Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza


martedì 24 ottobre 2023
    
presentazione rapporto Fidc lupo
 

 
Molti i rappresentanti istituzionali e gli addetti ai lavori che hanno seguito la conferenza stampa di presentazione del report sull’interazione lupo/cani presentato da Federcaccia. “Sono veramente lieto dell’interesse riscosso dal lavoro presentato questa mattina fra chi – Istituzioni, Pubblici amministratori, tecnici – è chiamato a interpretare i fenomeni e fornire risposte equilibrate a tutela di tutti gli attori in gioco”. Così il Presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi al termine della presentazione del primo “Report” sulle predazioni del lupo a carico dei cani da caccia, domestici e da guardiania realizzato dal Coordinamento delle cacciatrici Federcaccia e illustrato questa mattina a Roma.

Fra i presenti a Roma nella sede Federcaccia l’on. Mirco Carloni, Presidente Agricoltura della Camera e i membri della stessa on.li Stefano Vaccari e Francesco Bruzzone, oltre all’on. Marco Simiani della Commissione ambiente della Camera.

“Ringrazio Massimo Buconi e Federcaccia per aver presentato questo Report sulla predazione da parte del lupo. Il lupo e gli esemplari ibridati nella maggior parte dei casi, possono crea ‘disordine’ nel rapporto tra animali selvatici e agricoltori. Non c’è più il rischio estinzione per questo animale, che ovviamente rimane protetto, ma va gestito con approccio scientifico” ha affermato l’on. Carloni.

“Ringrazio per questo Report che aggiunge dati ed elementi utili, importanti per il nostro lavoro” ha affermato l’on. Vaccari. “È un impegno preciso per la politica e per il legislatore affrontare questo tema, al quale con le attuali normative si fatica a porre mano. Mi auguro che dallo sforzo collettivo si riesca ad individuare una strada che dia risposte concrete che non sono più rimandabili e dei quali ci siamo fatti carico presentando un apposito progetto di legge” ha concluso.

“È importante uno sforzo comune per giungere a una revisione delle attuali normative e mi auguro che il lavoro in Commissione possa giungere a una positiva conclusione. È giusto perseguire la convivenza e la tutela, ma in molti casi purtroppo la convivenza sembra sfociare in una sudditanza rispetto a una presenza ingombrante che impedisce di svolgere serenamente le attività tradizionali, siano esse ludiche che professionali” ha affermato l’on. Bruzzone.

Apprezzamento per il lavoro, “un contributo importante alla maggior conoscenza di fenomeni relativamente nuovi e che necessitano di essere monitorati e approfonditi” è stato espresso dalla dottoressa Paola Aragno di ISPRA, alla quale ha fatto eco la dottoressa Valeria Salvatori dell’Istituto di ecologia applicata.

Presenti alla conferenza anche Spartaco Gippoliti in rappresentanza dell’AIW che ha portato i saluti del Presidente Giorgio Ado Salvadori, il colonnello Stefano Cazora, responsabile dell’Ufficio Stampa dei Carabinieri Forestali, Luca Brondelli della Giunta esecutiva Confagricoltura e numerosi rappresentanti della stampa di settore e generalista.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Il lupo è un problema x la caccia? non quanto quello di Buconi Pres.

da La fine di FIDC 27/10/2023 0.17

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

FINO A CHE IL LUPO A LIVELLO EUROPEO È CONSIDERATO particolarmente protetto NON SONO FATTIBILI ABBATTIMENTI (almeno in Italia con i TAR animalari). CHIUNQUE GOVERNI NON PUÒ FARE NULLA. Occorre la modifica dello status a livello europeo.

da Basta propaganda 25/10/2023 18.11

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Peccato che al governo c'è la destra...fai uno più uno...

da Johnny 25/10/2023 16.18

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

in Italia l'ambiente è in mano alla sinistra e destra verde...mettiamoci il cuore in pace.

da pio 25/10/2023 7.22

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Possibile che vi lagnate sempre e comunque e sempre gli stessi tra l'altro. Sino a pochi anni fa, un indagine del genere con conseguente convegno a cui partecipa anche il mondo scientifico era utopia, è possibile che non si cavi un ragno dal buco, ma intanto il problema viene affrontato e non nei bar o nei circoli cacciatori. Si potrà dire almeno di averci provato.

da Mario Genova 24/10/2023 21.18

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Il lupo è un animale perfino bello a vedersi però rimane tale fino a quando il numero di esemplari presenti non supera una certa soglia (coma sta succedendo adesso) a quel punto è necessario intervenire con azioni condivise e riporre questo predatore in un contesto di esemplari accettabile. Tutto il resto è perdita di tempo, riunioni lunghe e fumose sono del tutto inutili.

da bretone 24/10/2023 18.35

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Tutta questa considerazione per il lupo che un tempo mangiava un mucchio di pastorelli !dovrebbe tornare la fame di una volta ed allora l’essere umano tornerebbe a ragionare normalmente!ma ci si ritornerà’!

da Mariolino umbro 24/10/2023 17.16

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

SONO 10 ANNI CHE SI PARLA DI QUESTO PROBLEMA MA NON SI RISOLVE MAI. SI DOVREBBE INZIARE LA GESTIONE PROGRAMMATICA DEL LUPO E DEGLI IBRIDI ( CHE SONO PIU DEI LUPI).... MA QUESTO NON SUCCEDERA MAI.

da BRUNO 24/10/2023 17.15

Re:Fidc: presentazione Report lupo, presenza qualificata da politica e scienza

Convegni e studi molti, fatti zero: la politica Mao darà l’ok ad abbattere i lupi. Persino lo storno è protetto in Italy.

da Renzo 24/10/2023 17.11