Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia


venerdì 3 novembre 2023
    
 
La Regione Calabria ha inserito tre Zone speciali di conservazione (Zsc) in provincia di Crotone, ovvero Monte Fuscaldo, il Fiume Lese e Murge di Strongoli, tra le aree in cui è consentita l'attività venatoria nella stagione 2023-2024.
 
Protesta contro queste disposizioni il presidente del circolo Ibis per l'ambiente Odv di Crotone, Girolamo Parretta, chiedendo l'intervento delle autorità competenti. "Le tre Zsc in provincia Crotone – puntualizza Parretta –, secondo gli studi scientifici condotti dal Circolo Ibis, risultano essere proprio degli “stepping stones”, cioè zone di elevato interesse naturalistico e con altissimo grado di biodiversità, dove trovano rifugio molte specie a rischio come il lupo, il gatto selvatico, l’istrice, la lontra, nonché il “Capovaccaio” e altra avifauna rarissima. Proprio loro – avverte Parretta – potrebbero finire involontariamente nel mirino dei cacciatori, provocando danni importantissimi alla conservazione delle specie a rischio".
 
Se così fosse, bisognerebbe puntualizzare, tutte le zone umide di importanza internazionale in italia in cui non vige il divieto di caccia, dovrebbero essere messe in discussione. Così non è perchè, come numerosi studi hanno dimostrato, spesso è proprio la presenza dei cacciatori a garantire, tramite interventi di manutenzione e di ripristino, la loro stessa esistenza a favore della biodiversità. Quanto alle specie protette che involontariamente finirebbero nel mirino dei cacciatori, occorre fare presente a quanti non conoscono la materia, che si affrontano esami teorici e pratici prima di ottenere la licenza venatoria, che per fortuna permettono di evitare simili inconvenienti, che per alltro, costituiscono veri reati.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Ma mandatelo a quel paese sto IBIS. A questi interessano i soldi che prendono per gestire queste aree e basta. Per questo fanno tutto sto casino. Che vadano a zappare.

da Hunter74 05/11/2023 8.31

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Girolamo , chiamare un circolo per l’ ambiente con il nome di un uccello alloctono infestante che sarebbe da eradicare in Italia , già spiega tutto di come ragionate voi animalati ….. ZITTO E ROSICA

da Chief 05/11/2023 7.34

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Punto 1- quindi secondo ibis ttt i cacciatori sarebber ok bracconieri!!! Punto 2-nelle zsc si è sempre praticata l attivita venatoria nel rispetto delle leggi e delke regole!!!!

da Mario Procopuo 04/11/2023 15.30

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

ne Mt Fuscaldo nè Murgia di Strongoli sono zone umide, ma semplici aree fatte per pigliare contributi europei...e disboscare edificare e scaricare rifiuti impunemente. Zone che comprendono interi comuni e frazioni abitate. Ma per favore. Almeno la decenza di tacere, perché non vanno a denunciare i tagli di boschi? perchè la Ndrangheta la temono, i cacciatori, odiati dall'opinione pubblica, sono un bersaglio facile. Andassero a raccogliere eternit. a rastrellare i sotto passaggi e ripristinare i canali di scolo prima della prossima alluvione. Animalari, non ambientalisti.

da Kev 04/11/2023 1.45

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Esatto, cacciatori calabresi oltretutto dallo studio di questa ibis,emerge lo stupore di specie a rischio....come il lupo....per loro se entra un cacciatore è la fine del mondo...proprio si capisci il livello di questi.

da Mario 03/11/2023 18.34

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

In Calabria bisogna ridurre i tantissimi parchi, togliere le zps e i sic e abolire tutti gli ATC perché sono inutili e si spendono molti soldi senza alcun beneficio per i cacciatori. Chiuderli è un sacrosanto diritto perché sono e saranno carrozzone politici. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/11/2023 17.39