Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie

News Caccia

In Germania un progetto per tutelare la selvaggina in ambiente agricolo


martedì 31 ottobre 2023
    
pernice rossa
 
In Germania è partito un progetto sperimentale che vede la collaborazione di agricoltori, cacciatori e politica e che ha l'obbiettivo di dimostrare come sia possibile promuovere la biodiversità in paesaggi agricoli intensamente utilizzati.
 
Il progetto pilota, denominato "Wilde Feldflur", si svolge nei dintorni di Erfurt, città della Turingia. Lo coordina l'Associazione di caccia dello stato della Turingia (LJV) in collaborazione con l'Associazione nazionale dei cacciatori (DJV) e la Fondazione Habitat della Turingia. Mira a proteggere specie stanziali come la pernice e la lepre bruna e viene finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dell'agricoltura della Turingia tramite i proventi delle tasse di caccia.

Partito nel 2022 (proseguirà fino al 2025), si concentra su varie misure, tra cui la gestione dei predatori con attrezzi di cattura che rispettino gli standard di benessere animale, l'alimentazione delle pernici durante tutto l'anno basata su scoperte scientifiche britanniche e misure agroambientali per migliorare l'habitat e l'approvvigionamento alimentare naturale delle specie da tutelare.

Per valutare il successo del progetto, sono previsti metodi scientifici di monitoraggio, come il conteggio delle coppie di pernici mediante manichini sonori. Il progetto rappresenta un modello che potrebbe essere replicato in altre regioni, afferma il presidente della LJV, Ludwig Gunstheimer. Il Dott. Carsten Scholz, responsabile piccola  selvaggina presso la DJV, sottolinea l'importanza della collaborazione tra agricoltori e cacciatori nella protezione delle specie.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...