Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia


martedì 14 novembre 2023
    
 
 
In un comunicato, la Regione Sicilia fa sapere che ieri, 13 novembre, l'assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che sospende il calendario venatorio 2023-24, in seguito all’ordinanza emessa dal Consiglio di giustizia amministrativa dello scorso 10 novembre.
 
"Voglio rassicurare, però, i cacciatori siciliani - dichiara Sammartino - perché i nostri uffici sono già al lavoro per avviare una nuova istruttoria per verificare le eventuali conseguenze degli incendi di luglio e agosto sulla persistenza e sull’esistenza della fauna nei nostri territori. Una volta effettuate le verifiche necessarie saremo pronti a emanare un nuovo calendario venatorio". 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Ma l'avete letta la nota all'Avvocatura? Non ci sono dati sui danni alla fauna dovuti agli incendi, solo enunciazioni , probabile che il WWF ne approfitti per l'ennesima volta....altro che competenze

da Leggete 16/11/2023 20.30

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Mirko la Sicilia ha fatto un lavoro come nessuno. Calendario venatorio riattivato oggi

da Giovanni 16/11/2023 9.14

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Tutti sti casini sempre e solo in Sicilia. Il minimo che possano fare è slittare la chiusura a febbraio. Incendi a Luglio ed hanno aspettato di incassare i soldi per poi chiudere.. Vergogna

da Mirko 16/11/2023 8.50

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Salve penso sia corretto rimodulare il calendario venatorio,ma sarebbe giusto non fare perdere il periodo di sospensione hai cacciatori, quindi le giornate di sospensione andrebbero recuperate a febbraio

da Francesco 15/11/2023 19.34

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Per una settimana di sospensione (salvo ulteriori ricorsi, se il nuovo calendario sarà fatto senza attenzione ai punto e virgola) sembra che abbiano levato il pane dalle tavole dei cacciatori...queste reazioni inconsulte sono quasi ridicole, considerando che ormai - in assenza di una politica in grado di contemperare le esigenze di ambientalisti e cacciatori, con giusti compromessi - i calendari vengono spulciati in ogni dettaglio per trovare le falle su cui agire. Non si vuole capire che le leggi (salvo casi di necessario intervento tipo proliferazione ungulati) saranno sempre più restrittive perché la vita selvatica è l'ambiente sono in generale declino per tantissimi motivi e il mondo venatorio non è in grado (ma costa fatica e soldi, eh!, mentre il comune associato vuole fare quello che vuole senza muovere un dito) di organizzare una gestione agrovenatoria dei territori (con aree di ripopolamento,programmi di ripristino ambientale, cinofilia di qualità - non garette diseducative- etc.).

da Veritas 15/11/2023 17.11

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

VERGOGNOSO. Se fossimo stati in Francia, ci sarebbe stata una RIVOLUZIONE. Puntroppo siamo in Italia.

da Walter 15/11/2023 16.37

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Perché non si aprono i boschi adulti solo per la migratoria come si fa in tutta Europa che vale essere cittadini europei .dare in affidamento i boschi ai cacciatori che sono sicuro che non ci sarebbero più incendi perché sappiamo benissimo che nei posti colpiti dal fuoco non si può cacciare per i prossimi cinque anni noi siamo coloro i quali tutelano l'ambiente .domandate a tutti coloro che sono contro la caccia a che ora sorge il sole o che ora tramonta non vi sapranno rispondere e cominciamo dalle scuole dove chi insegna ai nostri figli dicono che i cacciatori sono assassini .a noi piace vedere il cane che lavora che scova l'abbattimento passa in secondo piano ai signori animalisti infine ricordo che i nostri ausiliari li trattiamo e li consideriamo parte della famiglia invece la legge ci permette di uscirli solamente 30 giorni prima dell'apertura della caccia praticamente sono al 41 bis per la maggior parte dell'anno.

da Agostino 15/11/2023 14.41

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Ritengo che quanto successo quest’anno, sia mortificante è offensivo sia per i cacciatori che per le Istituzioni. È come se siamo in uno stato senza diritti. Le associazioni venatorie dovrebbero perseguire un percorso per richiedere i danni per diffamazione . Poi, cominciare a mettere gli occhi ai bilanci .

da Vito Sciuto 15/11/2023 13.20

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Pensate se sospendessero le partite di calcio, "solo" perché gli ultras hanno incendiato una città e ferito delle persone! Altro che giustizia! Solo logica del profitto

da Cittadino italiano 15/11/2023 11.29

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Quello che fa più male..... è leggere certi commenti!! La normativa vigente prevede già il DIVIETO DI CACCIA NELLE ZONE PERCORSE DAL FUOCO. Quindi...., la questione semmai è come facciamo certi ""giudici"" ad ignorare questa realtà. Il problema è proprio questo....., esiste una ""magistratura"" che fa ""finta di non sapere""..... L'unico obbiettivo è quello in qualche modo di sottrarre giorni alla stagione venatoria Tutto qua.

da Giuseppe Filippo 69 15/11/2023 9.45

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

peperoncino non fartela passare''è questo che vogliono''vai avanti.

da punto 15/11/2023 7.02

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

E io che sto preparandomi per eseguire gli esami venatori a trapani (ultimo esame dato a maggio ancora si aspettano a novembre altre date.. Pazzesco).. Sapere che la caccia viene sospesa così quasi quasi mi fate pure passare la voglia.. Rimborsate le giornate a chi ha pagato atc e assicurazioni non ha senso incassare e non mantenere!

da Peperoncino 15/11/2023 2.37

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

La cruda realtà è che alla regione non hanno idea di come si lavori. È l’ennesima volta che la caccia viene sospesa, a mio avviso sulla scorta di ricorsi ben fondati , siamo nel campo amministrativo, questo dimostra la totale inadeguatezza di tutti coloro che partecipano alla redazione dei calendari, io sprofonderei dalla vergogna.

da Arturo Impastato 15/11/2023 0.33

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Ma a questo punto a noi cacciatori, che ogni anno foraggiano le casse della regione per poter espletare l'attività per cui paghino, chi ci risarcisce? Questa è una domanda che faccio a tutte le associazioni faunistiche venatorie che ci "rappresentano".

da Matteo Nicastro 14/11/2023 18.58

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Si dovrebbe togliere il Libero patrocinio alle associazioni ambientaliste, oltre ha togliere le gestioni di parchi e riserve naturali dove non hanno nessuna competenza, sono solo mangiatoie date dalla sinistra

da Francesco 14/11/2023 17.40

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Che Buffoni.....

da toscano 14/11/2023 15.12

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Buffoni di corte!

da Marietto 14/11/2023 14.51

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Si dovrebbe proporre ed attuare una legge che una volta emanato il calendario venatorio, visto che i cacciatori pagano delle tasse, quest'ultimo non può essere più modificato ne sospeso. (Anche perchè per sospendere giorni c'è sempre un motivo per aggiungerne non ce ne sono mai)

da Alessio 14/11/2023 14.43

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Sempre il solito schifo.....

da Lupo de lupis 14/11/2023 14.13

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Le giornate di caccia perse per delle inutili ripicche, con delle motivazioni faziose, vanno recuperate a febbraio. Viceversa, lasciate tutto per com'è e restituiteci i soldi versati. Ci avete già mortificato abbastanza. Ne abbiamo fin sopra i coglioni delle buffonate e di queste tresche tra i soliti attori che hanno quale unico scopo l'avversare l'attività venatoria. Basta davvero.

da Hunter74 14/11/2023 12.28

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

LASCIATELA CHIUSA E RIDATECI I SOLDI.

da Salvatore 14/11/2023 11.06

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Consiglio: "Politici e Amministratori della Giustizia, chiudete la caccia fino a quando non otterrete un minimo di credibilità. Nel contempo non derubate e mortificate tutta la categoria di cacciatori"

da Ciccio l'infallibile 14/11/2023 10.41

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Bisogna fare una bella cosa,una sola associazione siciliana,una sola assicurazione in fiducia a degli avvocati anch'essi cacciatori. Altresì alle prossime elezioni regionali mandare lische elettorali con allegata copia di porto d'armi alla regione siciliana Grazie

da Spidalieri antonino Messina 14/11/2023 10.25

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Ormai hanno perso qualunque credibilità, forse riescono a salvarsi se riescono a fare recuperare le giornate di caccia perse.

da Gianni 14/11/2023 10.02

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Errore grave! Lasciate chiuso e fate una delibera per rimborsare tasse regionali e ATC!!!

da Lasciate che ì cinghiale si moltiplichino 14/11/2023 9.49

Re:Sicilia: Regione al lavoro per riaprire la caccia

Perché non ci pensava prima l assessore?

da G 58 14/11/2023 9.03