Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi


martedì 21 novembre 2023
    
La Federcaccia mette a disposizione una docuserie che mostra nel dettaglio le buone pratiche di gestione della starna messe in atto dalla Federazione Nazionale dei Cacciatori francesi, partner del Progetto LIFE PERDIX. 

I docuspot sono stati ideati e realizzati per illustrare al mondo venatorio italiano e a tutti i portatori d’interesse coinvolti nella gestione attiva della specie, gli obiettivi, le azioni e i risultati che la Fédération Nationale des Chasseurs ha ottenuto attraverso importanti progetti finalizzati alla conservazione di un patrimonio unico nel suo genere rappresentato da una delle più importanti popolazioni naturali di starna presenti in Europa.




 


Il terzo episodio si concentra sulle misure agro-ambientali adottate per aumentare la biodiversità e favorire la presenza della starna nelle pianure del nord della Francia, inclusa la gestione delle siepi, la semina di piante specifiche e sperimentazioni per incrementare la presenza di formiche.

 

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

il genio italico troverà una soluzione – e, ne ha trovate pure tante ma non è pane per le aaw altrimenti le avrebbero già trovate. I geni sono in fuga e le testa di caz@@ restano anche e sopratutto i geni della caccia inchiodati nel territorio e alle remunerate poltrone. Per essere geni ci vuole cervello e il loro è in sciopero da trentanni. Lo hanno portato all’ammasso con il cinghiale e il prontocaccia e da li non li schiodi.

da Pippo 24/11/2023 2.45

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Fratelli d’ Italia , l’ Italia s’ e’ desta , dell’ elmo di Scipio s’ e’ cinta la testa ……. A ME I FRANCESI MI STANNO SULLE P@LLE …… il genio italico troverà una soluzione !! Cominciando a limare le unghie ai TALEBANAZISTIANIMALATI .

da Arturo 23/11/2023 8.20

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Aspettando le 4 per partire mi son messo a leggere qualche articolo. Congratulazioni a Carlo per il suo post sulla starne che condivido in toto. Aggiungo che si fa un gran parlare di revisionare la 157 oramai vecchie e obsoleta ma per come la vedo io va stracciata per dar vita ad una nuova legge più snella, più libera, democratica, e con meno paletti. Ma non basta, se vogliamo che la legge non porti frutti acerbi e marci come quelli dell’attuale legge gestita dai soliti noti, di pari passo vanno riforma anche le aaw . Per essere più schietto e preciso vanno buttati allo scarico anche tavoli e seggiole dalle stanze delle sezioni e sedi nazionale per dare una bella disinfettata e imbiancata agli ambienti. E gli attuali dirigenti? La stessa fine dei tavoli e seggiole. Solo così forse c’è speranza e futuro per la nostra passione.

da Pippo 23/11/2023 3.24

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Credevano con la 157/92 di eguagliare la Francia invece si sono accorti della loro scarsissima cultura gestionale riducendo la caccia ai minimi termini . Nemmeno il loro amico cinghiale bestiaccia rustica che non a certo bisogno di essere accudito sono riusciti a gestire figuriamoci starne, pernici, coturnici esseri delicati e vulnerabili che hanno bisogno habitat consoni alle loro esigenza, bisognose di cure e attenzioni particolari se sono in grado di gestire. Spero che con questi filmati abbiate finalmente capito la nullità della federcaccia.

da Carlo Consalvi 23/11/2023 2.47

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

I federcaccini ammazza o hanno tutti la dita inchiodate. Non se legge un loro commento eppure son sempre a lodare le loro imprese. Hi hi hi

da che batosta 22/11/2023 17.35

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

E vanga ve la da la coldiretti.

da disamina ottima caro din don dan 22/11/2023 14.02

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Voi criticoni non avete capito un ca@@@. Questo è il richiamo alla foresta per i cacciatori. In sostanza quelli che hanno voluto la bicicletta fidc ma che si rifiutano di pedalare. Hoiboo ha ha ha . Forza ragazzi dateci dentro siete trecentomila giovani e forti, le donne fidc le avete per prepararvi la greppia . Falce e aratro. Martello e pali . 5 stalle per le vacche con il loro aa.del pp,sono sempre disponibili basta che pagate l’affitto al grilletto. Insalata pesticida a km 0 carne agli ormoni offerta dai bifolchi. Dirigenti arroganti, presuntuosi e anche un po' ignoranti li avete a scelta. Avete tutto e di più nel riuscire ne progetto Sta( tevene alla larga) verdi verdognoli e + europe vi guardano e se tutto va bene come per il fagiano, legalambiente vi da la bandierina azzurra.

da din don dan 22/11/2023 11.02

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Però se non ci fosse federcacciaa gestire e comandare!!!!!! SI STAREBBE MEGLIO ha ha ha

da se la conosci la eviti 22/11/2023 3.56

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

X Carlo anche in lombardia provincie di cremona e lodi deserto totale con federcaccia chissà quante truffe fanno con i bilanci fanno 2 lanci di fagiani durante la stagione venatoria e pensano di accontentare i cacciatori io mi rifiuto di cacciare fagiani liberati la sera prima x la mattina sarà mica cacciare quello ci prendono x morti di fame ! Vanno fatti lanci in primavera con veri riproduttori noi i polli che vedono passare una persona gli corrono in contro xk sono affamati e assetati federcaccia fate cagare

da Re rob 21/11/2023 18.42

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Le nostre federazioni invece in trenta anni di gestione nelle loro mani si sono specializzate nel cinghiale che è arrivato alla massima espansione creando danni e incidenti a 360° e che non necessita di gestione oculata e professionale, nel pronto caccia squallido come lor signori e gli investimenti primo al loro portafogli e quello che resta per risarcire i danni dei loro beneamati cinghiali. Che boomerang si sono sbertucciati da soli. ha.ha.ha.

da Solo loro lo sanno fareeeeee 21/11/2023 13.56

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Non riescono a farci trovare 2 fagiani in croce nati fuori nelle ZRV, gli ATC hanno milioni di euro in cassa per incapacità di spendere e scrivono di…..starne!!! Federcaccia negli ATC gestiti da te DESERTO ASSOLUTO (Toscana)

da Carlo 21/11/2023 13.47

Re:Starna, docuspot per i cacciatori italiani sulle buone pratiche francesi

Cioè tutto il contrario dei nosri nani che si credono l'"Einstein"della caccia italiana.

da che pena 21/11/2023 13.10