In una disamina sul proprio sito, la Face fa il punto sulla tortora. Gli Stati membri lungo la rotta di migrazione centrale ed orientale, (Austria, Romania, Italia, Malta, Bulgaria, Grecia e Cipro), hanno implementato il programma di gestione adattativa imposto dalla Commissione Europea nel 2021.
I prelievi sono stati diminuiti del 70% nel 2021 e 2022, un risultato reso possibile grazie a specifici contingenti nazionali e regionali per i cacciatori, e ai sistemi di segnalazione online per monitorare i prelievi in tempo reale, assicurando la chiusura della stagione di caccia una volta raggiunto il tetto di capi prefissato.
Il recupero delle popolazioni richiede però anche sforzi nella gestione e il ripristino dell'habitat, la specie infatti è in calo negli ambienti agricoli a causa dell'agricoltura intensiva. I cacciatori hanno svolto un ruolo significativo nella conservazione della Tortora investendo e lavorando attivamente. Ad esempio, i cacciatori in Vandea, in Francia, hanno piantato 512.000 alberi e arbusti negli ultimi due decenni, creando 374 ettari di bosco e 96 chilometri di siepi, il tutto finanziato dalla Federazione di Caccia (FNC).
Diversi cacciatori hanno anche contribuito alla ricerca raccogliendo le ali delle Tortore catturate, il che aiuta a stimare il rapporto tra uccelli adulti e giovani cacciati, offrendo informazioni sulla crescita annuale della popolazione. La Face incoraggia a continuare gli sforzi nella gestione dell'habitat, nel ripristino, nella ricerca e nel monitoraggio.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.