Anche in Francia i cacciatori continuano ad avere guai con i tribunali amministrativi. I giudici si sono pronunciati a favore della LPO (associazione per la protezione degli uccelli), di fatto invalidando gli effetti dei decreti ministeriali che avevano autorizzato la cattura con le reti di allodole e pavoncelle in tre dipartimenti (Gironda, Alta Garonna e Ardenne), nell'ambito di una sperimentazione scientifica sulla selettività della caccia tradizionale.
"Se per alcuni cittadini la giustizia può richiedere tempi molto lunghi - commenta il sito Le Chasseur Francais -, per alcune associazioni può essere anche molto rapida! Tra il deposito dei ricorsi e le sentenze sono trascorsi pochi giorni". I tribunali amministrativi di Bordeaux e Châlons-en-Champagne hanno infatti sospeso d'urgenza i decreti che autorizzano la cattura di uccelli con metodi tradizionali nella Gironda, nel Lot-et-Garonne e nelle Ardenne. Pertanto 3.000 allodole (2.000 nella Gironda e 1.000 nel Lot-et-Garonne), 500 pavoncelle e 15 pivieri dorati delle Ardenne non verranno catturati, il che vanifica gli effetti dell'esperimento stesso.
Si ricorda infatti che questi decreti sono stati adottati per autorizzare, su base scientifica, la cattura di un numero limitato di uccelli al fine di avere dati scientifici sulla selettività delle cacce tradizionali e sull'effetto della “cattura sulla salute degli uccelli liberati”. In ogni dipartimento, un'ordinanza firmata dal prefetto definisce un massimo di 3 siti dell'esperimento con un'ubicazione precisa. Con il Ministero è stato concordato un numero limitato di uccelli autorizzati per ciascuna specie in modo che lo studio potesse essere significativo. Il tutto sotto lo stretto controllo dell'OFS (Ufficio Nazionale della Fauna selvatica) e delle Prefetture interessate.
La FNC (Federation Nationale des Chasseaur) condanna l'atteggiamento dogmatico degli animalisti, che impediscono alla scienza di esprimersi. La FNC ricorda che è proprio la mancanza di dati su queste cacce tradizionali che ha portato il Consiglio di Stato a sospenderle in attesa di un futuro giudizio di merito.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.