Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia


giovedì 2 novembre 2023
    
 
Approvata dal Consiglio regionale della Lombardia la Legge di revisione normativa Ordinamentale per l’anno 2023. In merito è intervenuto Floriano Massardi Consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ di Regione Lombardia.

“Tra le semplificazioni introdotte per il mondo venatorio, di cui sono stato il proponente, vi è quella per il rinnovo della procedura di autorizzazione degli appostamenti fissi; la possibilità di divenire titolare di autorizzazione per la caccia da appostamento fisso in tutti gli ambiti/comprensori lombardi indipendentemente dall’iscrizione all’ambito o comprensorio stesso; la possibilità di installare nuovi appostamenti fissi in zona Alpi di maggior tutela; l’assoggettabilità alla proceduta di valutazione di incidenza solo dei nuovi capanni posti all’interno dei siti ‘Natura 2000’ (o all’esterno nel raggio di 100 metri)”.

 “Ringrazio infine il collega Bravo (FdI) per il sostegno e per aver proposto altre innovazioni quali: la proroga al 31/12 di tutti i rinnovi decennali degli appostamenti fissi; l’estensione della possibilità di recupero di un uccello ferito in attitudine di caccia entro il perimetro della superficie allagata (tesa) e nei capanni temporanei entro il raggio di 200 metri anche con caccia vagante chiusa” conclude Massardi.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Piuttosto di fare altre autorizzazioni per altri capanni,autorizza quelli che esistono da 90 ANNI,che quest'anno non mi hanno dato l'autorizzazione per la distanza da una strada che è è sempre esistita

da Renzo 05/11/2023 21.08

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

X segugista incazzato io non sono né bresciano né bergamasco abito in provincia di cremona e ti dico che qua di lepri se ne catturano poche nel mio atc x causa di un agricoltura intensiva uso di pesticidi bracconieri che girano con il faro in bandite e in territorio libero i nocivi che dal quale non esiste un piano di controllo efficace se cambiamo tt queste cose la selvaggina c'è ne x tt e in abbondanza chiudo con il dire che se andiamo a caccia ancora e soprattutto grazie a bresciani e bergamaschi sono i primi se c'è da fare casino e protestare vedi davanti a regione Lombardia la scorsa stagione gli altri dov'erano a casa sul divano ?

da Re rob 04/11/2023 20.42

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

X segugista incazzato: tutto vero, hai ragione da vendere... detto questo non vedo come la semplificazione introdotta da Massardi posta influenzare o peggiorare la tua situazione. Smettiamola di farci la guerra tra cacciatori.

da com 03/11/2023 13.52

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Segugista quello.che racconti rientra secondo me, nella.maleducazione e assenza di etica venatoria per cui se i fatti sono questi hai perfettamente ragione. Purtroppo non c'è mai stata unità e solidarietà tra noi cacciatori indipendentemente dal tipo di caccia praticata...i risultati infatti si vedono ci rimbalzano come palle da tennis,con regole e rigoletto. Importante è versare annualmente per il resto se ne fregano.

da IO 03/11/2023 13.06

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Qui non si tratta di scagliarsi senza motivo contro altri cacciatori, qui si tratta di inibire scene indegne di pseudo cacciatori per la quasi totalità bresciani che in gruppi di di 6 8 e più con due mute di cani disponibili da utilizzare contemporaneamente, dalla mezzanotte circondano ampie zone di caccia inibendo a quiunque di potervi di fatto praticare la caccia. Fatti accaduti in Provincia di Mantova e Verona, con vivaci proteste agli ATC competenti da parte di cacciatori che si limitano a cacciare in squadre che non superano l'indecenza e soprattuto si spostano correttamente quando un'altra squadra sta cacciando in una determinata zona. Questi signori come si accorgono che una squadra sta lavorando con i propri cani una passata di lepre immediatamente la circondano costringendo l'altra squadra per non litigare ad abbandonare la zona. Queste non sono fregnacce ma situazioni che si ripetono giornalmente dall'apertura alla chiusura della caccia in ambiti virtuosi dove i cacciatori in modo volontario si impegnano 365 giorni all'anno a preservare zone di ripopolamento che fruttano centinaia e centinaia lepri ogni anno. Per quei signori che vogliono abolire gli atc che sia chiaro che questa eventuale infausta conseguenza porterà a rendere sterili queste zone come accaduto in passato. Per ultimo ai colleghi Bresciani chiedo quante lepri catturano nelle loro zone di ripopolamento e quante chiaramente ne hanno lanciato in zone di caccia visto che la Provincia di Brescia non è divisa in ATC ? Ma di cosa stiamo parlando c'è solo da vergognarsi e basta !

da Segugista incazzato 03/11/2023 12.31

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Giusto io! Però alcuni vorrebbero cacciare solo loro nel proprio atc ! In provincia di cremona 7 ambiti apertura la 3 domenica di settembre e fino al 1 ottobre si caccia 3 gg a settimana solo fino alle 12 poi tt a casa xk ai segugisti gli da fastidio che con i cani da penna al pomeriggio puoi ucciderli la lepre e alcuni chiudono la vagante con la chiusura della lepre 8 dicembre o il 13 sono ingiustizie queste e le associazioni venatorie tt d'accordo e discriminano alcune fasce di cacciatori e una vera merda

da Re rob 03/11/2023 10.05

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Quando cacciatori si scagliano contro altri colleghi,vuol dire che non abbiamo futuro e continueremo a praticare la nostra attività,con balzelli di ogni genere...così offriamo il fianco a chi ci vuole male cercare di capire questa cosa sarebbe opportuno!

da IO 03/11/2023 9.07

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

X segugista incazzato cosa vuoi un atc solo x residenti ? ti da fastidio chi a più di un atc ? Via tutti gli atc sono una mangeria di soldi caccia libera in tt Italia ! N Io ho 3 atc pago e non faccio male a nessuno e mi faccio i cazzi miei non è xk non sono residente vuol dire che faccio danno fanno più danni chi è del posto che vanno magari fuori orario oppure di notte a bracconaggio il problema è che sono cambiati gli abitat e l'agricoltura e quindi non c'è più la quantità di selvaggina di anni fa questo è il problema

da Re rob 02/11/2023 21.21

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Grande Massardi!!!

da Un Capannista che senza questa modifica avrebbe smesso 02/11/2023 17.31

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Su chi caccia solo da appostamento temporaneo,ambito 6 MN.pago più dell'appostamento fisso, non ho la giornata integrativa, non ho le 15 giornate alla vagante migratoria nel periodo stabilito... Anche questo è da rivedere... Ambito che vuole solo incassare...altro che libera caccia.

da Luigi Benlodi. 02/11/2023 15.58

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Caro Marietto, cosa pretendi? Io che ho fatto richiesta di appostamento, mi è stata concessa, ho investito soldi e fatica a preparare il sito e a costruirlo, l'ho reso un giardino, mi sono rotto il posteriore... e dopo 2 anni lo devo lasciare a te bello pronto che non hai fatto un cazzo? Ma fammi il piacere!!! E tutti quelli che vengono dalle mie parti a raccogliere quintalate di funghi e castagne vanno bene? Soltanto io non devo pucciare il biscotto nel latte altrui? Ma non rompete i coglioni con queste lamentele da asilanti

da Tutti a casa loro 02/11/2023 15.29

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Le autorizzazioni perpetue agli stessi capannisti nei posti migliori per il passo. Oramai siamo praticamente al diritto ereditario. Basta con queste marchette !

da Marietto 02/11/2023 13.42

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Grande Segugista Incazzato!!!! VERITA' ASSOLUTA!!

da Marcus 02/11/2023 13.14

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Grande Segugista Incazzato!!!! VERITA' ASSOLUTA!!

da Marcus 02/11/2023 13.14

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Massardi con tutto il rispetto lavorate politicamente solo sugli appostamenti e sulla possibilità ormai infinita di consentire ai cacciatori bresciani di cacciare in ogni luogo possibile immaginario. Dottor Massardi non ha mai pensato di inasprire le sanzioni o di consentire agli atc di espellere le squadre di cacciatori che usando un eufemisno, cacciano come soci negli atc gestiti con sacrifici da altri, come sta succedendo nelle Province di Mantova e di Verona, in modo barbaro senza limiti e pudore alcuno !!! Non pensa che questo scempio vergognoso vada fermato con l'espulsione dagli atc, visto che le norme non sono adeguate a questo. Oppure va bene cosi: si va a banchettare solo casa degli altri senza alcun ritegno e in modi aggressivi ???

da Segugista incazzato 02/11/2023 11.31

Re:Massardi: in Lombardia nuove autorizzazioni appostamenti fissi di caccia

Massardi è inutile fare tante leggi sui capanni e agevolazioni se poi utr Lecco ci vieta di fare le 15 giornate vagante con uso del cane alla sola migratoria come previsto legge regionale intervenga su il rispetto delle leggi o faccia intervenire chi di dovere

da Pino 02/11/2023 9.08