caccia (FNC), un esperimento scientifico per valutare la selettività delle cacce tradizionali su alcune specie di uccelli. Questo studio mira a raccogliere dati scientifici sull'effetto della caccia tradizionale sulla salute degli uccelli rilasciati e sulla selettività delle pratiche di caccia. Tuttavia, l'organizzazione per la protezione degli uccelli, Ligue pour la Protection des Oiseaux (LPO), ha sollevato obiezioni contro l'esperimento, annunciando che attaccherà i decreti che ne autorizzano l'attuazione.
La FNC ha condannato l'atteggiamento della LPO, sottolineando che i cacciatori non hanno nulla da nascondere e l'approccio scientifico è necessario per valutare obiettivamente le cacce tradizionali.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.