Un recente studio condotto sui cacciatori in Francia ha rivelato una serie di risultati significativi, sfatando preconcetti e evidenziando il contributo positivo della caccia nell'ecosistema. Il rapporto mette in luce i benefici economici, ambientali e sociali della pratica venatoria.
Tra i punti chiave, emerge il coinvolgimento attivo dei cacciatori nella tutela della biodiversità e del territorio, con un elevato numero di volontari che dedicano tempo al monitoraggio della natura. Su 963.571 cacciatori, 800.000 si offrono volontari ogni anno al servizio della caccia, della tutela della biodiversità, del territorio o di azioni socio-culturali. Dedicano in media 8,5 giorni all'anno, che equivalgono a 54 milioni di ore di volontariato dedicate agli ambienti, alle specie e al loro monitoraggio. Un beneficio inestimabile per la natura, che risulta una costante in tutte le comunità venatorie, comprese quelle italiane.
Inoltre, si sottolinea l'impegno dei cacciatori verso una caccia più sostenibile e responsabile nel futuro. L'indagine ha rivelato anche un considerevole impatto economico della caccia, con un contributo rilevante all'occupazione nei territori rurali e una spesa totale significativa nel 2022-2023.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.