Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"


venerdì 3 novembre 2023
    
 
In una nota Lorenzo Bertacchi, Presidente di Federcaccia Lombardia, commenta le novità alla legge regionale sulla caccia introdotte in questi giorni dal Consiglio Regionale attraverso emendamenti alla Legge Ordinamentale.

Le modifiche secondo Bertacchi sono novità molto rilevanti per i cacciatori lombardi. Uno su tutti, importantissimo: con l'introduzione all’articolo 25 del comma 5 septies, spiega "ora non ci saranno più incertezze e disparità su quali appostamenti fissi siano da sottoporre a VINCA: saranno esclusivamente quelli ricadenti dentro i siti Natura 2000 e nel raggio di 100 metri da essi. Non più 1000 metri come a Bergamo o addirittura senza limiti di distanze e a piacimento dei gestori come a Lecco attorno al Pian di Spagna". Il che si traduce in un'enorme semplificazione e risparmio di denaro sia per i cacciatori che per gli enti.

Altre modifiche introducono chiarimenti attesi. Anzitutto viene messo in evidenza che la domanda di rinnovo di una appostamento, o di subentro, è tempestiva se presentata entro il 31 dicembre dell’anno in cui scade: questa modifica mette la parola fine ad applicazioni vessatorie praticate presso taluni uffici territoriali.

Viene poi chiarita, spiega Bertacchi, la possibilità di recuperare la selvaggina ferita negli appostamenti fissi agli acquatici su tutto lo specchio d’acqua e nell’area delimitata dalle tabelle (non obbligatorie) previste. Così come si chiarisce che, in caso di caccia da appostamento temporaneo sui terreni su cui è vietata altra forma di caccia vagante, è comunque consentito ricercare e recuperare la fauna ferita entro 200 metri dall’appostamento anche in atteggiamento di caccia.

Viene data la possibilità di installare nuovi appostamenti fissi di caccia anche in Zona Alpi di maggior tutela, pur con parere vincolante del Comprensorio Alpino competente. È data la possibilità per i cacciatori da appostamento fisso soci di un ATC o di un CAC lombardo di intestarsi appostamenti in altri ATC o CAC senza obbligatoriamente esserne o diventarne soci, articola il Presidente Fidc Lombardia.

Vengono anche finalmente apportate le modifiche concordate con i ministeri competenti all’articolo 26 della Legge Regionale 26/93, cosicché può finalmente partire l’iter applicativo della nuova normativa i ordine ai contrassegni dei richiami vivi d’allevamento.

Bertacchi infine auspica che il Tavolo Interprovinciale, o meglio Regionale, caldeggiato e promosso dal Consigliere Regionale bergamasco Pietro Macconi diventi un momento di confronto preventivo delle proposte di modifica in materia venatoria utile a produrre proposte che tengano conto di tutte le esigenze territoriali e delle conseguenze di talune scelte lessicali nella predisposizione dei testi normativi e che dedichi pari attenzione a tutte le forme di caccia.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Parlano proprio loro che fino ad oggi il loro ( detto) non è mai stato messo in pratica vedi concessioni autostrade, vedi le accuse contro il figlio del loro fondatore , le indagini aperte che loro vogliono nascondere sul loro leeder (covid - vaccini) , senza poi parlare dei danni che avete fatto al paese durante la vostra legislatura .poi si preoccupano di cose futili VERGOGNATEVI FATE PENA.

da Anna 28/11/2023 7.31

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Il vento è cambiato , soffia in modo diverso … avanti così e diventerà una bufera in grado di spazzare via tutti quelli che ci hanno tenuto i piedi in testa fino a oggi …. Arrivederci alle prossime Europee . A presto .

da Europa venatoria 05/11/2023 8.00

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Bravo Giacomo mi sembra arrivato il momento di una unica per tutto il territorio italiano

da 1 toscano 04/11/2023 20.06

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Rispetto per tutte le caccie e non solo per gli appostamenti fissi,che mi pare ultimamente ci si sta"occupando solo di questultimi e delle altre forme di caccia parrebbe che un po' di disinteresse ci sia.

da Presidente confavi Varese 03/11/2023 19.57

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Bene ,speriamo di ottenere il massimo possibile ora che possiamo chiedere le cose che senza nessuna logica ragione ,se non l 'odio ,ci hanno tolto.Prima che tornino al governo quelli di prima ( ricordiamoci che questi sono specializzati a stare al potere senza vincere le elezioni ,e useranno ogni mezzo per farlo ,come sempre)

da Trapper 03/11/2023 14.37

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Finalmente qualcuno che lavora a favore dei cacciatori. Adesso bisogna assolutamente risolvere l'approvvigionamento dei richiami. Sola a Brescia ne servono 28.000 (almeno 4 cad). Gli allevatori non ne dispongono. Grazie

da Tino Ghisla Brescia 03/11/2023 12.44

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Bisogna discutere e approvare le modifiche alla 157 per avere una sola legge valida per tutti sul territorio nazionale. Al più presto si deve discutere e approvare non se ne può più con queste disparita sono 25 anni che siamo sottoposti a continue restrizioni e disparità tra i cacciatori delle varie regioni o forse anche questa volta 500.000 mila firme non bastano.

da Giacomo 03/11/2023 12.00

Re:Fidc Lombardia "novità importanti per i cacciatori lombardi"

Bertacchi la regione continua a fare leggi a favore dei capannisti vedi l’utilizzo del cane da riporto app fisso e temporaneo invece a Lecco ci vietano l’utilizzo del cane da app temporaneo alla migratoria e lo vietano ai capannisti che vogliono fare le 15 giornate vaganti alla sola migratoria come previsto legge regionale se lo legge le chiedo di fare qualcosa anche per noi che vogliamo andare 15 giorni ( grazie)

da Pino 03/11/2023 9.20