Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FACE al 77° Comitato CITES


venerdì 17 novembre 2023
    

Conferenza CitesLa Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione (FACE) ha partecipato al 77° incontro del Comitato Permanente della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche minacciate di estinzione (CITES), tenutosi a Ginevra, in Svizzera.

CITES regola il commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione per garantire che sia legale, sostenibile e non dannoso per la sopravvivenza delle specie. Per una settimana, delegati e osservatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere e affrontare una vasta gamma di importanti questioni globali legate alla fauna selvatica. L'incontro ha visto un'agenda ricca di 77 punti all'ordine del giorno e molti documenti informativi.

FACE, insieme ai suoi partner internazionali Safari Club International (SCI), Safari Club International Foundation (SCIF), il Consiglio Internazionale per la Caccia e la Conservazione della Fauna Selvatica (CIC), e altre organizzazioni, ha monitorato e sostenuto questioni critiche per i cacciatori e la conservazione. Alcuni di questi temi comprendevano il coinvolgimento delle popolazioni indigene e delle comunità locali (IPLCs), il dialogo con gli stati africani per la gestione degli elefanti, la Visione Strategica di CITES e la creazione di una Rete Globale Giovanile di CITES.

Dal punto di vista di FACE, è importante che il commercio della fauna selvatica e le strategie di conservazione riconoscano il valore della caccia sostenibile per la conservazione delle specie, promuovendo la conservazione basata sul coinvolgimento delle comunità.

CITES è principalmente rilevante per i cacciatori per quanto riguarda l'import/export dei trofei di caccia, ma anche come uno dei principali accordi internazionali che stabiliscono l'agenda globale della conservazione, definendo i principi della conservazione e fornendo strumenti e mezzi per la cooperazione.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:FACE al 77° Comitato CITES

Nessuno ha ancora commentato questa notizia .Che FACE si chieda perché e se ne faccia una ragione ..

da Hubertus 17/11/2023 20.52