Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia

News Caccia

Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"


mercoledì 8 novembre 2023
    
 
Le Associazioni Venatorie del Veneto riunite nella “Cabina di Regia Veneto”, a seguito della segnalazione di numerosi verbali elevati da agenti di alcuni Organi di vigilanza e riferiti soprattutto alle modalità di svolgimento della caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, esprimono viva preoccupazione e allarme per interpretazioni, che parrebbero opinabili, di norme vigenti con possibili conseguenze anche di natura penale, che creano tra i cacciatori una diffusa percezione di essere oggetto di atteggiamenti prevenuti e intimidatori. Ciò crea inevitabilmente disaffezione nei confronti delle Istituzioni e dello stato di diritto.

A tale proposito, le
Associazioni Anlc, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia, Eps, Fidc, Cacciatori Italiani, Cpa si stanno adoperando con le Istituzioni preposte, nazionali e regionali, per raggiungere soluzioni definitive  per aggiornare e adeguare la normativa che riguarda gli anelli utilizzati sui richiami vivi per fugare ogni dubbio interpretativo come fatto da altre amministrazioni; chiarire le modalità per la segnatura sul tesserino venatorio dei capi abbattuti; uniformare l’interpretazione delle diverse Polizie provinciali circa l’utilizzo degli anatidi come richiami vivi. Attualmente, scrivono le associazioni,  la sola Polizia provinciale di Venezia ne vieta l’utilizzo; riapertura, con gli opportuni accorgimenti, degli impianti di cattura.

Le associazioni chiedono inoltre che i controlli si svolgano nel rispetto delle regole e senza calpestare la libertà e la dignità delle persone.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Daniele non è vero che i cacciatori sono tt maleducati c'è anche chi rispetta le regole e non crediamo di essere imbattibili! Siamo persone x bene padri di famiglia e pure siamo pure visti male come assassini distruttori di tutto ! Invece la causa di distruzione di abitat e animali è il progresso e l'uso di sostanze tossiche non sono i cacciatori grazie

da Re rob 09/11/2023 18.41

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Non so e non ho capito bene il problema però i signori "cacciatori" imparassero a comportarsi educatamente e non ci sarebbe nulla contro di loro. Ma siccome hanno il fucile credono d'essere imbattibili. loro stare almeno a 100 metri dalle abitazioni e invece non ci stanno. Grazie(scusate)

da Daniele M 09/11/2023 12.40

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

HAHAHA PERCHÉ VOI CREDETE CHE IN ITALIA CI SIA LO STATO DI GIUSTIZIA?MA DA QUALE PIANETA DEL SISTEMASOLARE VENITE?

da Giuseppe 69 09/11/2023 11.58

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Tambussi se ho alle spalle le case e sparo verso i campi non puoi dirmi un cazzo poi i coglioni ci sono d'appertutto xk non vai digli ai peschereggi di non usare la rete poverini i pesci usate la canna oppure xk non vai nelle citta a dire non spacciate droghe bastardi usatele voi ! E la stessa cosa ce ne sono di cose sbagliate al mondo! meno limitazioni in tt Italia xk siamo cittadini onesti che paghiamo fior di soldi x la nostra passione

da Re rob 09/11/2023 10.03

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Coglioni anche sparare a 150 metri dalle case e vietato ma voi minorati mentali lo fate sempre e comunque bastardi,per i richiami vivi vi ci metterei voi legati a un albero nella giungla ,poi ne parleremo????

da Tambussi ferruccio 09/11/2023 9.22

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Se i soliti furbi la piantano con gli anelli falsi, il 99 per cento dei problemi è già risolto.

da Gorino 09/11/2023 8.32

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

L utilizzo degli anatidi è stato sospeso x decreto del Ministero della Salute (Aviaria) ci sono novità in merito x il riutilizzo grazie.

da Piero 09/11/2023 4.26

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Buongiorno. Speriamo bene!!!

da s.g. 08/11/2023 20.18

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Più che giusto il riferimento all'uso degli anatidi come richiami vivi. Attualmente la sola Polizia provinciale di Venezia ne vieta l'utilizzo creando una palese discriminazione con le altre realtà provinciali. La cosa va chiarita al più presto.

da Magasso 08/11/2023 18.37

Re:Veneto, Associazioni Venatorie riunite "basta intimidazioni ai cacciatori"

Spero sia l inizio di un percorso e di una discussione seria e pragmatica che risolva una volta x tutte il problema degli anelli di riconoscimento che oltre a creare problemi ai capannisti rovinano le zampe degli uccelli destinandoli a sofferenze inutili ed evitabili. Come si fanno i condoni di vario genere propongo anchio una sanatoria x gli uccelli da richiamo.togliere gli anelli e ripristinare le fascette. Grazie e buon lavoro a tutti quelli che si impegnano x mantenere ancora viva questa tradizione.

da Valerio 08/11/2023 18.31