Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"


martedì 24 ottobre 2023
    
 
Avevamo volutamente evitato di parlare della stucchevole notizia del cervo cacciato nel bellunese finita su tutti i giornali durante lo scorso fine settimana. Voi direte, e che notizia è dato che di cervi ne vengono uccisi quotidianamente perfino nei Parchi anche solo per preservare i delicati equilibri del bosco? La notizia risiede nel fatto che questo cervo si chiamava Bambotto. E come il nome suggerisce, era un cervo estremamente confidente. Al punto da avvicinarsi ai passanti e prendere il cibo dalle mani. Come ricorda un indignatissimo Massimo Gramellini,  volto noto della tv e giornalista blasonato, nel suo caffè sul Corriere della Sera.
 
L’indignazione Gramellini la riserva però al cacciatore di turno (e con lui a tutta la categoria), e non certo a chi, nutrendo deliberatamente un esemplare di fauna selvatica, lo ha di fatto condannato ad una morte prematura, privandolo di quella naturale diffidenza che forse gli avrebbe resa salva la vita. Stiamo parlando di un comportamento profondamente sbagliato (basterebbe intendersene un minimo o informarsi) ma anche sanzionabile, costituendo di fatto un reato giustamente punito dalla legge. Ovviamente Gramellini e  i vari commentatori che si sono strappati le vesti pur di portare a galla l’estrema indignazione di chi a Bambotto voleva bene, non hanno accennato minimamente a questo dettaglio non certo trascurabile.

La disamina di Massimo Gramellini, melensa e concitata, attribuisce al cacciatore cattiveria e aggressività, elementi esplicitati durante lo sparo, che ora, dice,  gli si ritorcono contro sotto forma di minacce di morte dal web. Secondo il giornalista bisognerebbe però prendersela con la legge.
“A me - scrive - fa rabbia la norma che permette di cacciare un animale che il nostro immaginario ha da tempo addomesticato”.
 
Il che significa che la ratio di una legge non dovrebbe essere, come essenzialmente è, quello di bilanciare in maniera anche scientifica, gli interessi ambientali, economici e sociali, ma, forse, consultare l’immaginario collettivo, per capire quale specie abbiamo disneyanamente deciso di umanizzare, per trattare i suoi individui come pupazzi vivi da guardare teneramente mentre gli porgiamo una bella carota comprata al supermercato.
 
Gramellini propone, in attesa di estendere il divieto di caccia a tutti gli animali, di iniziare almeno dal divieto di sparare ai “Bambotti”. Ovvero? I cervi trattati come bambolotti? O tutti i cervi? Anche quelli che, crescendo a dismisura, fanno danni e mettono in crisi intere foreste? Lo sa che il Parco dello Stelvio ha deciso di ridurre ad un terzo la popolazione esistente? E che anche a Belluno la popolazione dei cervi è stata oggetto di un'intensa attività di abbattimento a causa dei pericoli per la biodiversità? La vita selvatica è un pelino più complessa di come la immagina Gramellini. 


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

60 commenti finora...

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Novello, veterinario viene picchiato dai cacciatori per un video denuncia, Fimato su Shy tg 24 per chi parteggio? Due categorie cancro della società e della caccia.

da Alvaro 27/10/2023 9.19

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Prendo atto di ciò che scrive Paolo Falocco a cui riconosco il merito di essersi firmato con nome e cognome. Abbiamo opinioni diverse, può succedere, l'importante è che sicuramente c'è onestà intellettuale da parte di entrambi. Leggendo invece il commento della CITTADINA DELLA REPUBBLICA CECA ribadisco che il problemi non sono i BAMBOTTI ma i BAMBOCCI ( e le bambocce).....

da Pasquino 1 27/10/2023 6.41

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

bel colpo ragazzo! Weidmansheilllllll

da Weid 27/10/2023 6.36

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

asquino 1 .Poi quando avrai trovato nel mio discorso ideologia e luoghi comuni me lo farai sapere . Caro Pasquino 1 sono un frequentatore del Forum apprezzo spesso il tuoi commenti pacati, costruttivi, di buon senso perché contrariamente a quanto si possa pensare sono un cacciatore. So anche che sei un laureato ma non credevo favorevole a prescindete di una libra di carne. E’ vero non hai menzionato l’orso ma se vai a ritroso e leggi il commento x Gabriele 26/10/2023 2.06 certamente capirai che i due episodi si collegano a “grilletti facili”.Anche io sono dell’avviso che un animale problematico deve essere abbattuto senza ma o se, ma entrambi questi animali a detta degli abitanti del luogo tutto facevano tranne che violenza verso gli umani. Non ho mai detto che il ragazzo sia andato contro la legge mi sono limitato a dire che se questo esemplare era monitorato come la legge prevede per la selezione, il soggetto non poteva non sapere le abitudini di questo animale. Ho anche letto idiozie come (poteva creare incidente stradali) certo che si ma se ci addentriamo in queste tematiche allora tutti gli animali sono potenziali pericoli per l’incolumità umana, Cosa vogliamo fare sterminare tutto e tutti? A tal proposito vorrei ricordare tanti incidenti arerei per impatto volatili non ultimo quelle delle Frecce Tricolori costato la vita a una bimba di 5 anni. Luoghi comuni intrisi di ideologia, mentalità oscurantista? Forse si, ma ne vado fiero.

da Paolo Falocco 26/10/2023 18.38

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

come rosicano i verdi!! ancora aspetto il commento del ragazzo morto in strada per l'attraversamento di un cervo ! ma questi malati mentali terminali verdi hanno le patate in testa! ah ah ah idioti!

da rep 26/10/2023 17.53

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Sono naturalmente d'accordo con Massimo Granellini. Il 23-enne signore cacciatore non ha sbagliato come vuol fare credere il suo padre e la fidanzata. Il suo gesto era premeditato, ben voluto;pur conoscendo la storia di Bambotto, l'ha ucciso con cattiveria e solo per il gusto di uccidere! E un volgare criminale e così deve essere giudicato dalle Autorità competenti. Bambotto era un mito e così doveva rimanere.

da Cittadina della Repubblica Ceca 162.158.129.155 26/10/2023 16.10

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

A X Pasquino 1 . Il tuo è un discorso intriso solo di ideologia e luoghi comuni. E anche di imprecisioni,non ho affatto menzionato l'orso marsicano, ciò che può provocare la morte di un uomo va prevenuto non atteso che ciò si verifichi. Il selettore ha abbattuto un soggetto che secondo la scienza era di troppo,con il benestare di ISPRA. Chi ha pasturato un animale selvatico lo ha fatto contro la legge. Ma chiaramente tutto ciò non può essere capito da una mentalità oscurantista.

da Pasquino 1 26/10/2023 11.11

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Caro Pasquino la vita mi ha insegnato che al mondo esistono persone buone ma anche cattive al limite dell’accettabile, non vedo perché lo stesso non può valere nel regno animale. Fino a prova del contrario sembra che sia l’orso marsicano che il cervo Bambotto non hanno fatto mai male a nessun umano e non hanno provocato incidenti stradali. A te provare il contrario. La toppa è peggiore del buco. Se è vero che la selezione è soprattutto monitoraggio all’ora il cecchino sapeva che quel cervo era abituato a vagare per il paese tanto che ne era diventato la mascotte.

da x Pasquino 1 26/10/2023 8.39

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Purtroppo questi parassiti hanno in mano l'informazione e ovviamente la falsificano a loro piacimento, e il popolo animalaro pende dalle loro labbra e ripete a pappagallo le loro cazxate

da Cicalone 26/10/2023 8.29

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Il commento sotto,oltre che banale, è anche molto superficiale. Chi ha stabilito che il cervo ( animale comunque selvatico) fosse innocuo? Anche i pittbul che sbranano le persone il giorno precedente fanno le feste e scodinzolano ai padroni. Un cervo adulto libero in un centro abitato,dove ci sono strade transitate da autovetture non credo determini una situazione di sicurezza;negli stessi giorni sono state segnalati incidenti mortali dovuti all' invasione della carreggiata da parte di selvaggina e addirittura il caso di un runner incornato e ucciso da un cervo . Come è stato già detto da un altro commentatore, tra la vita di un cervo e la vita di un uomo per me ha precedenza l'uomo e pur di salvare la vita a quest' ultimo per me il cervo può anche morire. Riguardo poi ha chi ha "premuto il grilletto" penso che non ha fatto altro che concludere correttamente una azione di caccia di selezione abbattendo un capo con le caratteristiche previste dal suo piano di abbattimento che normalmente è concordato anche con ISPRA e che deriva da un attento monitoraggio della selvaggina presente su quel determinato territorio. Tutto quello che è successo lo inquadrerei in uno dei tanti episodi dovuti a chi ,contravvenendo alla legge, pastura gli animali selvatici; e per fortuna che questa volta ad avere la peggio sia stato il cervo......

da Pasquino 1 26/10/2023 5.57

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Gabriele infatti è vietato. Ma il cervo in questione non è stato ne adottato ne preso da piccolo. E’ capitato per caso tra la gente ed essendo un animale tranquillo che non creava alcun problema è diventato la mascotte del paese. Perché non riporta bolli o cip di riconoscimento? Probabilmente la gente del paese non si aspettava certo che venisse ucciso. Il ragazzo sicuramente era un foresto (almeno si spera) dal grilletto facile altrimenti avrebbe saputo che quell’animale era non solo mansueto, ma anche amato dai bambini e dalla popolazione. Spesso si portano i bambini allo zoo per fargli vedere animali, quale altra bella occasione poter accarezzare un cervo vivo libero e innocuo? Sorvolo su cosa penso di questa pratica da cecchino che in molti definiscono caccia ma che caccia non è di sicuro. La caccia è un’altra cosa e questi atti sconsiderati, superficiali, portano discredito a tutta la categoria dei cacciatori che usano il cervello prima di tirare il grilletto.

da x Gabriele 26/10/2023 2.06

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Salve, leggendo tutto questo mi sembra tutto un controsenso, quel ragazzo che ha tirato il grilletto ha semplicemente fatto il suo...al suo posto lo avrei fatto anche io; fo una domanda, ma adottare un piccolo di cervo e poi crescerlo portandolo in età adulta, non è vietato dalla legge? Perché non è classificato animale domestico? E poi non riporta bolli o cip di riconoscimento dell'animale se fosse stato domestico? Quindi quel ragazzo che lo ha abbattuto non è che ha fatto un favore a tutti segnandolo come capo abbattuto REGOLARMENTE in Selezione? Aspetto risposte Grazie mille

da Gabriele 25/10/2023 22.42

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Salve, leggendo tutto questo mi sembra tutto un controsenso, quel ragazzo che ha tirato il grilletto ha semplicemente fatto il suo...al suo posto lo avrei fatto anche io; fo una domanda, ma adottare un piccolo di cervo e poi crescerlo portandolo in età adulta, non è vietato dalla legge? Perché non è classificato animale domestico? E poi non riporta bolli o cip di riconoscimento dell'animale se fosse stato domestico? Quindi quel ragazzo che lo ha abbattuto non è che ha fatto un favore a tutti segnandolo come capo abbattuto REGOLARMENTE in Selezione? Aspetto risposte Grazie mille

da Gabriele 25/10/2023 22.42

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Molti amano premere il grilletto. Tanti invece amano usare la testa...

da A.le 25/10/2023 21.49

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Ci risiamo orso marzicano assassiano che non ha fatto mai male a anima viva e bombotto che prendeva da mangiare dalle mani degli umani. Per gli imbecilli non esiste differenza tra animali selvatici e quelli che si fidano dell'umano.

da x Zarco 25/10/2023 16.35

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

il ragazzo va premiato..ha tolto un pericolo dalle strade. BRAVO !!

da Robert 25/10/2023 11.23

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Tutto quasi perfetto. Ma nessuno ha notato un piccolissimo,a importantissimo particolare. Alla prima notizia dell' accaduto, al Tg1, dopo aver puntualizzato che i cacciatori erano intervenuti su richiesta di alcuni cittadini perché il bambotto, si era dimostrato aggressivo verso alcuni di essi,rilasciava l' ennesimo scandaloso soliloquio della signora Brambilla, che con sorriso beffardo, tuonava indisturbata e incontrastata, definendo la caccia "pratica violenta ed inutile". La cosa che più mi fa imbestialire, è che nessuno ha stigmatizzato il comportamento del Tg1.

da Gaspare 25/10/2023 9.13

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

i Bambocci sono quelli che credono che i cervi siano delle persone...

da Roby 25/10/2023 9.04

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Il problema vero non sono i BAMBOTTI ma i BAMBOCCI.....

da Pasquino 1 25/10/2023 8.23

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

il ragazzo ha fato bene , i cervi "domestici" vanno abbattuti oppure li rinchiudete nei recinti. Invece di sbraitare potevano mettere un collare al cervo per identificarlo cosi il ragazzo lo avrebbe riconosciuto ..ma va bene cosi ... è morta una persona qualche giorno fa per l'attraversamento di un cervo e nessuno ne ha fatto parola! PER UNA VITA UMANA PER ME POSSONO MORIRE ANCHE TUTTI I CERVI DEL MONDO E PURE I VERDI!!

da PATROCLO 25/10/2023 7.26

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Mettetela come vi pare , ma sparare a un animale che ti mangia dalle mani mi sembra un tantino... ignobile? Forse a volte dovrebbe prevalere il buon senso piuttosto che la legge.

da Remo 25/10/2023 7.08

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Date la carne alla mensa dei poveri e pensate alle persone non agli animali selvatici.

da P.G. 25/10/2023 6.47

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Se vi è in più una fetta di bambotto, mandatemela che la metto alla brace. Ricoveratevi bambotti. Siete un cancro per l'intera natura.

da Hunter74 24/10/2023 23.16

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Con tutto ciò che sta accadendo nel mondo,uno come 188..spera,cito testualmente, che finiamo.in galera o peggio. Eccoli qua gli amorevoli animalisti!

da IO 24/10/2023 21.41

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

188 ecc ecc vattene a dormire che è tardi. Non è più ora di dire stupidaggini

da Mah 24/10/2023 21.24

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

X claudio e animalari che scrivono in questo blog.... ricordatevi che siete cenere e cenere diventerete come qualsiasi essere vivente, quindi state calmini che non siete i salvatori del regno animale...gli animali si arrangiano per natura e non hanno certo bisogno delle vs difese.....e.frustrazioni mentali,,,,ossequi

da Mario 24/10/2023 21.22

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Gli assasini come quello di Bambotto e quello di Amarena sono volgari criminali e devono finire almeno in galera, o peggio!Il governo deve eliminare lo scellerato emendamento sulla sulla libera caccia della selvaggina.

da 188.114.102.237 24/10/2023 21.09

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Ricordatevi il Cervo di Olginate incornò uccidendo ranner

da Fucino Cane 24/10/2023 20.01

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Scusate mi correggo.. La tragedia è successo a Pavia e non in Toscana come ho scritto sotto.

da Il cacciatore del paese fantasma 24/10/2023 19.56

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Sig.Gremellini.. Anche il pit bull di ieri che in Toscana ha sbranato a quella povera anziana lo conoscevano tutti.. È nonostante ciò x la vittima di una morte atroce, non ha espresso un po di solidarietà.. E che il pit bull non deve essere abbattuto.. Invece poi x Bambotto hai aperto una pagina Facebook discriminando la ns categoria.

da Il cacciatore del paese fantasma 24/10/2023 19.53

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Le elezioni in Trentino di ieri hanno risposto per tutti: FUGATTI che vuol far cacciare orsi e lupi rieletto col 51% dei voti nonostante mesi di martellamento animalaro. I fucili ce li teniamo caro Claudio e te ne farai una ragione.

da X CLAUDIO 24/10/2023 19.49

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Te invece Claudio che dici che dobbiamo estinguersi,che siamo patologici,che abbiamo bisogno di cure ecc..le solite caz...e che raccontate da sempre,come ti definiresti o meglio,come dobbiamo definirti noi? Io lo so ...

da IO 24/10/2023 19.39

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Gramellini, come tanti altri , usa argomenti e dispensa indicazioni che fanno colpo sulla gente e ne trae vantaggio per la trasmissione che conduce. Un cervo è un cervo non è l'emblema del villaggio, se non per pochi e generalmente abitanti delle seconde case, che sono poi gli stessi che hanno snaturato il cervo trattandolo come una capra. Siamo seri e sereni , forse questo cervo non andava catturato per buona pace di parte del villaggio, ma non dimentichiamo che appartiene al mondo animale ed è specie cacciabile.

da bretone 24/10/2023 18.52

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Ora ho un po’ piu tempo ho letto l’articolo : fa rabbia eccecc cacciare eccecc da tempo addomesticato …” Gramellini l’uomo ha addomesticato tutti gli animali che girano intorno all’aia . Di tutti quegli animali nessuno si salva dall’essere consumato a tavola ,praticamente ucciso e macellato .. Forse lei crede al “ buon pastore “ Nulla mi manchera’ - nemmeno la fine in un macello. che nessuno evidenzia ,forse il buon sta’ per buon imprenditore. Ma questi sensibili personaggi con la pancia piena ……….( finite voi)

da Vito Canevese 24/10/2023 18.44

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

La cosa migliore non compriamo il corriere della sera

da Mario 24/10/2023 18.37

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Signor Paolo nessuno ha detto che uccidere quell'esemplare è stato giusto. Ma se gli abitanti del luogo ci tenevano ad avere un cervo domestico avrebbero potuto mettere in atto delle strategie, anche allertando le autorità, per fare un'eccezione. Se il cervo si è inoltrato nel bosco non è che poteva essere riconosciuto! Poi in generale si usano parole veramente esagerate per questo cacciatore, che tracimano in offese. Se ha sparato nel rispetto della legge (magari senza nemmeno sapere chi fosse sto bambotto) non si ha proprio nessun diritto di insultarlo.

da Ugo - cacciatore 24/10/2023 18.01

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Bambotti e gramellotti!

da Marietto 24/10/2023 17.19

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

ndubbiamente nella mia vita definirmi cacciatore è stato un gravissimo errore. Si perché io ho sempre aborrito le gabbie e i mezzi di richiamo in generale fatta eccezione dei richiami a bocca .(Fischi) Ogni forma di caccia che non desse chance l’animale di salvarsi (sparo a Fermo) e in ultimo la caccia in voga oggi ( selezione). Per dire che ad un animale che non certo per propria colpa si è avvicinato fiducioso all’uomo, è stato ripagato con la morte. Credo sia lecito farsi una domanda; Se tutti gli uomini primitivi avessero ucciso ogni razza di animale poiché a quel tempo erano tutti selvatici, ora non avremmo i nostri polli, conigli, maiali,capre, cavalli, gatti, cani ecc..ecc…? C’è un limite a tutto, tranne al buon senso. Si è accampata la scusa dell’orso marsicano in quanto orso e perciò a prescindere pericoloso tanto pericoloso da portare i suoi figli a spasso per il paese senza che questo arrecassero alcun disturbo e aggressione alla popolazione. Strano modo di fare l’orso “assassino” di persone. Ora è toccato ad un cervo che ignaro della cattiveria di un poveraccio umano tra i tanti, gli ha tolto la vita. A leggere certi commenti giustificativi per l’uccisione da “colleghi cacciatori “mi viene il voltastomaco.

da Paolo Falocco 24/10/2023 17.18

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Mah a mio parere un cervo'' addomesticato'',tutti lo sapevano.....chi lo ha ucciso lo.ha fatto come prevede la legge.non è una mia passione cervi, caprioli, ecc...Ma se lo avesse'' branato un m di lupo!!!! Tutto sto casino? Sempre a mio parere...non ha sofferto il bambotto.

da Mario 24/10/2023 16.05

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

..... Lo sa che il Parco dello Stelvio ha deciso di ridurre ad un terzo la popolazione di cervi esistente?..........................................Ma se non lo sa bisogna farcelo sapere da chi è addetto ai lavori ! Io non capisco come fino ad ora non si è scoperto il colpevole. E' possibile che sia stato un cacciatore del posto visto che tutti lo conoscevano questo bambotto ? E' stato forse un cacciatore esterno che non lo conosceva ? O terza ipotesi non sia stato qualcuno che ha volutamente mettere in cattiva luce i cacciatori ? Bisognerebbe trovare il colpevole da parte dei carabinieri e i cacciatori del posto questo bisognerebbe fare se non anche chiarire dove si trovava il cervo nel momento in cui è stato abbattuto tanto per chiarire all'opinione pubblica cosa è successo.

da Giacomo 24/10/2023 15.02

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

cacciatori e non, leggo commenti ridicoli…. Quello era un cervo ,l’abbattimento è regolare ? Punto … ( colpa di chi lo ha reso confidente dandogli meno chance ) .La legge e uguale per tutti la morale no .ma nonostante chi dissente non ha alcun diritto di offendere !

da Vito Canevese 24/10/2023 14.41

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Purtroppo i disaggi della società odierna, si manifestano sotto tante sfumature, tra le quali vi sono l'umanizzazione degli animali in genere e la demonizzazione della caccia. Fermo restando che io probabilmente non avrei abbattuto quell'animale volontariamente, resta il fatto che era un animale sbagliato. O indotto all'errore dall'essere umano stupido e ignorante. Come mai il caro GRAMELLINI e tutti coloro che si strappano le vesti per l'abbattimento di questo cervo, non minacciano di adire le vie legali contro chi ha alimentato un animale selvatico rendendolo snaturatamente confidente, pur non potendolo fare? Dove sono i carabinieri forestali e tutte le guardie ambientali, si tanto fiscali con i cacciatori, ma che non prendono provvedimenti nei confronti di chi ha foraggiato questo esemplare? Detto ciò e provando estrema tristezza per tutta questa gente che parla parla e parla con estrema arroganza e ignoranza, ricordo a tutti che la carne di cervo è un'ottima carne, ricca di proteine, di ferro, zinco e selenio. Oltre a vitamina B12, B6 e magnesio. Pertanto, continuerò a mangiarla quando mi capiterà di cacciare un cervo.

da Hunter74 24/10/2023 13.57

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Chi nutre deliberatamente un animale selvatico non è mai stato punito anche se la legge lo prevede, per questo nelle città si continuano indiscriminatamente a foraggiare cinghiali, caprioli, cervi, piccioni, gabbiani e persino nutrie. I danni causati all'agricoltura dalla fauna selvatica dovrebbero essere pagati da Gramellini e da tutti quelli che la pensano come lui, tramite una trattenuta mensile sul loro stipendio

da Mauro 24/10/2023 13.50

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Ma di che cosa parlate? E voi vorresti far credere di essere amanti degli animali quando non riconoscete nemmeno il fatto che un cervo è animale selvatico e che solamente l'odore dell'uomo lo deve mettere in fuga? Ma.per favore fatevi qualche domanda. Meditate animalisti meditate!

da IO 24/10/2023 13.36

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Siamo tutti animalisti. Attacchiamo serenamente le carabine al chiodo perché se Bambotto meritava di vivere lo meritano tutti gli altri cervi caprioli daini mufloni camosci e pure cinghiali. O volete farmi credere che un cinghiale lo si può abbattere solo perché è sporco e brutto?

da SE CONDANNATE CHI HA SPARATO A BAMBOTTO, SMETTETE DI ANDARE A CACCIA 24/10/2023 12.36

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Comescritto su altri articoli, Bambotto non veniva foraggiato, ma utilizzavano le apposite mangiatoie. Regge poco la vostra difesa di una morte prematura in quanto animale meno "selvatico" avendo confidenza con l'uomo. Sette anni li ha vissuti serenamente come pure gli abitanti del paese. Sicuramente ne poteva vivere altrettanti senza se e senza ma a giustificazione di un atto fatto da un cacciatore imbecille. Ripeto un cacciatore. Non tutti gli altri.

da Luigi 24/10/2023 12.16

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

uccidere quel cervo è stato un gesto ignobile e vergognoso, non ho parole per commentarlo. Le giustificazioni dell'autore sono prive di ogni correlazione con l'accaduto. C'è solo da vergognarsi.

da cacciatore di selezione 24/10/2023 11.58

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Stefano ti sei preso la gramellite. Animale da compagnia un cervo, ma tutto bene?

da Luigi P. 24/10/2023 11.57

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Ma...sparare ai cinghiali,veramente dannosi,no? Poi non tutti sono informati in materia ma sicuramente le persone che vedevano il cervo come un animale da compagnia non credonsiano d accordo con questa disamina fatta da un cacciatore che,spero,ci penserebbe bene prima di sparare al suo cane. Non sono contro la caccia ma deve tenere conto di più aspetti,non solo quelli che fanno comodo.

da Stefano Da Pos 24/10/2023 11.48

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Bravissimo Luigi P. Qua anche tanti cacciatori dovrebbero fare dei corsi di recupero. Forse è solo per cercare accordi e convivenza con gli animalari, e questo sarebbe pure peggio dato che ciò è impossibile!

da Dino 24/10/2023 11.45

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

ma da quando un cervo confidente è un bene??? Scusate ma stiamo scherzando? Dire che Bambotto andava difeso in quanto amichevole, è etologicamente sbagliato. Non dovrebbero esistere esemplari socievoli. E se ci sono qualcuno ha sbagliato.

da Luigi P. 24/10/2023 11.37

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Bravissimo Sig. Alessandro. I miei complimenti, una disamina perfetta. In tutte le cose c'è modo e modo e forse sto cervo è davvero morto nel "modo" sbagliato.

da A.le 24/10/2023 11.30

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

RICORDO QUANDO NOI POVERI UCCELLINAI CACCIATORI DI FRINGUELLI E PISPOLE ERAVAMO ACCUSATI DAI CACCIATORONI DI CINGHIALI E LEPRI DI ESSERE I RESPONSABILI DELL’ODIO NEI CONFRONTI DELLA CACCIA DATO CHE SPARAVAMO A UCCELLETTI PICCOLI!!! LE SCUSE SAREBBERO DOVEROSE

da Il Bruciasiepi 24/10/2023 11.14

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

ecco l'ennesimo ottimo articolo che però leggiamo solo noi e che i concetti espressi li conosciamo a memoria. perchè la cabina di regia non investe un minimo di risorse a far pubblicare articoli come questo su qualche organo di informazione di massa, cosi giusto giusto per arrivare alle orecchie di chi non conosce la materia il suono di un altra campana. qual è la causa ostativa per cui non è possibile farlo? Soldi ? ideologie contrarie dei direttori delle testate giornalistiche? oppure non ce ne sono ma si ritiene che informare chi non lo è sia tempo e risorse sprecate . Io penso proprio di no, e la dimostrazione è che nelle comunità rurali dove si vive la natura da dentro e non dal divano, la caccia non è demonizzata a prescindere.

da bughiu 24/10/2023 11.04

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Mi sembra una follia ammazzare una creatura che non fa del male a nessuno...la caccia e' una follia...poi sostenere che alcune specie animali sono troppe e quindi vanno uccise e' come dire che i cinesi sono troppi e quindi ammazziamone un bel po'..

da Raffaello 24/10/2023 11.01

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Non sono un cacciatore ma non sono contro la caccia. Lasciamo perdere Gramellini & co, mi chiedo però perché ammazzare il cervo semi addomesticato del paese? Perché? Per fare un dispetto? Per cattiveria? No perché da quello che ho capito da amici e parenti cacciatori, un minimo di sfida nella caccia dovrebbe esserci. Cosa ci è voluto ad ammazzare sto bambotto? Più o meno lo stesso sforzo di sparare alle tagliatelle nel piatto. Uno così è un male per la vostra stessa categoria, se fossi un "collega" proverei vergogna per colpa sua e onestamente vorrei evitare che questi comportamenti vigliacchi finissero per rappresentarmi mio malgrado. Ripeto, i Gramellini vari lasciamoli da parte che neanche sanno di cosa parlano, ma ci sono molti altri motivi per non tollerare casi come questi.

da Alessandro 24/10/2023 11.01

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Il problema non e' tanto la caccia al cervo in generale,ma l'aver ucciso "quel cervo",che tutti conoscevano in zona e vi erano affezionati!Che gusto c'e'ad uccidere un animale che ti viene incontro,perche' abituato all'incontro con l'uomo!!!Il bello della caccia non e'quello di aspettare e stanare la preda e non sparare a qualunque cosa si muova per sentirsi un vero uomo!!!Meditate cacciatori,meditate!!!??

da Francesco 24/10/2023 10.48

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

ogni scusacciaca è buona per attaccare i cacciatori

da nilo 24/10/2023 10.46

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Gramellini non sapevo chi fosse,ora lo so ma sto bene lo stesso.non ho nessun rancore verso di lui,soltanto pena e tenerezza per non aver capito ,lui che lavora in mezzo alla cultura,proprio niente

da Angelo b 24/10/2023 10.31

Re:Gramellini e il divieto di caccia ai "Bambotti"

Questo signore ha una pagina FACEBOOK dove ha pubblicato, orgoglioso, questo suo scritto. Invito chi ha Facebook a rispondergli con educazione. Questo signore nulla sa dei danni che i corvidi causano ai boschi. Un vero ignorante che vuole insegnare.

da Mario 24/10/2023 9.49