Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia


mercoledì 15 novembre 2023
    
 
La Giunta regionale dell'Umbria ha presentato una proposta di delibera per uniformare le procedure di rilascio delle autorizzazioni per gli appostamenti fissi di caccia.  Il che significa che verrebbe meno il limite massimo, attualmente vigente per il territorio della provincia di Perugia, del numero di appostamenti in ciascun comune.

Altre disposizioni riguardano le autorizzazioni oltre i termini per coloro che hanno gravi problemi fisici, comprovati da documentazione medica, che attestino l’impossibilità di esercitare la caccia vagante.

La richiesta di rinnovo per un appostamento fisso nello stesso luogo deve essere fatta esclusivamente dal titolare. Tuttavia, per gli appostamenti fissi al colombaccio e agli acquatici, potranno essere designati tre collaboratori aggiuntivi oltre al titolare, previa autorizzazione dalla Regione e approvazione del proprietario del terreno.

L'autorizzazione per l'installazione di un appostamento fisso ha una durata massima di 6 anni. Può decadere in caso di modifiche abusive, mancato rispetto delle distanze prescritte o mancata convalida annuale. In caso di decadenza, le richieste successive sono considerate come nuove autorizzazioni.

In generale, un singolo cacciatore non può ottenere più di due appostamenti fissi nella regione, che non devono essere contigui.

La proposta di delibera sarà ora discussa con le associazioni venatorie, che potranno presentare le proprie osservazioni. (TuttOggi.info)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

il limite massimo, 89/90, è imposto dalla 157/92 che razza di str...ta volete approvare.

da Non vi occupate de materia astratta. 18/11/2023 17.18

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

a zozzo

da x sandro lonfame 17/11/2023 14.55

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

x LA REDAZIONE : Vi siete accorti che è sparito il post di Berlato sui lupi ???

da Giacomo 16/11/2023 15.17

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

x LA REDAZIONE : Vi siete accorti che è sparito il post di Berlato sui lupi ???

da Giacomo 16/11/2023 15.17

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

certo i cacciatori andrebbero piu' controllati bravo sandro infamotto

da Lupo 16/11/2023 10.59

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

Certo Rinaldo diamoci sempre contro l'uno contro l'altro...c'è anche chi abbatte fagiani o lepri il giorno dell'apertura oltre il nr. consentito..perchè lo sappiamo finchè non sono finiti...la soluzione è vietare?? da Cacciatori dovremmo difendere ogni forma di caccia. Ti ricordo che la Legge permette di incarnierare 20 capi..Basterebbe che chi di dovere faccia i controlli necessari

da Sandro RV 16/11/2023 8.47

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

Appostamenti si ma senza richiami vivi e vergogna abbattere dei numeri altissimi

da Rinaldo cacciatore 15/11/2023 18.10

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

Solidarieta' al cacciatore e risarcimento per lo spavento che si e' preso questo pover'uomo,un rotwailer a un metro farebbe paura a chiunque ,poi un conto se avesse sparato a distanza ,ma siccome gli a sparato a un qualche metro ha ragione da vendere il povero cacciatore.

da VIETARE I CANI PERICOLOSI LIBERI E SENZA MUSERUOLA 15/11/2023 11.59

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

Poi le stupidaggini che scrivono i giornalisti... sequestrati sette fucili, la padrona del cane che accusa ,, tutti sapevano cosa faceva??? cosa faceva deficente andava a caccia permessa dallo stato, la prossima volta metti museruola e guinzaglio al cane e mettitela anche te

da Arresto per chi lascia liberi cani pitbull e rotwailer . 15/11/2023 11.36

Re:Umbria, in vista novità su autorizzazioni appostamenti di caccia

Certo che il mondo va proprio al contrario, un rotwailer lasciato libero e tutti lo sanno quanto sono pericolose queste bestiacce corre di corsa verso un cacciatore che doveva prima essere sbranato e poi sparare , per essere in regola con la legittima difesa. Insorgono gli animalati tutti a dare contro al cacciatore che si e' difeso ma nessuno dice che quel cagnaccio era libero e senza museruola io darei 10 anni di galera ai propietari di quella bestiaccia demoniaca.

da Al freddo 15/11/2023 11.18