Nelle Marche risultano ancora circa 900 posti dispinibili per il corso di formazione valido per l'iscrizione nell'elenco dei bioregolatori in applicazione dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023 “Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana”. Ad organizzarlo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre 2023.
Il programma del corso offre un'ampia panoramica sulla Peste Suina Africana (PSA) con esperti di alto livello che presenteranno informazioni fondamentali. Il Commissario Straordinario alla PSA, Vincenzo Caputo, insieme al Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Togo Rosati, apriranno il corso introducendo gli obiettivi formativi. Seguiranno moduli focalizzati sulle caratteristiche del virus, il ruolo epidemiologico del cinghiale e gli aggiornamenti in Italia, tenuti da Francesco Feliziani del Centro di Referenza Nazionale per le Pesti Suine (CEREP).
Successivamente, Carmen Iscaro, anch'essa del CEREP, approfondirà la sintomatologia e i rilievi anatomopatologici della PSA, mentre illustrerà anche le misure di biosicurezza per contrastare la malattia nei selvatici. Marco Sordilli del Ministero della Salute concluderà con un quadro normativo comunitario e nazionale sulla PSA.
È importante notare che a partire dal 1 gennaio 2024 sarà disponibile una nuova edizione del corso, e coloro che non completeranno l'edizione attuale entro il 31 dicembre 2023 dovranno iscriversi nuovamente alla prossima edizione per seguire il corso.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.